Pollice , se tu fossi qui , salirei su una sedia e ti darei un bacio in fronte ....
Non sono per niente contrario alle " regolamentazioni " siano il forum oppure lo statuto ANA , sono contrario, sia dell'uno che dell'altro, alle interpretazioni che trasformano tutto in Franceschiello .
Di certo se domani gli stagisti, avessero lo status di militari , facessero il giuramento e fossero regolarmente congedati, sarebbero da considerarsi non piu' stagisti , ma militari .
Le stellette sarebbero legittime ed il cappello anche ..... contrariamente al 2009..........

( Generale gliel'hanno fatta bella eh ? ).
Per quanto riguarda noi dell'ANA , si porrebbe il problema di come considrarli in caso volessero iscriversi alla nostra associazione .
Ora come ora, la materia é regolata da uno statuto e , visto che di diritto ne capisco poco ( mi inchino riverente ) devo dire la mia idea di semplice e ignorante alpinaccio
Le nostre regole impongono che per essere iscritto come Socio di debba avere fatto un minimo di mesi DUE di servizio militare nelle TTAA ; quindi niente di nuovo , fin da ora chi ha fatto un mese e 29 giorni , viene iscritto come Aggregato, anche se é stato arruolato, se ha giurato e se é stato congedato, incappellato e magari ha sudato nel cappello....é magari ingiusto, ma é la regola !"Quindi anche i particolari militari di cui si parla , con tre settimane di militare , devono seguire la stessa sorte .
E visto e considerato che nelle nostre regole c'é scritto che gli Aggregati si impegnano ad osservare il nostro statuto non ci dovrebbero essere dubbi sui loro diritti e sui loro doveri .
Ma visto che gli alpini hanno a che fare coi muli ... tali regole sono anche compendiate sulle tessere che si rilasciano agli Aggregati e che gli Aggregati stessi firmano , impegnamdo oltre al rispetto del regolamento , il loro onore .
Chiaramente le regole le sappiamo : niente cappello , niente simboli ANA , niente sfilate , niente elettorato attivo e passivo, azione solo a livello sezionale e non di piu' .
Non entro in merito al fatto che tali regole siano giuste o sbagliate , mi soffermo solo sul fatto che sono ampiamente violate.
Il discorso é che tali regole esistono e fino a che non le cambiamo fanno testo ; non ci vuole un giudice di corte custituzionale a capirlo anche in tempi come questi .
Se cambiamo le regole e diciamo che i due mesi diventano due giorni ( esagerazione per intenderci meglio please ) lorsignori possono iscriversi come Soci ( Alpini é un di piu' : solo gli alpini sono soci).
Stara' ai soci approvare queste modiiche nei termini stabiliti e decidere se il loro convincimento si concilia con le nuove regole come si conciliava con le vecchie .
In caso contrario, visto che il tempo della naja é finito , si decide che non va piu' bene e si cessa di essere soci ANA.
Mi sembra di una semplicita' estrema.
Altro aspetto della cosa é il discorso oltre che dei diritti, anche dei DOVERI che questi militari particolari vanno incontro e mi pare che qui si sia parlato gia' un pochino di diritti e doveri quando il discorso cadde sugli Obiettori di Coscienza pentiti: il pentimento non dava solo diritto ad andare al poligono , ma doveva anche portare dei doveri che non fu facile definire.
Pollicino dice bene : RICHIAMO, impiego in zona di operazione : se vogliono essere militari , lo devono essere fino in fondo .
Un Obiettore di coscienza in eta' da richiamo non puo' pentirsi e rifiutare contemporaneamente l'istituto del richiamo . Capisco che richiamare uno che non ha fatto il militare é un po' un controsenso, ma in tempi di naja da tre settimane , il richiamo potrebbe prevedere l'istruzione che basta a essere impiegati.......
Sono disponibili i militari da tre settimane ? Sinceramente non so come funzioni e so che esiste la Riserva Selezionata nella quale si entra per ...competenza....ma non parlo di quella ...parlo di richiamo semplice come potrebbe capitare ai ragazzi qui del forum
Sto certamente facendo delle questioni di lana caprina , perché quando facessero alpini in tre settimane ...di certo l'ANA non sarebbe piu' ANA , almeno per me , e io non ne farei parte , ma sono riflessioni che avevo fatto e che Pollicino ha riportato a galla.
E tanto per essere un po' carognetta ( altrimenti si abituano troppo bene , sappiamo con certezza chi ha chiesto la consegna del Cappello ?