Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Incidente Afghanistan

btgtolmezzo ha scritto:faccio una precisazione! non stiamo per niente copiando gli americani, vedasi per la centauro, il freccia e il lince! in questo momento il lince è tra i migliori blindati in circolazione nettamente superiore al hummer,
Questo si sa.
Non lo sarà  più quando avremo copiato dagli americani tutti gli orpelli che hanno installato sui loro Hummer.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cosi si intende per orpelli?
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

L'Hummer di marchio GM sta per essere ceduto alla Tenghong e questo spiega forse tante cose sul fatto che cosa noi ci facciamo là  ne abbiamo già  discussso ampiamente sui mezzi risultano i migliori i Lince,Centauro e i Freccia poi qualche modifica migliorativa penso che sia già  in progetto.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Tutto quello che il Pentagono ritiene indispensabile ed il resto degli eserciti mondiali è abituato a non usare perchè inutile, o addirittura controproducente nell'utilizzo.

Orpelli, per l'appunto.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Si ma se continuano ancora con ste guerre le resteranno solo le Willie :lol:
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Tutto quello che il Pentagono ritiene indispensabile ed il resto degli eserciti mondiali è abituato a non usare perchè inutile, o addirittura controproducente nell'utilizzo.

Orpelli, per l'appunto.
Qualche dettaglio tecnico più preciso magari?

Non sono molto d'accordo, Lorenzo, con quello che hai scritto per quanto riguarda il mezzo in questione. Non credo sia stato desiderio di copiare qualcuno a farci produrre un mezzo del genere, ma il fatto che obiettivamente il Land Rover o il VM non erano mezzi adatti a questo tipo di operazioni. Il VM di certo non può essere blindato di più di quanto fatto su alcuni esemplari e il Land Rover idem. Se aggiungi poi la protezione contro le mine inesistente su entrambi i mezzi citati...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Claudio Zanetti ha scritto:Si ma se continuano ancora con ste guerre le resteranno solo le Willie :lol:
Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
Ultima modifica di Lorenzo il lun ott 12, 2009 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

axtolf ha scritto:

Orpelli, per l'appunto.
Qualche dettaglio tecnico più preciso magari?

Non sono molto d'accordo, Lorenzo, con quello che hai scritto per quanto riguarda il mezzo in questione. Non credo sia stato desiderio di copiare qualcuno a farci produrre un mezzo del genere, ma il fatto che obiettivamente il Land Rover o il VM non erano mezzi adatti a questo tipo di operazioni. Il VM di certo non può essere blindato di più di quanto fatto su alcuni esemplari e il Land Rover idem. Se aggiungi poi la protezione contro le mine inesistente su entrambi i mezzi citati...
Non ho scritto da alcuna parte che il Lince l'abbiamo copiato dagli Hummer. Mi sa che avete capito male.

Cito:

Nicola: Anche a me suonano strani questi interventi aggiuntivi su mezzi già  collaudati con altri parametri.
Lorenzo: Non sono strani, stiamo solo copiando gli americani, che notoriamente sono tanto fighi con i loro Hummer blindatissimi.
Siamo o no l'IT-Army? E che caspita.

Era evidente che mi riferivo ai famosi "orpelli" (torrette bilndate, telecomandate ecc.) che verranno installati sui Lince. Bisogna leggere bene le cose sennò poi si fraintende. Ho in sostanza scritto che finiremo come fanno gli americani con gli Hummer. Appesantiremo i Lince rendendoli prima o poi ben lontani dall'essere gli ottimi mezzi che sono ora.

Il tutto per tentare (inutilmente) di limitare i danni derivati dagli attacchi di persone che non ci vogliono (giustamente) a casa loro.

:wink:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

In sostanza, se mi si permette un'analisi economico/strategica terra terra, siamo in guerra (anche) per far lavorare le nostre aziende, quindi via agli ordinativi di torrette blindate!

Ci sarà  sicuramente qualche imprenditore che ne ha fatta vedere una superaccessoriata a qualche generale della logistica con il complesso di inferiorità , no?
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

dipende cosa sono le cose che qualcuno ritiene inutile, i disturbatori eletronici che fanno si che il segnale di un radio comando usato per una carica esplosiva sia disturbato non è inutile, una buona protezione per il mitragliere non è inutile, possibilità  di aumentare il materiale trasportabile necessario per essere ingrado di far fronte a qualsiasi evenienza ad esempio taniche di carburante in più del previsto, più acqua possibile, più razioni k possibili non è una cosa inutile! quando un reparto deve raggiungere una fob, ( base per operazioni avanzata ) come ad esempio quella di bala murghab, dovendo muovere via terra non è che alla mattina parte e alla sera sei arrivato. da herat a bala murghab sono 2 giorni di viaggio, se poi succede un imprevisto come a noi un anno fa arrivi dopo 4 giorni, e se ogni equipaggio è autosufficente non hai grossi problemi! per quanto riguarda il mitragliere, c'è la modifica con protezioni aggiuntive, quella telecomandata viene usata dagl'inglesi
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

come ho già  detto i mezzi devono continuare ad evolversi! si appesantisce lo scafo, si aumenta la potenza! comunque anche i tedeschi hanno montato telecamere sui loro mezzi per aumentare il campo visivo dall'interno del mezzo e non mi sembra che come mezzi siano pessimi, anzi forse sono più avanti degl'americani! comunque il mitragliere in ralla inteso come persona fisica rimane la migliore cosa!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

btgtolmezzo ha scritto:come ho già  detto i mezzi devono continuare ad evolversi! si appesantisce lo scafo, si aumenta la potenza! comunque anche i tedeschi hanno montato telecamere sui loro mezzi per aumentare il campo visivo dall'interno del mezzo e non mi sembra che come mezzi siano pessimi, anzi forse sono più avanti degl'americani! comunque il mitragliere in ralla inteso come persona fisica rimane la migliore cosa!
Ecco, questo punto della miglior cosa mi interessa.

Sui loro Lince, versione per reparti Recce (quindi, arguisco, quella più "guardona" - passatemi il termine orribile) l'arma telecomandata sul tetto, assieme al suo complesso di sensori/visori, ce l'hanno messa da subito. Ne deduco che essi ritengano che il complesso di visori/sensori sia meglio di un uomo che guarda. O sbaglio a trarre le conclusioni?

In che senso, alla luce di questo, l'uomo in ralla è la miglior cosa?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

dall'interno non avrai mai il controllo totale di quello che accade fuori! invece il mitragliere, ovviamente deve essere uno sveglio non il più addormentato, ha un maggiore controllo di cosa succede! comunque i tedeschi hanno integrato con apparati visivi e non tolto il mitragliere!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

btgtolmezzo ha scritto:dipende cosa sono le cose che qualcuno ritiene inutile, i disturbatori eletronici che fanno si che il segnale di un radio comando usato per una carica esplosiva sia disturbato non è inutile, una buona protezione per il mitragliere non è inutile, possibilità  di aumentare il materiale trasportabile necessario per essere ingrado di far fronte a qualsiasi evenienza ad esempio taniche di carburante in più del previsto, più acqua possibile, più razioni k possibili non è una cosa inutile! quando un reparto deve raggiungere una fob, ( base per operazioni avanzata ) come ad esempio quella di bala murghab, dovendo muovere via terra non è che alla mattina parte e alla sera sei arrivato. da herat a bala murghab sono 2 giorni di viaggio, se poi succede un imprevisto come a noi un anno fa arrivi dopo 4 giorni, e se ogni equipaggio è autosufficente non hai grossi problemi! per quanto riguarda il mitragliere, c'è la modifica con protezioni aggiuntive, quella telecomandata viene usata dagl'inglesi
Forse ti sfugge il concetto di "mobilità ".
Il Lince è ottimo perchè ha un buon equilibrio tra protezione dell'equipaggio e prestazioni. Più cose aggiungi ad un mezzo, più pesa, meno agile diventa.

Finchè sei sulla Padova Bologna può non fare differenza, quando sei su una mulattiera magari è diverso.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

btgtolmezzo ha scritto:come ho già  detto i mezzi devono continuare ad evolversi! si appesantisce lo scafo, si aumenta la potenza!
Così aumentano i consumi, e la necessità  di caricare più carburante di scorta. E' un circolo vizioso che potranno permettersi gli americani (se gli manca carburante basta che invadano l'Iran), ma che all'IT-Army porterà  solo guai.

Un mezzo militare viene progettato da ingegneri specializzati che trovano un equilibrio per le funzioni a cui è destinato. Quando i militari spezzano quest'equilibrio con i loro gadgets, come è successo con l'Hummer, quel mezzo diventa inefficiente.

E' semplice.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”