""Au terme des deux semaines passées avec l'armée de Terre, un brevet de préparation militaire sera délivré aux candidats dont la moyenne sera égale ou supérieure à 10.""
Mi pare di capire che non regalano ne' cappelli ne' illusioni e che il "reclutamento" è effettuato direttamente dalle agenzie della Difesa (ma d'altronde da loro è anni che sanno come muoversi su questi temi) senza appoggiarsi alle associazioni (evitando così strumentalizzazioni od usi impropri).
Un brevetto alla fin fine credo sia il giusto riconoscimento, specie se poi può essere utilizzato (in termini di punteggi) al fine della partecipazione a concorsi per entrare nelle FFAA.
Ma da noi non mi pare proprio che il fine sia questo quanto quello di soddisfare altre esigenze che nulla hanno a che fare con le necessità delle Forze Armate.
Comunque il problema non è nell'essere d'accordo o meno con queste attività che sarebbero utili se il loro fine ultimo ed unico fosse la propaganda all'arruolamento.
Inoltre al di là delle elencazioni si tratta di vedere "in ciccia" come si svolgono le varie attività , ad esempio sparare con il simulatore del missile controcarri Milan (francese per l'appunto) non richiede particolari studi od attitudini, anzi direi che è molto più facile che un medio gioco da computer in cui i nostri ragazzi sono generalmente abilissimi.
Anche sparare con il FAMAS poi non è arduo specie se hai accanto l'istruttore e se le leggi lo consentono, da noi ad esempio nemmeno un militare in congedo può sparare con le armi in dotazione alle Forze Armate mentre in Francia sì.
Anzi da loro possono sparare senza problemi anche i militari in congedo di altre nazioni, avendolo sperimentato personalmente in occasione di due "Raid Commando" a Montpellier oramai molti anni orsono (anzi ci fecero usare anche le loro bombe a mano da esercitazione). Ve le immaginate queste attività in Italia ..... si riempirebbero pagine di giornali e nascerebbero inchieste e denuncie.
Forse è meglio limitarsi a regalare cappelli ed illusioni.

..... E PER RINCALZO IL CUORE!