Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: piccolo sondaggio militare

Doppio
Ultima modifica di Lorenzo il lun ott 12, 2009 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jacques ha scritto:Ciao a tutti, il mio spirito investigativo e il mio animo leggermente inclinato verso l'analisi mi spinge a farmi un po' gli affari vostri... :D
In queste pagine ho letto sempre un grande amore, almeno a parole, per la patria, le sue istituzioni e il corpo alpino. Dunque...perchè al momento del congedo non avete fatto "firma pazza"?
ciao grazie a tutti!!
Se una persona adora la torta Sacher deve per forza chiedere la cittadinanza austriaca o diventare pasticcere?

Io ho fatto la naja perchè dovevo, non perchè non vedevo l'ora di farla. Già  che c'ero ho chiesto di poter servire nello stesso Battaglione di mio nonno. L'amore per gli alpini è nato durante e dopo la naja, ma le aspirazioni della mia vita erano altre.

Non nascondo di averci pensato, comunque.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Io sono partito volontario perchè troppo giovane per la naja obbligatoria, con il 4° blocco 2006. RAV (non più CAR) a Trieste al 1°Reggimento San Giusto poi Reparto Comando Truppe Alpine di Bolzano (Caserma Huber), incarico fuciliere, che equivaleva a montare e smontare dal servizio di guardia. Sono partito perchè volevo guadagnarmi il cappello alpino (mio nonno paterno era reduce di Russia) e una volta dentro vedere se la vita militare era quello che faceva per me. Ma così non è stato per cui una volta finito l'anno di servizio mi sono congedato. Essendo volontari ci pagavano anche bene direi (930-950 euro) ma proprio perchè si è professionalizzato il sistema militare ho visto che si sono persi i valori dei vari corpi, nel senso che a molti non interessava quale cappello o basco avessero in testa, l'importante era prendere lo stipendio. E questa cosa non mi è mai andata giù. In più nonostante fossi fuciliere ho fatto un poligono solo a Bolzano perchè o ero in servizio o smontante e a parte una settimana di addestramento al movimento di pattuglia a San Genesio non ho più fatto niente perchè mancavano "i fondi necessari"... A parte questo, non mi sono mai pentito della mia scelta.
Luigi
Capitano
Capitano

Pensa che se aspettavi un paio d'anni il Cappello te lo regalavano dopo dodici giorni di campeggio!
(Per l'impiego dei termini "regalare" e "campeggio" mi appello al quinto emendamento, per cui essendo questo un forum di minorati si possono qui ancora chiamare le cose col loro nome e dire la verità )

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:Pensa che se aspettavi un paio d'anni il Cappello te lo regalavano dopo dodici giorni di campeggio!
(Per l'impiego dei termini "regalare" e "campeggio" mi appello al quinto emendamento, per cui essendo questo un forum di minorati si possono qui ancora chiamare le cose col loro nome e dire la verità )

Mandi.
Luigi
Stai invecchiando. E mi diventi acido. :mrgreen:
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Si hai ragione,con la mini-naja...pensa te, potevo risparmiarmi dieci mesi di guardie.. :D
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Tuo nonno reduce preferisce che ti sia andata com'è andata, nonostante le giuste recriminazioni. :)
Meglio avere santi in paradiso che buffi copricapi regalati da (poco) buffi individui.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto:Stai invecchiando. E mi diventi acido
La prima affermazione è per fortuna verissima.
La seconda invece, sempre per fortuna, è del tutto infondata (so che la tua era una battuta, ma provenendo il sottoscritto dalla terra del neo-segretario del PD è meglio non alimentare troppi equivoci).
:-k

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
belpietro
Sergente
Sergente

unicamente perché non mi avrebbero dato un comando di Compagnia.
(l'ho chiesto, quando è stato il momento, e quelle sono state le risposte).

fossi stato più giovane, avrei fatto più di un pensiero a rinunciare al grado e fare domanda in Accademia.

comunque la Patria si ama e si serve benissimo anche facendo la guardia ad un bidone di benzina; non è che serve per forza restare sotto le armi.
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Anche x me, dopo aver compiuto il mio dovere, il pensiero di metter firma c'è stato.
Ma la prospettiva di diventare un s.uff. non mi andava proprio - ai miei tempi quello era il destino dei firmatari-ioli-
Ma il motivo vero è che se fossi rimasto sotto le armi non avrei piu' trovato al mio fianco 'Gufo', 'Jago', 'Fanta', 'Croda', 'Roky', 'Barba', 'Mura'... e tutti gli altri con i quali avevamo creato quello che gli yankees chiamano BoB -Band of Brothers- e che x noi era + semplicemente la 'Fratellanza', l'amicizia di quei "frati" in molte occasioni ha reso meno dura o addirittura anche quasi divertente le corvèè cucina o i turni di guardia e ha fatto sembrare + leggero il basto del mortaio durante le marce, anche se ti "segava" la pelle della schiena/spalle...
X questo non ho firmato e sono tornato a casa.. con loro, e ogni anno manteniamo la promessa fatta e ci ritroviamo -salvo cause di forzamaggiore- x il ns.rancio di scaglione, nei primi anni come lupi solitari, 8) poi nel corso degli anni con l'aggiunta di mogli/figli...da 24anni ormai, ricordando anche e soprattutto chi non c'è più.
Saludos
Max :twisted: 'Diable'
7/84
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il pensiero di fare la "firma",proprio non mi ha nemmeno sfiorato,forse perchè l'ambiente militare allora non era proprio invitante,caserme non di certo accoglienti,il livello culturale degli ufficiali,a parte qualcuno,era medio basso,e avresti avuto sempre qualcuno al di sopra di te al quale dire "signorsì".
Inoltre la figura del "firmaiolo",ai nostri occhi di reclute,sbagliato o giusto che fosse, era solo un "bon da nient",uno sfigato che cercava nella vita militare quello che non era capace di trovare nella vita civile,...un fallito insomma.
Questo lo si pensava quarantun anni fà  nel 1968...dopo non sò... :?
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Anchio ero nel 1968 Elio e l'era pari ovunque ..... dopo non so !! eheh
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Condivido in toto quanto scritto da Elio47.
Ho fatto il miilitare di leva nel 1968/69 perchè lo ritenevo un mio dovere, senza una grande passione.
Non ne ho trovata molta, tolto forse in un ufficiale, neppure nei quadro permanente ed i raffermati, pochi, che ho conosciuto erano proprio come li descrive Elio.
C'erano, comunque, anche molte persone serie che facevano il loro lavoro con serietà  e correttezza e quindi da rispettare.
PS
Quale testimonianza della scarsa considerazione per i rafferamti ricorod la cattiveria della Trentatre: "ed anche i trattenuti a casa se ne andranno, ma per le sporche firme il congedo non c'è più!"
seagull
Soldato

E' proprio vero : chi non ha denti, ha pane. Chi ha denti, non ha pane.
Io avrei firmato! :(
seagull
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

seagull ha scritto:E' proprio vero : chi non ha denti, ha pane. Chi ha denti, non ha pane.
Io avrei firmato! :(
Tu "avresti firmato" forse perchè non hai idea di come sia stata (1968) la vita di caserma a 500km da casa....... :twisted:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”