Eccoci qui quindi...
... e questa volta la destinazione è già stata scelta! Grazie a una nota ditta di esplorazioni casalinghe e all'abilità del cartografo al seguito, abbiamo identificato una destinazione che ci permette di visitare con nulla/pochissima fatica, quattro opere del Vallo, non riattivate. Lo so che molti gradiscono le riattivate, ma ne vale davvero la pena.
La destinazione è lo sbarramento di But a Priola. La visita dovrebbe comprendere le opere 1, 2, 4 e 6. L'opera 1 è un'opera non finita che sulla carta avrebbe avuto 16 postazioni, 8 di artiglieria tra 75 e altri calibri e 8 mg, oltre a due osservatori in cls e un certo numero di altre cose. L'estensione e la complicazione della disposizione dei corridoio/ambienti la rendono un'opera abbastanza particolare da visitare. Le altre 3 opere sono opere in CLS di piacevole e semplice visita. La 2 non è di semplice accesso e non tutti potranno accedervi.
Corollario alla visita sopra possiamo continuare o con Torre Moscarda o con Rivoli Bianchi o, se si preferisce rimanere in tema opere non riattivate e artiglieria, l'op 4 dello sbarramento di Villa che è di semplice e comodo accesso (previo un machete per i rovi).
Detto questo, non mi resta che presentare le date possibili. Al fine di permettere a più persone di parteicpare, andrò un po' lungo con i tempi:
Sabato 24 ottobre
Sabato 7 novembre
Sabato 14 novembre
Sabato 22 novembre
Il fine settimana del 1 novembre è escluso perchè già tre persone mi hanno segnalato impegni e anche io sono impegnato.
Avanti con proposte per la data e adesioni.
Ricordo a coloro che leggono ma non partecipato e a coloro che qui capitano per curiosità o per caso, che la gita è per tutti, nessuno escluso anche a digiuno completo dell'argomento e anche solo per curiosità . Non c'è nessuna quota da versare ed è necessario solo un adatto e minimo equipaggiamento (vestiario "rovinabile", calzature da montagna o antinfortunistiche, una o più torce).