Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Aggiungo: il regalo-souvenir secondo me avrebbe fatto molto meno danni, e sarebbe stato iù comprensibile, se fosse stato donato senza Fregio e senza Nappina (e senza Penna, ovviamente). Avrebbe avuto, allora, un valore simbolico eccellente a livello di incoraggiamento: se davvero volete essere Alpini, dovete arruolarvi...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Finora di quelli che ho sentito , SOLO UNO ha detto che fara' domanda VFP1 , ma non certo per rimanere negli alpini , poer gli altri é stata una esperienza , ma nessuna voglia di provare a farne un anno almeno .
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Un crest, dovevano regalargli e basta, e un modulo per l'arruolamento con 2 punti omaggio.
Franz vecioAlpin
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Finora di quelli che ho sentito , SOLO UNO ha detto che fara' domanda VFP1 , ma non certo per rimanere negli alpini , poer gli altri é stata una esperienza , ma nessuna voglia di provare a farne un anno almeno .
Qualcuno ci sarà  anche, come ci sono di quelli che non possono farlo perchè ci hanno provato e sono risultati non idonei.
Franz vecioAlpin
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Luigi ha scritto:
jacques ha scritto:anpdi prevede come socio ordinario chi abbia servito presso aviotruppe, nemmeno chi ha il brevetto militare (e non ad interesse militare) può essere iscritto se non come socio aggregato.
Beata ingenuità ! :D :-k :--""

Pensi che in ANA non vigano le stesse, identiche regole?
Anche da noi è socio ordinario solo chi ha servito nelle Truppe Alpine. Se uno ha fatto, chessò, il finanziere nei reparti alpieri (mi sembra si chiamino così) o il corso di combattimento in montagna col 9° d'Assalto... ciccia! (poi, si sa, noi come voi abbiamo avuto il nostro bel cavallo di troia: il socio aggregato. Da anni si discute degli amici degli alpini che portano il Cappello, così come dei civili brevettati dall'ANPdI che mettono il basco amaranto, quello reso di tale colore dal sangue dei Parà  caduti... è inutile meravigliarsi: quando un argine cede, finchè c'è acqua entra. E dietro l'argine che i nostri padri avevano costruito ce n'è, di acqua... miseria se ce n'è...
Hai mai visto un Raduno del Fante? Io sì. Roba da far accapponare la pelle. Ecco cosa ci aspetta, tutti quanti).

Puoi leggere cosa pensino al riguardo i quadri dell'Associazione, sul forum ANA.
Richiamare le regole oggettive - che da sempre dicono chi è alpino è chi no - significa avere una visione burocratica della questione.
Loro invece, i quadri, non sono così. Sono moderni, loro.
Loro badano da sempre ai valori dell'uomo-alpino, all'alpinità , non a tali questioni di lana caprina.
Per loro è chiaramente più alpino uno stagista - zero ore di naja - che un povero magazziniere con 18 mesi di servizio e Giuramento di fedeltà  annesso.
Non importa niente se il primo, in caso di guerra, sta a casa e il secondo parte, magari finendo - come già  successo - ad affrontare i T34 col '91 per il solo fatto che aveva, appunto, fatto un Giuramento...

Mandi.
Luigi

Ma anche l'Ana ha i soci aggregati?? I soci aggregati servono per ufficilizzare la posizione dei brevettandi poichè solo l'anpdi promuove e appunto istiuituisce corsi di paracadutismo peraltro senza enormi costi aggiuntivi (lucro)I parà  poi non hanno la problematica del numero sono e resteranno sempre pochi. poi visto che sei un pezzo da 90 :wink: ti cito seneca "quod lex non vetat hoc vetat fieri pudor"
Perciò deve stare al singolo rispettare i morti e sopratutto ai presidenti rispettare i loro stessi ruoli. Questa, da un non associato, è la mia opinione.
Luigi
Capitano
Capitano

Sì, anche l'ANA ha i soci aggregati, da oltre 30 anni.
E purtroppo singoli e Presidenti non sono del tuo parere. Tanto meno concordano con quello di Seneca, considerato che ben poco interessa loro della legge, figurarsi del pudore...
Peter 62 ha scritto:Pensavo(?) ad un paio di cose.
Visto che gli stagisti si ritengono alpini e i pezzi grossi dell'A.N.A danno corda a questa stupidata che si fà ?
Si continua a discutere ( fino alla chiusura della stanza ) o si molla e si assiste all'orgasmo di qualcuno che si libera così dei sovversivi duri e puri ???
Non si discute di procedimenti tattici in vista del nemico :D
Passiamo agli MP.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Abbadia ha scritto:Possiamo stare in quadrato , e va bene , ma non credo che gliene freghi piu' di tanto .
...
Io dovrei avere un CDS prima del 24 e intendo chiedere che sia messo all'ODG dello stesso, la discussione del "Pianeta Difesa" e intendo chiedere che il CDS stesso esprima un suo giudizio sulla stessa e che il Presidente lo porti a Milano .
Magari sara' bocciato, ma sara' messo agli atti.
Questo posso fare e faro' e credo che dovrebbero farlo tutti quelli che ne hanno la possibilita' .
Non posso che concordare: se qualcuno ne ha la possibilità , faccia come Abbadia!
MAI DAÛR!
Hellis
Tenente
Tenente

Si fa per ridere e sdrammatizzare, eh!

Leggo ora sulla Gazzetta del Pollaio:

Galassia Difesa Reload - Il Corso Avanzato
Visto il grande entusiasmo che la precedente iniziativa ha suscitato negli Alpini in armi e in congedo, il Minestrone della Difesa e l'Associazione Naturalizzati Alpini (organi istituzionali e associazioni puramente inventate, lo scrivo per eventuali contestazioni legali :mrgreen: ) si apprestano ad organizzare una 'super-mini-naja-concentrata' dove i giovani volenterosi verranno trasformati, durante un breve periodo, in un'arma letale altamente specializzata.
Verranno selezionati giovani volenterosi, possibilmente Cappel-Muniti, militesenti e/o obiettoridiqualunquecosa possibilmente con conoscenze (n)del mondo alpino.
I corsi di inaudità  intensità  verteranno sui temi 'Razione K - come non mangiare le tavolette combustibili', 'Corso rapido cucinieri assaltatori', 'Lancio col paraculo', 'Il cubo - non il culo... fai il cubo, non fai il 'culo', quindi smettila di sculettare', 'Eroica marcia in montagna' presso il kindergarten di Vipiteno, 'Sturmstruppen - non solo un fumetto'.
Alla fine del corso è prevista la consegna di alcuni simpatici gadget, Grado di Generale di Corpo d'Armata (per i più lavativi è previsto solo il grado di Colonnello), Croce di anzianità  di servizio (per chi frequenterà  tutti e tre i giorni), Commendatore dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro, modello di sommergibile U212 in scala 1:2 con cui esercitarsi a casa per eventuali successivi corsi in Marina.
Per le iscrizioni è necessario poter dimostrare di non conoscere nessun losco figuro che posti in forum strani vaneggiando di figure geometriche inventate, qualcosa tipo... 'quadrato' (che solo a Reggio Emilia sanno cosa è)
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Hai dimenticato gli Sten, figura che verrà  reintrodotta in seguito alla massiccia adesione ai corsi di mininaja.
Per prendere la prestigiosa stelletta (ma dopo un mese di servizio verranno ovviamenti congedati da tenente) dovranno stare alzati tutta la notte per una settimana di seguito a seguire alla televisione il corso AUC del Consorzio Nettuno.
Per calargli in testa il Bantan (e centrare il bersaglio al primo colpo) interverrà  personalmente il Capo dello Stato.

Sempre per ridere,eh :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non commento, aspetto i vostri :

La Russa alla Folgore tenendo il basco in mano : mi hanno dato il basco, ma non lo indosso perché per farlo dovrei essere UNO DI VOI ! Prosit !!!!
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Allora tempestiamo il ministro di mail spiegandogli che, in base a quanto affermato da lui davanti ai parà , anche i campeggiatori non possono essere Alpini e indossare di conseguenza il Cappello.

Sarà  mica perchè uno stereotipo vuole gli Alpini boni e cari, e magari pure beoni, e i parà  massicci e incazzati?
MAI DAÛR!
Gio
Capitano
Capitano

Visto al tg5 pochi minuti fa e fatto le stesse considerazioni di Abbadia ma, come scrive Pierpa, ormai gli alpini sanno tanto di protezione civile.
Non me ne voglia il Vecio: niente contro la PC, anzi!!! Ma gli Alpini sono anche un'altra cosa.
alp falegname
Sergente
Sergente

salve
uno degli stagisti a riportato questo
A noi è stato detto che, anche se non rivestivamo lo status di militari, quando indossavamo le stellette era come se fossimo tali. Ci è stata fatta firmare una dichiarazione apposita in cui ci impegnavamo a rispettare i regolamenti militari. Mi è stato anche riferito che anche se eravamo civili, in caso di reato militare compiuto in uniforme, dovevamo essere giudicati da una corte marziale.

mi sembrano un cumulo di caz......
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Luigi
Capitano
Capitano

Per una volta non ne sono proprio sicuro (almeno su tutto. Le corti marziali, però...)

Visto che, a quanto pare, erano ufficialmente denominati "allievi alpini", mi è è venuto il sospetto che - quanto a status - fossero equiparati agli studenti dei collegi militari ("Nunziatella", "Morosini" e così via).
I quali, mi pare di ricordare, portano le stellette.

A questo punto però mi fermo, e aspetto gli esperti :-k
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ho trovato questo sul "Morosini"... In effetti gli allievi portano le stellette.
MAI DAÛR!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”