Nicola ha scritto:elio1947 ha scritto:Se non ricordo male,tempo fà sul Forum di ana.it,il Vicepresidente a riguardo di questo,disse che siccome il bilancio è un "malloppone" abbastanza consistente,non lo si poteva pubblicare su l'Alpino,ne tantomeno metterlo sul Forum in quanto sarebbe alla portata non solo degli iscritti,ma di tutti i naviganti del web.
Scuse risibili... bastava pubblicare solo le macro voci sull'alpino ed un allegato da pochi kb sul sito. Alla portata di tutti? Che problema c'è? E' un bilancio, mica un piano quinquennale dell'Unione Sovietica. Anzi, quelli sono consultabili più facilmente

.
Mi sta veramente venendo voglia di vederlo questo bilancio, la prossima settimana chiedo se ce n'è per caso una copia in Sezione.
Fatta eccezione per la ONLUS (che deve essere trasparente e pubblica a cominciare dal bilancio) l'Associazione, in quanto tale, può anche decidere di tenere riservato ai soci il suo bilancio. Mi pare una prerogativa comune alle associazioni. Il teatro della mia città , che è di proprietà di un'associazione, mica lo pubblica il bilancio. I soci, però, lo possono richiedere/consultare senza problemi.
Io, che non sono socio ANA, che diritto ho di guardare i conti dell'Associazione? Nessuno direi: mica sono fatti miei. Da qui credo che discenda la non pubblicazione sul sito (ma la scusa malloppone è davvero risibile: si può fare il pdf di tutto il bilancio in pochi mega. Diamine: si scarica quello delle multinazionali che sono sicuramente più corposi, figurarsi se non sarebbe possibile farlo con quello dell'ANA). La ONLUS, invece, ricevendo danaro dal 5 per mille e probabilmente altre sovvenzioni pubbliche, deve mettere a disposizione di tutti i suoi conti.
Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86