La Crodarola
Caporale
Caporale

Re: Una parte di storia

btgtolmezzo ha scritto: questa è un uniforme tedesca del corpo di sicurezza del sud tirolo nato dopo l'8 settembre 1943.
Per Corpo sicurezza del sud tirolo intendi il SOD che alcuni citano come acronimo di Sà¼dtiroler OrdnungsDienst ed altri di Sicherheits - und OrdnungsDienst? Ti posso chiedere che cosa è scritto sul distintivo rosso presente sulla manica sinistra? Non sono un esperto ma non mi è mai capitato di vederne uno nelle foto di questi reparti che sono stati pubblicati. O forse erano tutte immagini in bianco e nero ed il distintivo non spiccava...
Grazie
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

esatto si tratta del sod, la cosa che non riesco a capire come mai quella giacca è stata rinvenuta a Tolmezzo assieme ad un altra che però ha preso un altra strada! sullo scudetto vi è l'aquila rossa del tirolo con la scritta tirol
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
cavalli
Maggiore
Maggiore

vale ha scritto:Ciao Cavalli, da quanto scrivi mi giunge un sospetto, nella zona citata non mi risulta abbiano combattuto reparti alpini, quindi è venuto a mancare un certo interesse......
Contare sui nostri politici hai voglia.
Forse dovrei vedere se in sede Europea ci sono fondi disponibili per cose di questo tipo, legate magari ad un progetto agroalimentare del tipo la salvaguardia di qualche razza bovina e di qualche specialità  culinaria legata a tale allevamento in alpeggio, smuovendo la classe politica con la carotina di qualche marchio per prodotti locali che danno voti per la poltroncina, in quanto la gente comune dopo le tiritere nei discorsi da campagna elettorale si deve arrangiare e non rompere che loro c'hanno tanto da fare.
Nel caso vi fosse sfuggito non ho nessuna stima della classe politica italiana, indifferentemente dal colore o posizione nel parlamento.
Buona domenica, Valentino :-P
ciao, nella zona Pasubio e Altipiani il recupero è "pilotato" dalle comunità  montane, con la collaborazione del corpo forestale e dalle assoarma che si rendono disponibili, i fondi sono anche di provenienza europea, certo che se non c'è la volontà  politica non si fà  un tubo! e tutto va in malora (:-x) come noto nelle citate zone hanno combattuto anche reparti non alpini
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Mario Carlo
Soldato

Btgtolmezzo, tu che sei un esperto sai dirmi qualcosa di questi distintivi?
stemmi Carlo.jpg
stemmi Carlo.jpg (176.83 KiB) Visto 5929 volte
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

4° btg genio della Divisione Alpina Cuneense, distintivo del btg Alpini Ceva del 1° rgt Alpini, sempre della Divisione Alpina Cuneense, si può vedere anche l'altro verso della medaglietta e dei 2 distintivi!
Mario Carlo
Soldato

Questo è l'altro lato della medaglia.
Carlo medaglia 1.jpg
Carlo medaglia 1.jpg (79.54 KiB) Visto 5908 volte
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

la medaglia è commemorativa, sicuramente del periodo bellico! a quei tempi si usava coniare questo tipo di medaglia ricordo!
Mario Carlo
Soldato

Grazie Btg.
Sono appartenute a mio zio morto in Russia nel '43.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Mario Carlo per favore per eventuali prossime richieste di questo tipo, apri un thread dedicato. Grazie.
Bella medaglia e bei distintivi, tienili da conto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mario Carlo
Soldato

Grazie Axtolf sarà  fatto..sono ancora un po imbranato e devo farmi un po di esperienza.
I distintivi, insieme alla fiamma di reggimento li ho donati qualche mese fa al Museo degli Alpini di
Genova Savignone.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

ultimo arrivo, un colbacco che all'epoca doveva andare in russia ma che non arrivò mai perchè questo rimase in un magazzino!
Allegati
Immagine 340.jpg
Immagine 340.jpg (108.89 KiB) Visto 5786 volte
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

La sola idea di questi materiali rimasti nei magazzini invece che distribuiti e avrebbero sicuramente salvato delle vite, mi dà  il voltastomaco, questa cosa mi mette una tristezza nell'animo, il solo pensiero di tutti questi poveri Cristi nella fredda terra russa con quattro stracci adosso, li hanno mandati al macello solo per farsi vedere, che anche loro....
Dio abbia pietà  di quei poveri Italiani colpevoli del solo ubbidire per educazione ricevuta.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

purtroppo questa è stata la cruda realtà ! questa esperienza avrebbe dovuto insegnare qualcosa, invece i magazzini continuano a rimanere pieni!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

vale ha scritto:La sola idea di questi materiali rimasti nei magazzini invece che distribuiti e avrebbero sicuramente salvato delle vite, mi dà  il voltastomaco, questa cosa mi mette una tristezza nell'animo, il solo pensiero di tutti questi poveri Cristi nella fredda terra russa con quattro stracci adosso, li hanno mandati al macello solo per farsi vedere, che anche loro....
Dio abbia pietà  di quei poveri Italiani colpevoli del solo ubbidire per educazione ricevuta.
Ciao Vale
Quando il Corpo d'Armata Alpino si ritirò da Rossoch in fretta e furia,vennero dati alle fiamme tutti i magazzini,e questi erano pieni di vestiario, come cappotti foderati di pelliccia,stivali imbottiti,guanti e tutto quello che poteva servire nel gelo della Russia.Gli alti comandi, o per incapacità  o per mancanza di volontà ,non fecero in tempo a distribuire tutto quel ben di Dio,con le conseguenze che sappiamo.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Mio caro Elio temo sia stato per incapacità  cronica dei comandi italiani e per la mancanza di volontà , le due assieme hanno ucciso più dei colpi del nemico.
Si usa dire che la storia insegna, però si continua il perenne riciclo storico dei fatti, passata una generazione la seguente si ripete.
E non dico altro altrimenti mi mettono fuori dal sito....
Sono veramente avvelenato per tutta questa stupidità  umana, basterebbe pensare un'attimo prima d'agire, solo un'attimo.

Credi sia l'età  che avanza che mi ha ridotto così?
Sto perdendo gli entusiasmi, quasi fossero riserva dei più giovani, forse è colpa del momento che ci stanno faccendo vivere. (:-x)
Una volta si diceva che con l'età  si diventa saggi, bho?
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD

Torna a “Materiale Alpino”