Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Ringraziamo e ricambiamo, gli auguri a tutti i forumisti. :wink:
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Visto il successo delle precedenti ! :lol: Beccatevi ancora queste :lol:
uno.jpg
uno.jpg (155.62 KiB) Visto 540 volte
due.jpg
due.jpg (131.76 KiB) Visto 540 volte
Con tanti auguri di un felice anno nuovo ! (:-D) (:-D) (:-D)
oklahoma
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 240
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Innanzitutto un augurio di buon anno a tutti quanti...
Ma queste opere delle foto, dove si trovano???
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Dintorni di Fiume (Rieka !) :roll:
Ciao (:comp:)
oklahoma
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Preferisco che quesi posti vengano sigillati invece di subire una tale profanazione ...

Secondo il mio modesto parere alcuni tra i più interessanti dovrebbero essere salvati e aperti al pubblico ....

Sempre secondo la mia modesta opinione non può essere fatto con i soldi dei comuni visto che sono nate come opere a carattere esclusivamente militare e ora che la loro utilità  è cessata di esistere non è giusto che le forze armate sè nè lavino ampiamente le mani ... qualche lucchetto posto all'entrata non può essere una soluzione .

Alcuni mi diranno che le casse del nostro esercito non permettono un simile sforzo economico e io rispondo che le casse dei comuni sono ridotte anche peggio ...

Altra soluzione può essere di affidare tali strutture ad associazioni di appassionati disposte veramente a prendersi cura di questi posti a lungo termine ...

Anche la vendita a privati può essere una buona idea sè poi il privato rispetta almeno a grandi linee la fisionomia della struttura .

Poi per certe strutture è semplicemente ridicola la dismissione ai civili ... Esempi ?

Peteano è un ottimo esempio ... nessuno sà  cosa farsene e intanto viene spogliata di tutto senza che nessuno controlli o muovi un dito .....
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Dispregevole utilizzo di un bunker

Nè abbiamo già  parlato ! (:sss:)
Purtroppo i militari il loro lo hanno già  fatto ! Prima hanno chiuso le opere poi le hanno cedute ai comuni . :)))
Le affidiamo gratis ai privati che vogliono occuparsene ? (:id:) Certo! ma da quanto ho potuto vedere gli scopi sono ben altri ! (:r:)
Quando intervengono architetti e simili, non mi vengano a parlare di azioni benefiche a favore della comunità  . (:so:)
Se le dovessero affidare agli appassionati, in Friuli ci spetterebbero una cinquantina opere a testa ,tante sono le Opere e pochissimi gli appassionati, e poi per farne che? (:g:)
Se potrei sciegliere una, la vorrei vicina, ma non tanto, ad una strada principale, in posizione panoramica, ma per farne cosa ? una bella casetta da Wek-end ! :-)(-: ed allora ? :roll:
Purtroppo le mie considerazioni sono dovute al mio passato lavorativo e non come ex militare e perciò possono sembrare di parte, ma purtroppo questa è la nuda realtà  ! (:bla:)
La miglior soluzione, come proposta da qualche sindaco e già  realizzata in molti casi, è l'interramento della struttura, senza demolirla, un camion di terra è via ! Nessun impatto ambientale, nessun pericolo, basso costo, e ricordo per i posteri . (:ho:)
Le foto che abbiamo postato io e Lappino, sono solo una rappresentazione pittoresca, oltretutto in un'altra lingua, e non sono certo una presentazione di come sono le opere! (:see:)
Ciao (:comp:)
oklahoma

Torna a “Fortificazioni moderne”