Alcune cose che ho sentito e notato al riguardo:
- il virus è peggio del celeberrimo Sarchiapone: infatti pare che sia formato da un pezzo di virus che solitamente attacca gli uccelli, un altro pezzo è di virus che attaccano i maiali e il terzo pezzo è umano. Meravigliosa la natura, no? E che portento l'evoluzione! Prima si ingegna a inventarsi tre specie diverse, ciascuna con la sua brava famigliuola di virus. Poi per risparmiare se ne inventa una omnicomprensiva: un solo virus buono per tutti...e pensare che noi stiamo ancora qui a cercare il famigerato anello di congiunzione. Ma eccolo qui l'anello: sto virus ci congiunge a uccelli e maiali, che volete di più?
- Ma attenzione: non si deve assolutamente creare allarmismo! Mai! E difatti, per non creare nessun allarmismo, se ne parla almeno per 5 minuti in ogni telegiornale di ogni canale. Sui quotidiani idem. E' così che si fa a non generare allarmismo: si parla ossessivamente - e coi toni tipici del giornalaio italiano, cioè sull'orlo della crisi isterica - della stessa cosa, per giorni e giorni e giorni e giorni...
- Tanto che ieri, al bancone del bar, mentre parlavo del più e del meno con una dipendente, la barista, donneta di mezza età , sentita in lontananza alla radio la parola "virus" si è avvicinata a noi, come fosse in cerca di conforto e ha subito detto, in tono angosciato e occhi pieni di terrore: mamma mia! Questa volta è forte davvero. Chissà se ce la faremo!
- Tranquilli! Ce la faremo, perchè prima dell'inverno avremo a disposizione i vaccini...
Che cosa abbiamo, dunque?
- Un piuttosto raro, anzi rarissimo, anzi unico ceppo virale, mai osservato prima d'oggi, che non solo batte la barriera di interspecificità (e cioè il fatto che i virus, per la loro intrinseca natura, non riescono a passare da una specie all'altra, ma lo fa tre volte: uccello-porco-uomo. Virus Trismegisto verrebbe da chiamarlo, se l'argomento fosse di quelli che autorizzano a ridere...
- Una direi capillare, tambureggiante e ottimamente organizzata "campagna stampa" sui malanni provocati dal Trismegisto.
- Un paio di note aziende farmaceutiche superimpegnate nella produzione dei vaccini necesari
Se manca altro, aggiungete pure

Ciao