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Federico
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Re: Incidente Afghanistan

R.I.P.

Ps: penso che se fosse stato un Lince modificato con torretta telecomandata, non ci sarebbe stato uomo in ralla e conseguentemente nessuna vittima
Art. Federico
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bravo51
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Re: Incidente Afghanistan

bravo51 ha scritto:L'argomento mi piace,non sono un esperto, ma vorrei capire alcune cosette:
L'oto melara costruirà  a tempi brevi la torretta (Espresso di questa settimana).Ditemi :questa torretta quanto è alta, varia il baricentro del mezzo, aumenta il rischio di ribaltamento, che "pezzo" monta? .030/.050/20mm/40mm oppure il 105 senza rinculo?La cosa che mi fa sentire che qualcosa a me non quadra è il motore:3000ccTD,180 CV: va bene oppure deve x forza essere potenziato a 3500/4000 e 230 CV.Dico questo perchè bene o male il peso con la torretta aumenta.Fatto questi lavori e vedendo ciò che sta dentro il Lince, l'operatore alla torretta sta con la testa nella medesima o lavora con i joystick e schermo( credo si dica remote-control).Cmq il Lince resta un bel mezzo.Grazie delle risposte!
Caro btgtolmezzo, come vedi ci siamo arrivati, la notizia è di stamani"Il Tirreno"che in un piccolo articolo a pag.7 dice che le perplessità  vengono dai militari che lo usano con la torretta, perchè come già  detto da parte mia alzano il baricentro e la frittata italica è fatta:da mezzo sicuro a mezzo insicuro,sbaglio?Cmq un saluto alla tesa x il fra' che ci ha lasciati!
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Franz
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Re: Incidente Afghanistan

dal sito http://www.congedatifolgore.it

____________________________________________________________________________________________
IL CAPORALMAGGIORE ALPINO PARACADUTISTA ROBERTO PONZIANO NON ERA IN TORRETTA NE' SU UN LINCE RINFORZATO
Giovedì, 15 Ottobre 2009
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Immagine

BOLZANO- Impressione e cordoglio nelle Truppe Alpine per la morte di Rosario Ponziano in servizio presso il 4° reggimento Alpini paracadutisti di Bolzano morto in un incidente stradale in Afghanistan dove era impegnato in missione internazionale.
25 anni e un diploma da geometra conseguito qualche anno prima di indossare la divisa .
Arrivato al Reggimento nel 2006, da subito aveva dimostrato grande passione per la vita militare . Si è distinto nell'addestramento e negli studi al punto di conseguire dopo solo un mese l'abilitazione al lancio con paracadute automatico.

NON ERA IN RALLA

HERAT- Il Maggiore Amoriello ha confermato che l'alpino paracadutista che ha perso la vita non era fuori dal mezzo, e questi non era di quelli di tipo rinforzato recentemente immessi in teatro.
Il maggiore ha ricordato come i Lince si siano rivelati nel corso del tempo mezzi affidabili "come tutti migliorabili e sottoposti a modifiche, ma che otto nazioni hanno deciso di acquistare".

Tra questi la Gran Bretagna, ci ricorda.

Il mezzo, che stava eseguendo una normale attività  operativa, si è ribaltato lungo la strada che porta da Herat a Shindad. Il maggiore Amoriello ha spiegato che si "tratta di strade difficili e impegnative".

Con la vittima - che aveva 25 anni e apparteneva al Quarto reggimento alpini paracadutisti, con Lui c'erano in tutto altri tre soldati e due sono rimasti lievemente feriti.

"Erano contusi, sono stati medicati e sono stati dimessi dall'ospedale italiano di Herat, a Camp Arena", ha aggiunto Amoriello, "Non hanno riportato alcun tipo di conseguenza".

Il colonnello Aldo Zizzo, comandante del contingente italiano a Kabul, mise inoltre in luce il rischio - alludendo alla versione "remotizzata" del mezzo, con il mitragliere che aziona l'arma in torretta dall'interno con una specie di joystick - di non accorgersi degli ordigni e degli altri pericoli lungo la strada.

L'uomo fuori in torretta è insostituibile, quindi.
...
_________________________________________________________________________________________

in sostanza non sappiamo la dinamica dell'incidente e per quanto riguarda il discorso mitragliere... perchè gli inglesi usano la versione con mitragliatrige remotizzata?
Franz vecioAlpin
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Re: Incidente Afghanistan

non credo sia stata causa della ralla se già  presente in afghanistan, come tutti sanno oggi dicono che verrà  montata ma non è detto che dopo una settimana sia già  operativa! comunque non credetevi che questa sia una cosa faraonica sopra il lince, sono solo 4 piastre aggiuntive! è probabile visto il luogo dell'incidente vi sia stato un cedimento della strada con la conseguenza del ribaltamento del mezzo!
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Claudio Zanetti
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Re: Incidente Afghanistan

Concordo con btgtolmezzo anche perchè sia unica persona in questo forum che sappia ed abbia usato il mezzo e possa esprimere giudizi in merito.
Vorrei aggiungere da Alpino in congedo che i mezzi a disposizione del nostro Esercito sono questi ai mie tempi si usavano i CM o i CL ed i Vibram.
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Re: Incidente Afghanistan

Claudio Zanetti ha scritto:Concordo con btgtolmezzo anche perchè sia unica persona in questo forum che sappia ed abbia usato il mezzo e possa esprimere giudizi in merito.
Hai chiesto a tutti gli altri utenti, uno per uno? Complimenti per la pazienza.
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Re: Incidente Afghanistan

Sarebbero già  intervenuti
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Re: Incidente Afghanistan

Claudio Zanetti ha scritto:Sarebbero già  intervenuti
è così bello leggere quello che scrivono gli altri :--""
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Re: Incidente Afghanistan

Se qualcuno vuole approfondire il problema contractors, gli consiglio questo docuemento uffciale del Servizio Ricerche del Congresso USA :
CRS Report for Congress Prepared for Members and Committees of Congress
The Department of Defense's Use of Private Security Contractors in Iraq and Afghanistan Background, Analysis, and Options for Congress
http://fpc.state.gov/documents/organization/130803.pdf
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Re: Incidente Afghanistan

Interessante, ad una prima occhiata. Ma Moshe Schwartz è un parente dell'altro Schvartz (:88:) ?
Peccato non ci siano accenni al costo dell'operazione.
In quanto ai grafici poteva metterci un po' più di impegno, sembra un lavoro da parrucchieri :twisted: .
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Re: Incidente Afghanistan

Approfondiremo quando sarò riuscito a tradurlo per bene comunque un documento interessante.
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Re: Incidente Afghanistan

Anche ieri vi è stato un altro incidente per fortuna ci sono stati dei lievi feriti da parte dei nostri Soldati.Il mezzo militare che li ospitava era un Lince il quale secondo le autorita competenti ha retto all'esplosione.Insomma si puo catalogare come uno dei migliori mezzi esistenti nel Mercato attuale.
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Re: Incidente Afghanistan

Claudio Zanetti ha scritto:Anche ieri vi è stato un altro incidente per fortuna ci sono stati dei lievi feriti da parte dei nostri Soldati.Il mezzo militare che li ospitava era un Lince il quale secondo le autorita competenti ha retto all'esplosione.Insomma si puo catalogare come uno dei migliori mezzi esistenti nel Mercato attuale.
Claudio
senza dubbio è un ottimo mezzo, però nessuno assicura la completa protezione, basta aumentare la carica è il gioco è fatto :D
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Re: Incidente Afghanistan

Concordo 8)
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Re: Incidente Afghanistan

Fonte: http://www.difesanews.it/archives/i-lin ... role-light

"Oto Melara, una società  Finmeccanica, ha firmato con il Ministero della Difesa italiano (Direzione Generale degli Armamenti Terrestri) un contratto del valore di circa 20 milioni di euro per la fornitura di 81 torrette HITROLE Light che andranno a equipaggiare i veicoli tattici leggeri multiruolo VTLM Lince attualmente impiegati in Afghanistan, aumentandone l'efficacia operativa e diminuendo i rischi per il personale a bordo, in particolare per il mitragliere in ralla. Il contratto comprende anche l'assistenza tecnica.
La postazione potrà  essere configurata con una mitragliatrice da 7.62mm o 12.7mm, lanciagranate automatico da 40mm e relativi dispositivi ottici di puntamento, ed è comandata dall'interno del veicolo dall'operatore attraverso un pannello di controllo e joystick.

Oto Melara è stata selezionata dal Ministero della Difesa italiano al termine di una gara internazionale iniziata nel luglio 2009. La procedura di acquisizione è stata accelerata in seguito agli attentati contro il contingente italiano avvenuti a settembre presso Kabul, Afghanistan. La prima torretta sarà  consegnata, per le attività  di test previste, a quattro mesi dalla registrazione del contratto mentre un numero significativo di torrette sarà  consegnato già  nel secondo semestre del 2010.

Il veicolo Lince 4à—4, aviotrasportabile e aviolanciabile, nonchè ridislocabile mediante elicottero con gancio baricentrico o direttamente a bordo (CH-47 ed AW101), garantisce un'accresciuta protezione contro munizionamento perforante fino al calibro 7.62 e contro il rischio posto dalle mine antiuomo, anti-carro, e ordigni improvvisati, grazie anche ad una struttura interna con scocca a V in grado di assorbire l'energia dell'esplosione, e sedili appositamente ammortizzati. L'equipaggio è composto da 4/5 uomini, il peso è di circa 6.5 t, la velocità  massima è di 130 km/h con una autonomia di 500 km.

Il VTLM è equipaggiato con un motore Common Rail da 190 CV, dispone di sospensioni indipendenti anteriori e posteriori che consentono un ottimo bilanciamento dei pesi e ripartizione della coppia motrice, oltrechè eccellenti doti fuoristradali.
Grazie a un brevetto di Iveco Defence Vehicles, il VTLM ha una concezione modulare che consente di configurare la protezione balistica e anti-mina a seconda della minaccia, con possibilità  di montaggio in teatro.
Il veicolo ha un carico utile di 2300 kg, ed è disponibile in versione quattro porte cabina lunga, o due porte cabina corta, allestibile tra l'altro come posto comando e ambulanza protetta.

Il Lince, nome italiano dell'Iveco LMV, è in servizio o in via di acquisizione da parte di Gran Bretagna, Belgio, Norvegia, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e Bosnia-Erzegovina."


nota mia: (20.000.000/81)=247.000euro

Qui discussioni e foto sull'argomento:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31504
“Nobis incedentibus rupes ruunt”

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