Luigi
Capitano
Capitano

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Luigi , Jolly e qualcun altro mi fucileranno alla schiena ma pazienza...
Per carità , Abbadia.
Se a Milano avessero detto: "è vero, non è bello e nemmeno giusto, però con tutti i tarocchi che ci sono in giro proprio da loro dobbiamo iniziare a far rispettare il divieto di porto abusivo del Cappello?", io avrei quasi certamente mugugnato e morta lì, altro che "duro e puro".

Però così non è stato.

Piaccia o meno per la prima volta in quasi 140 anni di storia è passato il precedente gravissimo che il Cappello Alpino non è più simbolo solo degli Alpini.
Ed è passato come principio, non come semplice prassi, contornato da costruzioni ed elucubrazioni allucinanti.
Mi dispiace, ma anche per il modo in cui non sono andate le cose non riesco a togliermi dalla testa che questo sia il primo passo degli alpini-made-in-ANA, con quanto ne segue.

Se in termini di tempo accettabili questo andazzo verrà  corretto, bene. Pietra sopra tutto quanto accaduto, e nessuna vendetta da perseguire.
Altrimenti, come più volte osservato, io sono un alpino della "Julia" anche senza tessera ANA, e non ho alcuna intenzione di partecipare alla distruzione della tradizione consegnataci (non che pensi che se uno rimane dentro invece partecipa allo scempio. Sono decisioni difficili, e si hanno controindicazioni qualsiasi cosa si faccia. Io vedo la situazione così).

Solo un'osservazione, se posso, su quanto ho letto più su.
I ragazzi sono incolpevoli finchè non sanno.
Chi - pur dopo le dovute spiegazioni - ha comunque tirato diritto, si assuma le proprie responsabilità , almeno morali.

E continuo naturalmente a pensare che il Cappello non glielo abbia dato lo Stato, visto che non li ha arruolati...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Luigi ha scritto: [...]Se in termini di tempo accettabili questo andazzo verrà  corretto, bene. Pietra sopra tutto quanto accaduto, e nessuna vendetta da perseguire.
Altrimenti, come più volte osservato, io sono un alpino della "Julia" anche senza tessera ANA, e non ho alcuna intenzione di partecipare alla distruzione della tradizione consegnataci
[...]
Solo un'osservazione, se posso, su quanto ho letto più su.
I ragazzi sono incolpevoli finchè non sanno.
Chi - pur dopo le dovute spiegazioni - ha comunque tirato diritto, si assuma le proprie responsabilità , almeno morali.
Sottoscrivo in toto le parole di Luigi. Non aggiungo altro perchè mi ci riconosco completamente. Del resto, il 3° è il 3°... bottiglia pagata caro montagnino :-)(-:
MAI DAÛR!
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Dal sito dell' E.I. nota stampa dello Stato Maggiore Esercito
___________________________________________________________________________________________
NOTA STAMPA 13/09

CONCLUSO IL PROGETTO “PianetaDifesa”.
DOMANI VERRA' CONSEGNATO IL CAPPELLO ALPINO AI PARTECIPANTI.

San Candido, 24 Settembre 2009. Il giorno 25 settembre 2009 si conclude il progetto “Pianeta Difesa”, al quale hanno aderito 133 giovani in età  compresa tra i 18 e 25 anni.

Prima del loro ritorno a casa, nella stessa giornata, alle ore 09.00, nella sala Resch del Comune di S. Candido i giovani riceveranno il saluto di commiato da parte del Comandante delle Truppe Alpine, il Generale di Divisione Alberto Primicerj, del Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Corrado Perona e delle autorità  civili locali.

In tale sede, il Generale Alberto Primicerj consegnerà  il cappello alpino a tutti i partecipanti come segno tangibile del loro passaggio tra le fila del Corpo.
____________________________________________________________________________________________
Può anche essere che prima della nota sopra l'ANA non sapesse della consegna del cappello... certo se oltre ai commenti entusiastici sull'esperimento che potrebbero anche starci, l'ANA avesse , non dico censurato la consegna del cappello ma almeno auspicato (pubblicamente) che cappelli alpini vengano dati ai militari e non ai civili... nessuno avrebbe alzato polveroni, penso.
Franz vecioAlpin
PETER
Sergente
Sergente

La cosa che non posso accettare è che mi si venga a dire che l.ANA non sapeva della cerimonia e della consegna del regalino fine corso( non dico Cappello in rispetto dei nostri Veci che ci sono morti con quello in testa).
Mi spiego.
O a Milano pensano che gli Alpini ( specialmente la base, che è anche quella però che lavora con le maniche arrotolate) siano tutti co--ioni, o sono io che non capisco più niente.E' mai possibile che si muova un Perona e consiglieri vari ( più un vicepres. nazionale !), invitati in una caserma da un ufficiale a festeggiare un fine corso/stage/esperimento e non sappiano cosa li aspetta?
E anche se fosse, proprio in rispetto dei regolamenti ma sopratutto in rispetto dei nostri Veci, non si poteva declinare la partecipazione a questa farsa?
Oppure l'ANA dipende da qualcuno?
Forse quello che diceva il vicenazionale non era vero;
1° L'ANA NON è una isola felice
2° le cose brutte della vita attuale sono già  dentro l'ANA( ma prima che si dicesse sul forum)
Una associazione che è pura ed attaccata ai valori Alpini non si inchinerebbe a far queste cose e non continuerebbe fino all'ultimo a difendere l'indifendibile.
Forse un pò più di umiltà  dall'alto non guasterebbe.
Per gli stagisti che volete dire.
Gli hanno dato una cosa in testa, sono stati difesi da un vicenazionale che li vuol far sfilare e che si fà  fotografare con loro e i loro cappelli in testa, che alle proteste di tantissimi Alpini sul come o perchè ha chiuso un forum. Non si può dire niente se non domandarmi se a Milano TUTTI sono d'accordo su questa linea.
Ma penso di sapere già  la risposta.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

PETER62 ha scritto: Forse quello che diceva il vicenazionale non era vero;
2° le cose brutte della vita attuale sono già  dentro l'ANA( ma prima che si dicesse sul forum)

Signori, benvenuti nel mondo reale.

Meglio tardi che mai.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Chairamente d'accordo Luigi .
Anche sulla responsabilita' dei "ragazzi" , o almeno di una parte di loro che non so qualto sia allocata in territorio ristretto .
E da come sono sparit, devo pensare che loro si che sono allineati e coperti !

E mi fa pensare moltissimo il post di peter .........
Hellis
Tenente
Tenente

Io sarei per l'opzione 6:

6 - organizzare un corso integrativo in modo che, dopo 6 giorni (al lordo di tre di licenza), abbiano il brevetto di paracadutismo (quindi la patacca 'Ranger') e il grado di capitano. Dopo 12 giorni Tenenti Colonnello e brevetto ComSubIn. 18 giorni e sono Generali di Brigata. Il tutto entro Bergamo 2010, così poi si faranno sfilare in divise appensantite da una sfilza di patacche (magari si fa un salto all'atelier Gheddafi), eventualmente colorandogli il cappello di arancione in modo che siano ancora più visibili e più alpini degli Alpini.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Se il Cappello è parte dell'Uniforme (e secondo me lo è) per il suo utilizzo si DEVONO seguire i dettami del regolamento sulle uniformi: io ho quello del S.M.D. che in proposito è chiarissimo (per il personale in congedo): l'uso dell'uniforme è consentito SOLO in ben determinati casi e posto che sia chiaramente riconoscibile (tramite apposito distintivo posto sull'Uniforme ) l'appartenenza del soggetto alla categoria del personale in congedo. Tra le (pochissime) occasioni in cui è consentito l'uso dell'uniforme, rientrano i raduni e le adunate delle assoarma, per il personale iscritto.

Perciò: i signori stagististi possono tranquillamente fare come il sottoscritto che, non essendo iscritto all'ANA, il suo Cappello se lo tiene in casa e non lo indossa mai al di fuori. Da mai-Militari il discorso per i Signori stagisti è ancor più semplice. Io sono un "ibrido": Militare in Congedo non iscritto ad alcuna assoarma. Loro sono dei mai-Militari e anche se si iscrivono a 100 assoarma (il che già  suona ridicolo) resta il fatto che sono dei mai-Militari e, perciò, rientrano nel divieto ASSOLUTO che dei civili mai-Miliatri indossino Uniformi Militari o loro parti.

Provate ad insdossare (faccio un esempio) la bandoliera dei Carabinieri. Vedrete che effetto che fa :--""

Mi rimane solo il dubbio se il sottoscritto possa o meno, da non iscritto ad alcuna assoarma, indossare il suo Cappello, poniamo a Bergamo il prossimo anno.

I signori stagisti, da mai-Militari, invece, non hanno diritto alcuno di indossarlo, mai e per nessun motivo.

Così come non hanno il diritto di metterci il Fregio (sibolo di specialità  MILITARE), il numero del Reggimento e lo stemma di reparto.

Come dissi al Vicecoso: è semplicissimo.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
cavalli
Maggiore
Maggiore

elio1947 ha scritto:Io invece direi che:
visto che già  sfilano con noi una marea di gente che con gli Alpini non c'entrano un bel niente,e questo succede da anni e anni..... :twisted:
visto che nessun capogruppo o presidente di sezione si è mai sognato di fare qualcosa in merito,se non a parole...... :twisted:
visto che l'Ana il problema lo conosce ma si comporta come i suddetti.... :twisted:
Ormai la frittata da parte di Primjceri è stata fatta,...e l'Ana non ammetterà  mai che si è trovata davanti al fatto compiuto e ha dovuto subire il fatto....NON LO AMMETTERA' MAI....!! :twisted:
Allora cosa volete che siano qualche decina,più o meno,di ragazzi che partecipano sfilando o non,alle nostre feste...? :?

Quindi,o si fa buon viso a cattivo gioco... e se ci piace questa guida tiriamo avanti......o altrimenti scendiamo dal pulmann e buona notte....per non stare in Chiesa a dispetto dei Santi.....o nò.. :roll:
bene Elio concordo in toto!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

Lorenzo ha scritto:
PETER62 ha scritto: Forse quello che diceva il vicenazionale non era vero;

Signori, benvenuti nel mondo reale.

Meglio tardi che mai.

:wink:
musica per le mie orecchie è da qualche anno che dico ciò :mrgreen: vedo che si comincia capire la realtà !
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mi dispiace, ma anche per il modo in cui non sono andate le cose non riesco a togliermi dalla testa che questo sia il primo passo degli alpini-made-in-ANA, con quanto ne segue.

Allora il progetto Costalovara non era una sparata ,mi sorgono altri dubbi !!!!! Spero che lo spione legga e poi scriva su fb visto che non sa' piu' dove scrivere !!!! (:-D) (:-D)
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Franz ha scritto:Dal sito dell' E.I. nota stampa dello Stato Maggiore Esercito
___________________________________________________________________________________________
NOTA STAMPA 13/09

CONCLUSO IL PROGETTO “PianetaDifesa”.
DOMANI VERRA' CONSEGNATO IL CAPPELLO ALPINO AI PARTECIPANTI.

San Candido, 24 Settembre 2009. Il giorno 25 settembre 2009 si conclude il progetto “Pianeta Difesa”, al quale hanno aderito 133 giovani in età  compresa tra i 18 e 25 anni.

Prima del loro ritorno a casa, nella stessa giornata, alle ore 09.00, nella sala Resch del Comune di S. Candido i giovani riceveranno il saluto di commiato da parte del Comandante delle Truppe Alpine, il Generale di Divisione Alberto Primicerj, del Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Corrado Perona e delle autorità  civili locali.

In tale sede, il Generale Alberto Primicerj consegnerà  il cappello alpino a tutti i partecipanti come segno tangibile del loro passaggio tra le fila del Corpo.
____________________________________________________________________________________________
Può anche essere che prima della nota sopra l'ANA non sapesse della consegna del cappello... certo se oltre ai commenti entusiastici sull'esperimento che potrebbero anche starci, l'ANA avesse , non dico censurato la consegna del cappello ma almeno auspicato (pubblicamente) che cappelli alpini vengano dati ai militari e non ai civili... nessuno avrebbe alzato polveroni, penso.
QUELLI CHE HANNO FATTO LO STAGE POTRANNO PORTARE IL CAPPELLO, DICONO CHE GLIELO HA DATO LO STATO.
NON E' VERO...L'HANNO AVUTO DALGEN. PRIMICERJ, MA SE SI VOGLIONO ISCRIVERE ALL'ana DEVONO OSSERVARE LE REGOLE DELL' ANA ? SEMBRA DI NO CHE LE REGOLE LE ABBIANO FATTE ANNI FA IN PREVISIONE DI SAN CANDIDO. E' STATO COMUNICATO AI PRESIDENTI DI SEZIONE CHE HANNO APPLAUDITO , COME HANNO APPLAUDITO ALLA CHIUSURA DEL FORUM ...MA APPLAUDONO SEMPRE ?

si attendono qui poco probabili smentite , degli applausi intendo, perchE' il resto é BELLO E DECISO TANTO CHE SONO STATI informati SIA DEI NUOVI SOCI AGGREGATI CHE DELLA CHIUSURA DEL fORUM ...E GIU' APPLAUSI CHE é L'ORA DI PRANZO !! CHE STRANO !!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Solo per informarli, magari si potrebbe consegnare la notizia ai Presidenti plaudenti.........
cavalli
Maggiore
Maggiore

tanto per riscaldare gli animi, qualora c'è ne fosse bisogno :--"" http://altoadige.gelocal.it/multimedia/home/9466934
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Mario57
Soldato

Ormai i commenti sono superflui :roll:
Allegati
mini naja.jpg
mini naja.jpg (165.24 KiB) Visto 676 volte
Se insisti e resisti, raggiungi ed esisti.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”