Innanzitutto ben venuto nel forum e un augurio di passartela bene.
Forse, anzi: quasi sicuramente, le cose sono cambiate da quando ho fatto il militare io ma non sarei così drastico nello scartare la CCS: ai miei tempi, se la memoria non mi tradisce, il Plotone Alpieri dipendeva proprio dalla CCS.
6 anni fa era spacciata per Felcatraz....lascio a te l'immaginazione. Era abbastanza operativa, stavo più fuori che dentro...interessante, c'ho lasciato un tallone e, per poco, altri "oggetti utili nella vita" in infermeria.
Ora non so, ci sono volontari se non erro, ma l'operatività non credo che manchi.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Come dice Federico le cose sono cambiate e poi dubito che passerai tutta la naja lì, avrai una destinazione, sicuramente per qualche tempo non starai lì, e se poi dici che vuoi essere operativo, qualche missione all'estero non te la toglie nessuno, correggetemi se sbaglio.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Prima di tutto Feltre oggi non è molto diversa da altri reparti in cui si arruolano volontari, questo in linea di massima, differenze addestrative e altre differenze si possono trovare a seconda di chi comanda ovviamente.
In dodici mesi farai una parte di addestramento, quasi sicuramente andrai all'estero (anche se sei in CCS ci puoi andare), probabilmente in Bosnia. Farai dei turni di addestramento alla caserma di Taj di Cadore e in altri luoghi.
La tua operatività dipende da quello che vuoi fare e dipende da chi ti comanda.