wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

16^ reggimento alpini

Ho appena ricevuto il libro L'esercito oggi.
Il costo (€ 40) è compensato da moltissime e belle fotografie e da un testo interessante anche se abbastanza stringato.
I dati sono aggiornati a settembre 2009, per questo mi ha meravigliato che, tra i reparti del CTA appaia il 16^ reggimento alpini (addestrativo) a Belluno.
Nel rapporto EI 2008 non era indicato.
Inoltre il 6^ è posto alle dirette dipende del Comando, mentre nel rapporto EI sembrerebbe essere alle dipendenze del Centro Addestramento di Aosta.
L'autore del libro Paolo Valpolini è sempre ben documentato: sviste o che?
Qualcuno ne sa di più?
PS
Come al solito, tanto per cambiare, quelli del 4^ non sono alpini, ma ranger.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: 16^ reggimento alpini

Per il 16° Reggimento non vedo come sia possibile. La bandiera è al Sacrario delle Bandiere e c'è stata la cerimonia di chiusura. Il nucledo stralcio che si faceva una volta, non credo sia durato fino ad adesso, ma se anche fosse, il nucleo stralcio di solito appartiene a un altro reparto. Infine nella caserma del 16° ora c'è il 7°... direi una colossale svista.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Colossale è poco, a meno che non vogliano reintrodurre la leva e non l'abbiano ancora detto a nessuno.

:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Paolino
Sergente
Sergente

Scusa Wintergreen, non ho capito il dubbio sul 16°...
Posso confermarti che era alle dirette dipendenze del CTA (come il 18° RAR), almeno nel 2000-2001.
Per il 6°, mi risulta dipenda dal Centro Addestramento Alpino di Aosta ma non so da quando.
Aspetto conferme o smentite. Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il 6° è alle dipemdenze del Centro Addestramento Alpino da quest'anno, prima dipendeva direttamente dal Comando Truppe Alpine di Bolzano... era troppo vicino, o forse per giustificare la presenza di un generale a comandare la ex SMALP:--""
Franz vecioAlpin
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il libro di cui parlo è uscito in questi giorni, con un Ordine di battaglia (che brutte parole!) che dovrebbe quindi essere aggiornato.
Infatti riporta già  il Comando, e non più la Brigata, artiglieria contraaerei di recentissima costituzione.
Ci sono invece delle sviste (il 16 dato ancora in vita e la dipendenza del 6) che mi hanno meravigliato.
Ho controllato i dati con il rapporto Esercito 2008 e poi sto chiedendo in giro contezza della realtà .
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Contatta: Sito web

Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Vero, ma, data la fonte di solito attendibile, volevo essere sicuro.
Potevano esserci delle novità .
Tanto per dire sul sito dell'EI il 6^ risulta ancora in carico diretto al CTA, mentre il rapporto 2008 lo dava già  al CAA
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

claudio ha scritto:E provare a leggere il nostro sito?

http://www.vecio.it/cms/node/38

http://www.vecio.it/cms/node/310

Ben detto Claudio, a noi topi d'archivio nessuno da credito! (:comp:)

Per quanto riguarda il sito dell' E.I., credo che sia aggiornato dalla ...signora delle pulizie, senza offendere questa! (:-x)
ALPINO SI DIVENTA!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ricordo ancora la cerimonia di chiusura del 16°, se non erro 4 novembre 2005. Diluviava, c'era Axtolf vestito a lutto e il Conte Omar che piangeva come un vitello.
Non che io mi sentissi molto meglio di loro (:-x) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Vero, ma, data la fonte di solito attendibile, volevo essere sicuro.
Potevano esserci delle novità .
Tanto per dire sul sito dell'EI il 6^ risulta ancora in carico diretto al CTA, mentre il rapporto 2008 lo dava già  al CAA
Boh potrebbe essere che chi ha scritto il libro abbia fatto affidamento su alcune voci che sostenevano che il 16° sarebbe sopravvissuto per continuare a vestire anche i volontari. Voci che sono state ben presto smentite. In effetti ricordo che poco il mio servizio con leva ridotta al minimo, erano molte le ipotesi che avevo sentito. Quando poi è arrivata la notizia, nessuno si è stupito più di tanto, ma era rimasta la speranza.

Per quanto riguarda il sito EI, per molto molto tempo è sopravvissuto un organigramma dove il 16° esisteva ancora alle dipendenze ComAlp.

Ma ci sono incongruenze su reparti non di Alpini o si tratta veramente dell'unico grossolano errore di questo tipo?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Quelle sul 16^ e sulla dipendenza del 6^ sono le sole incongruenze che balzano subito all'occhio e, fino ad ora, mi semrbao le sole.
Il libro è molto interessante, con l'esame di tutte le compenenti oeprative, ed aggiornatissiso (per questo mi erano nati i dubbi) e le foto sono belle.
Per me vale il prezzo.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”