m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

btr tiro e supporto tecnico

(dal forum di Ferrea Mole, ad opera di Wintergreen)

........3 Reggimento
Batteria comando e sup. log.
24 btr sorveglianza acquisizione obiettivi e collegamento tattico
Gruppo “Conegliano”
13 btr. Obici
14 btr. Obici
15 btr. tiro e supporto tecnico

qualcuno mi spiega le funzioni delle btr "sorveglianza acquisizione obiettivi e collegamento tattico " e "tiro e supporto tecnico"

da profano mi sembrano almeno simili,
e poi 2 btr "di supporto" per 2 btr cannoni (anche se fossero su 8 pezzi) mi sembrano un po' abbondanti.

....e buona Pasqua
Luigi
Capitano
Capitano

Re: btr tiro e supporto tecnico

Presumo che il messaggio da cui hai tratto le notizie sia "stagionato", salvo variazioni degli ultimi mesi a me ignote (vedi anche qui http://www.vecio.it/cms/node/374).

Infatti attualmente le batterie obici sono le tre tradizionali del Conegliano, ovvero 13^, 14^, 15^.
I compiti di batteria TST è svolto dalla 17^, già  del Gruppo Udine e ricostituita pochissimi anni or sono (3/4, non di più).
La 24^, già  del Belluno e poi batteria c/a del 3°, mantiene la fisionomi SAOC.

Molto rozzamente, le differenze sono già  nel nome: la batteria TST raggruppa quei supporti diretti al tiro - radiofonisti, aerologisti, topografi, meccanici d'artiglieria, artificieri e così via - mentre la SAOC dovrebbe coprire a livello tattico i compiti già  del 13° GR.AC.O. e ora del 185° R.A.O. a livello operazionale/strategico.

Prendi tutte le notizie col beneficio del dubbio, ma almeno all'ingrosso dovremmo esserci. Magari sui siti EI/COMTA dicono di più e meglio.
Se interessa, fai passare anche questo sito, dando una scorsa pure agli articoli del periodico sezionale:
http://www.anaconegliano.it/

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Allora siamo tornati alla struttura ternaria, (su 6 o 8 pezzi?)
Io infatti, avevo scritto come premessa: Salvo variazioni a me risulta proprio così e da diversi anni.
Ero partito dal libro sul RAC (del 2005) e avevo tenuto come riferimento quello di Rizza del 2001.
Ammetto il mio, grave, errore di non aver controllato il sito che ci ospita. Chiedo venia al WM.
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ho rifatto passare il sito per aggiornarmi.
E' vero, per il 3 Artiglieria, come dice giustamente Luigi, il sito riporta 3 batterie obici, ma dove parla del 2 Artiglieria ne riporta ancora solo due, mentre per il 1 Art non vi è indicazione del loro numero.
Ho cercato anche su internet, ma non ho una riposta conclusiva e il sito EI non serve molto, perché riporta spesso notizie vecchie.
Qualcuno ha dati aggiornati anche per 1 e 2?

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”