ziode
Sergente
Sergente

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:era statoEzio ( zionde ), ti chiedi perché AUC si e ACS no ?
Ma perché un ACS divemnta sergente e un AUC sottotenete , uno sottufficiale e l'altro ufficiale .
Certo altri ...appoggi e in altro loco ..
La sfilata per conto suo dei corsi SMALP e i paracadutisti dietro Bolzano mi pare , sono abusi ...tollerati per milla ragioni , ma mi pare che anche sulForum di ana.it , i vertici ANA si fossdero detti contrari a questi sfilamenti ...particolare , anzi si era detto che romai era una tradizione prossima a finire........
Si vede che sono cambiate le idee..... che ci vuoi fare ?
Aneddoto un poco OT (scusa Axtolf): quest'anno il mio Corso ACS ha festeggiato il quarantennale della naja insieme ai fratelli di Corso AUC. Alla sera a cena una Signora (moglie di un AUC) percependo alcune battute chiedeva la ragione perchè al tempo della SMALP non corresse proprio un feeling gentile tra AUC ed ACS, ed io, arrampicandomi sui vetri per non essere frainteso, cercavo di spiegare che per frequentare il Corso AUC si faceva un concorso pubblico con graduatoria finale (e chi non aveva abbastanza punteggio era arruolato d'autorità  negli ACS) e suo marito “Si, noi eravamo molto più raccomandati”: risata e bevuta alla salute dei ricordi di naja
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
cavalli
Maggiore
Maggiore

ziode ha scritto:
belpietro ha scritto:
Abbadia ha scritto: In ogni caso anche la Smalp é ABUSIVA .
sarà  forse abusiva nel modo, ma il servizio l'abbiamo fatto come gli altri.
idem gli Alpini paracadutisti, i quali anche sfilano insieme.
Mi sai dire come mai ho visto sfilare con la SMALP (fino agli anni '70 solo SMA - vedere “DNA Alpino” pag. 101) solo AUC e mai nessun ACS ? Anche se facevano attività  comuni, stesse fatiche, marce e studi. I corsi ACS furono 50 più circa 40 Corsi ASC. I Corsi AUC furono 180 ma solo dal 34° si tennero completamente ad Aosta: prima si svolgevano nelle scuole di fanteria e solo gli ultimi mesi venivano trascorsi come specializzazione ad Aosta
per il semplice motivo che gli ACS non sono organizzati come gli AUC. (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Sicuramente meglio che al Grande Fratello.
Basta che alla fine sia dia loro un gadget, un attestato di frequenza, una medaglietta, un berrettino pure con lo stemma del reparto.
E basta!
Non vorrei veder qualcuna correre sculettando con in testa il cappello piumato.
e che caxxo solo noi dobbiamo avere i tarocchi? :--""
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Eh si. Hai ragione anche tu Andrea.
Vedrai, che se saranno 5.000, ci saranno tarocchi per tutti.
Cakkio! :evil:
PETER
Sergente
Sergente

Simpatica scenetta ieri sera nella sede del mio Gruppo in occasione di una solita mangiata e bevuta.
Sono davanti al camino che cucino la carne ai ferri e al tg danno la notizia della mininaja.
Altri Alpini stanno preparando le tavole e quant'altro.
Sapendo delle mie idee e che SCRIVEVO su ANA. it il solito bastardone fà " Peter i ghin fà  altri 5000"!
Una 15na di soci mi chiedono spiegazioni e salta fuori la storia del cappello agli stagisti.
Apriti cielo!!!
Spiego le linee assunte dall'ANA e la lettera di perona e il commento serafico di un Vecio è stata.
" xè inutile sarare la porta quando la mojere xè xà  ndà  a balare, specialmente se te sì stà  tì a comprarghe la minigona, ostia"!!
( è inutile chiudere la porta quando la moglie è già  andata a ballare, specialmente se sei stato tù a comprargli la minigonna).
Spiego che forse sfileranno a Bergamo e che hanno già  partecipato a manifestazioni ANA ( ufficiali e non) col cappello in testa col beneplacito dei vertici e la risposta meno volgare è stata" ( bestemmia)-- mì ghe mettaria in testa gnianca on capelo de paia, chè me fradelo lèè morto in Russia par chel capelo"
( in non metterei a loro neanche un cappello di paglia in testa, mio fratello è morto in Russia per quel Cappello").
Spiego inoltre che l'ANA si difende dicendo che nelle nostre Adunate sfila tantissima gente a vario titolo e con cappelli falsi e altra risposta MERAVIGLIOSA datami è " -bestemmia-" se ghemo sbaglià  fin deso a saressimo mone a continuare a asbagliare"
( se abbiamo sbagliato fino ad adesso saremmo sciocchi a continuare a farlo").
La discussione è andata avanti per un bel pò e si è deciso, io ed altri di scrivere 2 righe al nostro pres. di Sezione, domandando informazioni a riguardo e il suo pensiero.
Ho preferito scrivere e tradurre il dialetto per rendere più ruspante la cosa.
Tutto questo, a scanso di equivoci, è successo prima delle libagioni, comunque sempre nella norma.
Capitano anche a voi queste cose nella vita associativa??
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
alp falegname
Sergente
Sergente

salve
è proprio un vizzo comune
http://milano.repubblica.it/multimedia/home/22198983
giovedì scorso ho fatto presente le mie perplessità 
sugli stagisti al presidente della bolognese romagnola
da quello che ho capito non era a conoscenza
degli eventi milanesi anche se mi è sembrato favorevole agli stagisti
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Il Presidente della Emiliano Romagnola non era alla Riuniona Nazionale dei Presidenti?
Favorevole agli stagisti e favorevole al fatto che portino il cappello alpino alle manifestazioni ANA ?
Perché anchio sono favorevole ai coccodrilli, ma non al tenerli nella vasca di casa ....
Prova a richiedere e gia' che ci sei domanda se aveva mai letto qualche cosa sul Forum di ana.it ...
>Ciau
Franco

Peter cosi' si deve fare ....
Ultima modifica di Abbadia il dom dic 20, 2009 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Capitano
Capitano

PETER62 ha scritto:"... chè me fradelo lèè morto in Russia par chel capelo"
Da meditare e rimeditare.

Grazie per il racconto.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
fryppo
Soldato

axtolf ha scritto:Pronti??

Bene, Ansa di oggi:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 50161.html

Il testo per chi non vuole cliccare:

ROMA - Mini naia di 3 settimane per 5.000 ragazzi nei prossimi 3 anni. E' il progetto del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, "l'inventore" di questi stage volontari nelle caserme che hanno già  coinvolto, nei mesi scorsi, circa 200 giovani che si sono addestrati con gli alpini.

La Russa, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha parlato di un provvedimento da inserire nel prossimo decreto di finanziamento delle missioni internazionali per i primi 6 mesi del 2010: un provvedimento che prevede appunto il finanziamento della cosiddetta mini naia per 3 anni con il coinvolgimento di un massimo di 5.000 ragazzi e ragazze.

La Russa ha spiegato che nel progetto sono coinvolti anche i ministri della Giustizia Alfano e dell'Interno Maroni, che dovrebbero fornire il loro apporto "anche in termini di risorse", e che vi saranno due stage annuali, ciascuno della durata di 3 settimane, nel periodo estivo. "Qualcosa di importante - ha detto La Russa - che possa incidere nella formazione della nostra gioventù".
bello nelle intenzioni...completamente inutile nei fatti.....con sperpero di denaro pubblico....sempre la solita, povera italietta... (ad)
Per chi ha consapevolezza, basta solo un accenno. Per le masse degli indifferenti la mera conoscenza è inutile. (G.I. Gurdijeff)
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Adesso si' che il vicere' farà  salti di gioia.....ma c'e' un piccolo particolare,sono al massimo 3 settimane di mininaja,vuoi vedere che i cervelloni di Milano cambiano lo statuto ?????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
cavalli
Maggiore
Maggiore

ribrob ha scritto:Adesso si' che il vicere' farà  salti di gioia.....ma c'e' un piccolo particolare,sono al massimo 3 settimane di mininaja,vuoi vedere che i cervelloni di Milano cambiano lo statuto ?????
non pensate sempre male anche se a volte ci si azzecca :--""
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

ribrob ha scritto:Adesso si' che il vicere' farà  salti di gioia.....ma c'e' un piccolo particolare,sono al massimo 3 settimane di mininaja,vuoi vedere che i cervelloni di Milano cambiano lo statuto ?????
Art.43 dello Statuto dell'Ana:
Lo Statuto sociale potrà  essere modificato dall'Assemblea nazionale dei Delegati soltanto con l'intervento,anche per delega,di almeno 2/3 dei Delegati in carica e con il voto favorevole della maggioranza dei Delegati in carica.

Art 11.L'Assemblea nazionale dei Delegati è l'organo sovrano dell'Associazione,ne rappresenta i soci e statuisce su tutto quanto viene demandato alle sue decisioni a norma di Statuto.

Quindi i delegati sono eletti dai Gruppi,uno ogni venticinque iscritti,e "dovrebbero" agire dopo aver sentito l'orientamento dei vari gruppi.
Quindi un'eventuale modifica o meno dello Statuto è nelle loro mani.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Luigi
Capitano
Capitano

Attenzione Elio: la percentuale che hai indicato è valida per le assemblee sezionali.
Per quella nazionale è ovviamente molto più alta (mi sembra un delegato ogni 500 iscritti della Sezione).

E aggiungo: in una sezione, bene o male, ci si conosce.
I 5/6 delegati del mio Gruppo, quando vanno all'Assemblea Sezionale, sanno come la pensa il Gruppo, conoscono pressochè tutti gli altri delegati e se anche hanno solo la III media poco importa, tanto si parla in dialetto.
I 5/6 delegati della mia Sezione, quando vanno a Milano per la Nazionale, arrivano lì, non conoscono quasi nessuno, devono contrastare (caso remotissimo) fior di professionisti della parola e si trovano la pappa pronta ("C'è questo da votare, lo votate?").

"Lasciate ogni speranza..."

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Giusto Luigi..i miei dati si riferiscono alla sezionale....volevo solo dire che quello che hai detto tu,che la maggior parte dei partecipanti all'Assemblea dei Delegati nazionale,non sà  nulla dell'orientamento che potrebbero avere i vari Gruppi,ma seguono il consiglio dei Presidenti di sezione...
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

elio1947 ha scritto:Giusto Luigi..i miei dati si riferiscono alla sezionale....volevo solo dire che quello che hai detto tu,che la maggior parte dei partecipanti all'Assemblea dei Delegati nazionale,non sà  nulla dell'orientamento che potrebbero avere i vari Gruppi,ma seguono il consiglio dei Presidenti di sezione...
E qui' casca l'asino........
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”