btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Incidente Afghanistan

non è il non voler capire, è l'aver visto gl'effetti di un attentato su di un mezzo! chi progetta un mezzo e poi con il tempo lo migliora e rimodernizza quelli già  in uso sapra bene cosa deve fare, la nuova torretta l'ho vista, e sembra fatta anche bene poi con le prime prove nella realtà  e non in un poligono serviranno a capire meglio se si è sulla strada giusta o no!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:Concordo con quanto scritto da Lorenzo, un mezzo nasce con le sue caratteristiche, modifiche strada facendo lo penalizzano, .

non del tutto vero o meglio non sempre, la "storia" militare è piena di mezzi modificati strada facendo che ci hanno solo guadagnato e di molti altri dove la penalizzazione è stata bilanciata abbondantemente dalla maggior efficienza/efficacia sia in campo aeronautico sia navale sia terrestre.
Luigi
Capitano
Capitano

Dico molto velocemente la mia, e poi scappo lasciando il mitragliere per terra :--""

Forse hanno una loro ragione di essere entrambe le visioni.
Se non si conciliano è perchè applicate a situazioni differenti. Mi spiego: col 105/14 si può fare tanto la bella posizione coi sacchetti di sabbia, o ancora meglio pali e terra di riporto, come lo "spara e sparisci".
Una è migliore dell'altra? No. Una è migliore dell'altra in certe situazioni e con determinati scopi da raggiungere.

Forse, con certi obiettivi e, quindi, tattiche, meglio il mitragliere.
Forse, con altri obiettivi e, quindi, tattiche, meglio la torretta.
Ora, quale è lo scopo della presenza degli eserciti occidentali, e di quello italiano in particolare, in Afghanistan?
Distruggere i talebani?
Se la risposta è "sì", allora dico: mitragliere.
Se la risposta è "no", allora dico: torretta.

Lettura consigliata:
"Bear went over the mountain: Soviet combat tactics in Afghanistan"
Lo trovate qui:
http://cgsc.cdmhost.com/cdm4/item_viewe ... OX=1&REC=1

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

la figura umana sarà  sempre migliore in qualsiasi attività , vista la delicatezza di apparati eletronici, il fatto poi di decidere se porre resistenza o sganciarsi dalla minaccia ha i suoi pro e contro, e spesso il terreno non ti permette di sganciarti velocemente, quindi va da se che una maggiore protezione è più che giustificata! tornando al lince è un mezzo con grandi potenzialità , gli stessi inglesi e spagnoli si sono dotati di questo mezzo con maggiore protezione e non penso che abbia una diversa motorizazione della nostra versione!
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Al di là  delle convinzioni personali capisco il calore con cui btgtolmezzo difende la bontà  della soluzione trovata. Alla notizia mi son domandato pure io se le caratteristiche del mezzo fossero state in qualche misura compromesse. Poi ho sentito uno die miei fra', ora in forza alla Taurinense. Sono molto contenti della modifica e tra l'altro sembra che i conducenti dovranno fare di nuovo la qualifica sul Lince perchè appunto il suo comportamento on e offroad è ovviamente cambiato.
MAI DAÛR!
bravo51
Sergente
Sergente

L'argomento mi piace,non sono un esperto, ma vorrei capire alcune cosette:
L'oto melara costruirà  a tempi brevi la torretta (Espresso di questa settimana).Ditemi :questa torretta quanto è alta, varia il baricentro del mezzo, aumenta il rischio di ribaltamento, che "pezzo" monta? .030/.050/20mm/40mm oppure il 105 senza rinculo?La cosa che mi fa sentire che qualcosa a me non quadra è il motore:3000ccTD,180 CV: va bene oppure deve x forza essere potenziato a 3500/4000 e 230 CV.Dico questo perchè bene o male il peso con la torretta aumenta.Fatto questi lavori e vedendo ciò che sta dentro il Lince, l'operatore alla torretta sta con la testa nella medesima o lavora con i joystick e schermo( credo si dica remote-control).Cmq il Lince resta un bel mezzo.Grazie delle risposte!
Veni nec recedam.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

così ad occhio sarà  alta circa 70 cm, e permette una buona copertura a 360° del mitragliere, perchè basta dare un occhiata a qualche vecchia immagine dei lince in assetto e ci si può rendere conto che la piastra presente a protezione è come se non ci fosse. la ralla può montare mg e browning. non credo che il motore ne possa risentire più di tanto di questa aggiunta, perchè come già  detto sia spagnoli e inglesi hanno già  in uso la sudetta ralla e non mi sembra avere una maggiore potenza! in 6 mesi passati su un lince credo di non aver visto ancora del tutto le sue massime potenzialità , per capirci credo di non aver visto tutto quello che possa fare, quanto essere sfruttato, gli ostacoli dati dalla conformazione del terreno che può superare, in conclusione penso che anche appesantito da cose inutili a sentire qualcuno possa dare ancora tanto.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

(TGCOM)

Si ribalta blindato Lince in incidente
Un militare italiano è morto in Afghanistan in un incidente avvenuto nel corso di uno spostamento operativo dalla città  di Herat a Shindad, nella parte occidentale del Paese. Secondo il Regional Command West di Herat, a guida italiana, l'incidente è avvenuto nella notte e ha coinvolto un mezzo blindato Lince, che si è ribaltato. La vittima era in forza al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti.

Nell'incidente, che non ha coinvolto altri veicoli, sono rimasti contusi due soldati, che sono stati medicati e già  dimessi dall'ospedale militare di Herat. "Si è trattato di un banale quanto drammatico incidente automobilistico, in relazione alla quantità  di chilometri percorsi la percentuale è minima", hanno spiegato dall'Afganistan fonti ufficiali italiane.

Il Lince si è ribaltato lungo la strada che porta da Herat a Shindad; il mezzo stava eseguendo una normale attività  operativa. La famiglia del militare deceduto, ha spiegato il maggiore Amoriello, è stata già  avvisata; per ragioni di privacy il nome della vittima, che apparteneva al Quarto reggimento alpini paracadutisti, non è stato comunque divulgato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

La vittima si chiamava Rosario Ponziano, 25 anni, di Palermo.

"ERA ARRIVATO AD AGOSTO - La vittima, in forza al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, è Rosario Ponziano. Aveva 25 anni ed era originario di Palermo. Era arrivato a Herat il 28 agosto, reclutato nella Brigata degli alpini paracadutisti fin dal 2003. Il padre, che era un maresciallo dei carabinieri, è morto da alcuni anni, mentre la madre, che vive a Monreale, è casalinga. Il cognato della vittima è un carabiniere e presta servizio al Comando provinciale di Palermo." (fonte Corriere.it)
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Condoglianze ai Familiari del Paracadutista Alpino Rosario Ponziano
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Mi unisco alle condoglianze per l'alpino Rosario Ponziano.

----------------

Su Ana.it la notizia è riportata così: Un alpino paracadutista del 4° reggimento rangers di Bolzano .... Quando ha cambiato nome il 4°? (:-x)
MAI DAÛR!
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

E da quando esiste una "Brigata degli alpini paracadutisti"? (:88:) (:-x)

Di questo passo, qualcuno, prima o poi, affermerà  che esiste la Divisione Palombari Ciclisti!
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ne hanno scritte cose ... da qualche parte ho letto 4° Reggimento ranger...
da un'altra Primo Caporalmaggiore VFB...
Se si limitassero tutti a copiare i comunicati ufficiali farebbero più bella figura.
Franz vecioAlpin
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E una giornalista di Radio 24 ha parlato per due volte in servizi in giorni successivi del “rellista” e non del “rallista” , forse pensando di assistere ad un Rally automobilistico e non ad operazioni militari.
Purtroppo di giornalisti preparati in settori specifici (non solo in quello militare) non ce ne sono molti e mandano quello che hanno.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Qualcuno sa se si trattava di un Lince modificato o meno?
Con modificato intendo se ha ricevuto quel tipo di rinforzo che era stato indicato come possibile fonte di mancanza di equilibrio.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”