elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto:
sono convinto che quel branco di st---zetti sia formato da figli e nipoti di pezzi medio grossi del ana
Ai fini della discussione che stiamo facendo questo è un intervento inutile, soprattutto perchè non c'è nessuna prova di quello che stai sostenendo. Ho appena scritto che è possibile parlare di questa cosa e confrontarsi con chi ha una idea diversa senza problemi, ma non di certo così. Questo non è confrontarsi, ma sparare sentenze a casaccio. Definire poi i ragazzi branco di stronzetti è ingiusto dato che probabilmente loro hanno partecipato a questa esperienza con tutta la buona volontà  e senza considerare cosa volesse dire realmente avere un cappello alpino. E' mancata a loro l'educazione su quello che stavano facendo e sull'importanza del copricato che gli è stato consegnato e qui, l'ANA se proprio dissociarsi avrebbe potuto per lo meno provare a "educare" questi ragazzi.
Sul fatto che questi ragazzi siano figli di pezzi grossi dell'ANA si tratta di pura diffamazione e se fossi uno dei pezzi grossi che tu citi non esiterei a denunciarti appunto, per diffamazione. E ricordati che per quanto tu ti ritenga responsabile di quello che scrivi, anche il proprietario del sito può essere ritenuto responsabile se non previene casi di diffamazione o altri reati epurando eventuali contenuti del sito.
Questo genere di interventi, anche se effettuati come sfogo e scritti con sentimento, non portano nessun contributo alla discussione nè tantomeno sono di aiuto ad eventuali iniziative che si volesse intraprendere singolarmente o in gruppo.
Per cortesia in futuro prima di inserire certi interventi pensa bene a quello che vuoi scrivere. Sono certo che nei prossimi interventi eviterai di scrivere altre sciocchezze, simili.
Il fatto di essere liberi di scrivere un parere, su questo e altri argomenti, su questo forum, non ti autorizza a sparare a zero contro l'ANA o contro chiunque altro.
Complimenti Ax,...tu ti schermirai dicendo che non hai fatto niente di eccezzionale,ma per mè questo tuo intervento è l'esempio di come un vero moderatore debba tenere le redini di un forum,...se di là ,ci fosse stata una figura come la tua,..credo che non sarebbe andata a finire così... :?
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Abbadia ha scritto: Quello che sta accdendo é semplicemente vergognoso e NON STO PARLANDO DI ANA COME aSSCIAZIONE , gli Alpini sono l'ANA , e ne sono l'espressione piu' vera e viva .
Non ho neppure piu' voglia di ribattere , di discutere , tempo perso ...lascio il Forum a chi é disposto ad applaudire qualsiasi cosa... io mi rileggo la lettera di Perona e mi va bene , il resto sono cose che con gli Alpini non hanno niente a che vedere e quindi io essendo un Alpino ne staro' fuori .
Prima di chiudere devo portare al Forum i saluti di un vecchio frequantatore del Forum , uno dei fondatori ....sto parlando del Cap. TITO , che mi informa dal 1° Gennaio non sara' piu' socio ANA.
So che questo post avra' vita breve ....é scomodo , e non allineato .... ma pazienza, devo rispondere alla mia coscienza e al mio amor proprio e proprio questo unito al mio essere Alpino mi ha imposto di scrivere .
Ciao ragazzi , auguri per tutti di buona salute che é quella che conta; un abbraccio a tutti con molta , ma molta tristezza.
Franco
Benvenuto nel mondo reale, caro Abbadia. Per motivi diversi sono da tempo giunto alle tue stesse conclusioni, e non frequento il forum ANA.
Ho provato sulla mia pelle che le voci fuori dal coro nell'Associazione Nazionale Alpini non sono ben viste, nemmeno quando hanno la ragione dalla loro parte.

E' molto triste, ma l'assoluta verità .

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Tra un po' chiuderà  pure la pausa spaccio, vedrete...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Luigi
Capitano
Capitano

Ragazzi,
perdonate l'ardire di dare consigli a chi è più anziano di me, come età  e come naja.
Sono di fretta, prendeteli solo come un'ipotesi di riflessione.

1) Siamo Alpini. La calma è la virtù dei forti. Ricordiamocene.
Se siamo noi gli offesi, come è capitato, teniamo presente che le parole passano.
E se invece pensiamo che siano i nostri padri ad esserlo, togliamocelo dalla zucca. Certi comportamenti squalificano solo chi li compie.

2) Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa hanno scritto, nero su bianco, che non metteranno il Cappello perchè non ne hanno il diritto. Non spariamo a casaccio, perchè rischiamo di colpire anche chi la pensa come noi.

2) No, no e ancora no a dimissioni che non siano impiegate come ultima arma.
Sono stato il primo a ventilare questa ipotesi, però non diamoci un limite di tempo (e grazie di cuore a chi mi ha fatto riflettere su questo punto, su cui avevo preso una posizione errata).
Quando sarà  il momento, pochi o tanti le consegneremo uno per uno nelle mani dell'unica persona che dovrà  riceverle.
Che almeno ci veda in faccia, uno per uno, e ci spieghi. Sia anche un "finalmente vi levate di torno!", pazienza: ce lo faremo bastare.

Tanto chi è Alpino lo rimane anche senza tessera ANA o senza indossare il Cappello.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Luigi ha scritto: Tanto chi è Alpino lo rimane anche senza tessera ANA o senza indossare il Cappello.
Da scolpire nella pietra.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Sono estraneo all'ANA per ovvi motivi e quindi la mia presenza ed il contributo (piaccia o non piaccia tanto per me è lo stesso, non devo presentrami a nessuna elezione :mrgreen: ) hanno solo il senso di dare informazioni o notizie che magari ai più sfuggono.
La cosa che non capisco in tutta questa discussione (che non è obbligo debba essere polemica) è che la soluzione è a portata di penna .................. da scrivere e non quella alpina.
Basta semplicemente chiedere da parte ANA un chiarimento in merito a SME od al Comando Truppe Alpine che certamente risponderà  nei modi giusti.
Ma questa procedura non vuole essere attuata proprio da ANA (mi pare mi sia stato detto che a loro non importa e che se importava a me facessi pure), perchè? Questo è il quesito che mi pongo.
In UNUCI quando sorgono problematiche sull'uso dell'uniforme ci si rivolge a SME che chiarisce e comunica.

Una semplice lettera potrebbe dare sentenza definitiva, calmare gli animi ed evitare polemiche ..... solo se fosse scritta.

PS. Ovviamente scrivo molto serenamente qui tanto è letto anche di là . :D
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Probabilmente perchè all'ANA del 21° secolo interessa tenere il piede in più scarpe.

Non si sa mai quale diventerà  di moda...
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ho appena visto i filmati di Pianeta Difesa sul sito ANA. Anche Perona consegnava il Cappello...
MAI DAÛR!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Pierpa ha scritto:Ho appena visto i filmati di Pianeta Difesa sul sito ANA. Anche Perona consegnava il Cappello...
Poi però con questa lettera a spiegato loro che non poteva considerarli Alpini.... :roll:

http://www.ana.it/uploads/Perona_Mininaja_300909.pdf
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Già ... quindi???? (:88:)
MAI DAÛR!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Un classico.

Certo che vedere il Presidente degli Alpini consegnare un (SACRO) cappello alpino ad una persona che ha fatto solo 15 giorni di "addestramento" è sconcertante.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

tante belle parole da parte di tutti , sacrosante e vere; la risposta se vi interessa sapere chiedete allo SME , mi pare che dica tutto.
Aggiunto al fatto che é arrivato a cancellarsi un suo post nel quale diceva che ci lamentavamo di presunti reati comessi dal Comandante TTAA ( cosa della quale nessuno aveva parlato ).
Sinceramente sono basito e demoralizzato, a veder tanto macello ......
Elio la consegna del Cappello e la lettera ...sono per tenere bravi tutti ... e questo modo di fare mi deprime ....e mi preoccupa il modo col quale saranno ripagati tutti questi .." rospi" che il vertice ANA deve ingoiare ......sperem ...
PETER
Sergente
Sergente

Lorenzo ha scritto:Un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Un classico.

Certo che vedere il Presidente degli Alpini consegnare un (SACRO) cappello alpino ad una persona che ha fatto solo 15 giorni di "addestramento" è sconcertante.
Più che sconcertante io lo definisco vergognoso!!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Giacomo.Z
Soldato

Il punto secondo me è diverso: l'ANA è un'associazione e come tale può decidere chi ha il diritto di associarsi e chi no. Mi sembra che l'unico requisito richiesto sia di aver svolto almeno 2 mesi di servizio militare volontario o di leva nelle truppe alpine, e questo mi sta benissimo, è un loro regolamento e va rispettato.
Ma né l'ANA né nessun altro ente ha la facoltà  di poter decidere chi è alpino e chi no.
15 giorni sono pochi? Non lo so... Quando ho scalato un monte di poco più di 2 mila metri di dislivello mi sentivo pronto per combattere una guerra, dopo aver conosciuto e aver parlato con chi una guerra l'ha combattuta ho capito che i “guerrieri” non esistono e che nessun addestramento ti prepara veramente ad un'esperienza così atroce come la guerra, esistono solo uomini mandati in guerra, con loro coraggio, le loro paure e la speranza di tornare a casa...
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Giacomo.Z ha scritto:Il punto secondo me è diverso: l'ANA è un'associazione e come tale può decidere chi ha il diritto di associarsi e chi no. Mi sembra che l'unico requisito richiesto sia di aver svolto almeno 2 mesi di servizio militare volontario o di leva nelle truppe alpine, e questo mi sta benissimo, è un loro regolamento e va rispettato.
Ma né l'ANA né nessun altro ente ha la facoltà  di poter decidere chi è alpino e chi no.
15 giorni sono pochi? Non lo so... Quando ho scalato un monte di poco più di 2 mila metri di dislivello mi sentivo pronto per combattere una guerra, dopo aver conosciuto e aver parlato con chi una guerra l'ha combattuta ho capito che i “guerrieri” non esistono e che nessun addestramento ti prepara veramente ad un'esperienza così atroce come la guerra, esistono solo uomini mandati in guerra, con loro coraggio, le loro paure e la speranza di tornare a casa...
Per prima cosa benvenuto.

Seconda cosa: l'Ente che ha la facoltà  di decidere chi è Alpino e chi no esiste eccome e si chiama Esercito Italiano. Ti faceva una visita medica e psicoattitudinale di tre giorni, ti arruolava, ti faceva giurare fedeltà  alla costituzione, ti faceva un mazzo tanto servendo il paese in armi per un certo numero di mesi e poi ti congedava. Oggi la procedura è cambiata un po', nel senso che non esiste più la coscrizione, ma è sempre l'Esercito a decidere chi è Alpino e chi no: coloro i quali oggi sono Alpini in servizio, hanno comunque passato una visita psicoattitudinale, superato un concorso, prestato giuramento e servono, facendosi un mazzo tanto, anzi: di più, lo Stato in armi.

Eccoli qui gli Alpini, di ieri e di oggi.

Ciao
Ultima modifica di Federico il mar ott 13, 2009 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”