elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Una parte di storia

btgtolmezzo ha scritto:scarponi da sciatore in uso nei reparti Alpini
Scusa Tolmezzo,non vedo bene..ma hanno l'impronta nel tacco per l'attacco dello sci...???
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

ha una leggera fresatura sul lato del tacco!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

btgtolmezzo ha scritto:ha una leggera fresatura sul lato del tacco!
Ok...gran bel pezzo....ma con quella punta credo servissero anche da roccia...??
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

btgtolmezzo ha scritto:in quale reparto ha prestato servizio? anche nel dopo guerra sono rimasti in uso tali scarponi con lievi differenze!
Nel secondo Raggrupamento Genio di Legnago non si vede tanto bene sul Congedo poi essendo militesente mio suocero non sa di preciso dove ha svolto il servizio il padre.C'è scritto Distretto Militare di Verona e poi incarico Falegname a Legnago presumo che abbia svolto il servizio di leva qui.Comunque chi mi ha fatto la cornice mi ha detto che è un documento di un certo valore perchè presenta tante scritture ancora fatte a mano con poche stampe.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

elio1947 ha scritto:
Ok...gran bel pezzo....ma con quella punta credo servissero anche da roccia...??
Ciao Elio 1947 è da un pò che non ci si sente, sei un specializzato in scarponi o è solo curiosità ?
Per sola curiosità  è una bella osservazione, complimenti.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

vale ha scritto:
elio1947 ha scritto:
Ciao Elio 1947 è da un pò che non ci si sente, sei un specializzato in scarponi o è solo curiosità ?
Per sola curiosità  è una bella osservazione, complimenti.
Ciao Vale
Qualche paio un pò più recente ce l'ho anchio...qelli centrali sono da sci,sono molto rigidi,e hanno la punta adattata per l'attacco dello sci,i primi a sx sono i miei originali della naja 1968. Immagine
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ciao Elio, guardandoli così in foto direi che i tuoi scarponi erano uguali ai miei vibram e quelli quasi nuovi a dx mi ricordano tanto le mie pedule sempre del servizio militare.
Però io sono profano......
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

i scarponi sono solo da sciatore, nel regio esercito i primi scarponi con suola in gomma hanno fatto la loro comparsa negl'anni 40 ed erano di fattura privata e solamente ufficiali e qualche sottufficiale erano disposti a comprarli! la maggioranza dei scarponi erano con chiodi e brocche come i miei!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Infatti in Russia gli Alpini li mandarono con gli scarponi chiodati...con le conseguenze che ben sappiamo...
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

il problema non era la chiodatura, ma il cartone con cui erano fatti! anche i tedeschi avevano stivali e scarponi chiodati e l'unica loro maledizione era il fatto di avere i stivali troppo piccoli per poterli foderare come facevano i russi che usavano i valenkj già  ottimi di qualche taglia più grande!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Oltre al cartone pressato con cui erano fatti gli scarponi,in Russia,la chiodatura divenne eccome un problema.....

http://www.alpinimazzano.it/home.htm

Il Corpo d'armata Alpino in Russia (1942-1943)

Nel settembre 1942 il Governo ordina la costituzione dell'ARM.l.R. (Armate Italiane in Russia) a rinforzo delle truppe italiane già  inviate nel 1941; si combatte a fianco dei tedeschi, contro i Russi.
Dell'ARM.I.R. fa parte il Corpo d'Armata Alpino: 57.000 uomini ordinati nelle Divisioni Tridentina, Julia, Cuneense e in seguito nel Vicenza; parecchi soldati hanno già  combattuto in Grecia e Albania.
Destinazione del Corpo d'Armata Alpino: oltre l'Ucraina, esattamente la riva destra dell'alto Don: 70 km di fronte. Gli alpini si schierano sul "placido" Don dal settembre 1942.

E venne il gelido inverno 1942-43, con 30-40 gradi sotto zero!
Persino gli scarponi chiodati causano il congelamento, con l'acqua che si infiltra dai fori dei chiodi, trasformando il fondo della calzatura in una suola di ghiaccio.
La controffensiva russa non si fa attendere (Stalingrado sta per cadere), si scatena dal novembre 1942 contro le unità  italo-tedesche schierate sul basso Don e si concentra dal dicembre contro il Corpo d'Armata Alpino schierato sull'alto Don.
L'Armata Alpina viene chiusa in una morsa mortale e deve ripiegare cercando di sfondare l'accerchiamento.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

però i scarponi chiodati erano in uso da parecchi decenni, e non solo nel regio esercito, il problema doveva uscire prima e quindi rimediare!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Purtroppo li avevano già  "testati"nella campagna di Grecia,dove anche là  ci furono dei congelati...anche se ho letto in qualche libro che a Rossoch,prima di ritirarci, vennero incendiati i nostri magazzini dove c'era ogni ben di Dio,e vi erano stipati anche cappotti con l'interno di pelliccia e stivali come quelli dei nostri "alleati"tedeschi....non ci fù il tempo o forse mancò anche la volontà  degli alti comandi di distribuirli alla truppa.....andò tutto in fumo...
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

a proposito di cappotti foderati ;
Alpino del 6°Rgt Div.Tridentina (cappotto e colbacco recuperati 10anni fa circa -insieme a maglioni,passamontagna,guanti,calzettoni...- stipati un ex magazzino E.I. di VR pieno di materiale ex REI e EI destinato alla distruzione :cry: )
Immagine
saludos
Max :twisted: Diable
7/84
vispateresa
Caporale
Caporale

Ti vorrei ringraziare di cuore, Max: ho scritto a quel sito di Genova, e sono efficientissimi!!! Hanno spedito oggi l'ordine e dovrei riceverlo prima di partire, cioè entro la settimana!!!
Grazie ancora, e scusate l'O.T. (però si parla di medaglie.....). :D
Vis

...con il sole nel cuore!!!

Torna a “Materiale Alpino”