btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: i professional!

piano con le offese, io non ho la mente disturbata dai dolori! credevo di poter imparare qualcosa qui da voi, forse mi sono sbagliato!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

btgtolmezzo ha scritto:piano con le offese, io non ho la mente disturbata dai dolori! credevo di poter imparare qualcosa qui da voi, forse mi sono sbagliato!

piu' che un offesa mi pareva una quotata mal fatta della tua frase di poco sopra, sono infatti le stesse parole, evidentemente ha copia incollato il pezzo senza usare il quote
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Sullo specifico argomento scarponi, può essere utile l'articolo Rebooting Boot Development, consultabile su
http://www.strategypage.com/htmw/htinf/20090717.aspx.
Mi sembra di capire che per tutti è un bel problema.
cavalli
Maggiore
Maggiore

facciamo un po di pausa sulle nsotre disquisizoni con un bel filmato di 10 anni fà . (ps. tutti di leva) http://www.youtube.com/watch?v=Aau5CJiluAg
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Spettacolo! :!:
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Veramente belle, le seguivo anchio sul satellite so che in germania ogni anno fanno la festa delle Fanfare dove vi partecipano parecchie nazioni e alla fine premiano la migliore.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

piano con le offese, io non ho la mente disturbata dai dolori! credevo di poter imparare qualcosa qui da voi, forse mi sono sbagliato!
Abbadia ha quotato qualcosa che hai scritto tu, quindi se per te è una offesa, nel caso, dovrebbero offendersi gli altri partecipanti alla discussione.
Poi mi sembra chiaro che Abbadia prendendo punto punto qualcosa che hai scritto tu, rispondeva sullo stesso tema.
Fino ad adesso non mi sembra che nessuno abbia scritto cose offensive, di cerlo inventarsele non porterà  benefici alla discussione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Magari con un po' di ironia ? oppure " Ironia l'é morta " ? :x
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

linzen ha scritto:
btgtolmezzo ha scritto:piano con le offese, io non ho la mente disturbata dai dolori! credevo di poter imparare qualcosa qui da voi, forse mi sono sbagliato!

piu' che un offesa mi pareva una quotata mal fatta della tua frase di poco sopra, sono infatti le stesse parole, evidentemente ha copia incollato il pezzo senza usare il quote
Mi pareva logico fosse una risposta ironica riferito ai dolori ai piedi e che per questo non fosse necessario usare il quote .
Ora ho fatto giusto? :--""
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Abbadia ha scritto:
linzen ha scritto:

Mi pareva logico fosse una risposta ironica riferito ai dolori ai piedi e che per questo non fosse necessario usare il quote .
Ora ho fatto giusto? :--""

ha superato brillantemente l'esame :D
logico sicuramente, ma visto che c'è chi si inalbera a rileggere non quotati i suoi scritti, meglio specificarglielo prima che arrivino i padrini per la scelta delle armi :lol: :twisted:
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Temo che ci sia un fraintendimento: i Vibram veri sono questi (ai piedi del Caporal Maggiore nella foto):

Immagine

Quelli a cui si riferisce Lei, sono qualcosa di più moderno.

Qui però si scontrano due scuole di pensiero: coloro i quali sono alla ricerca costante di roba moderna in qualsiasi campo, e desiderano solo quella, e altri invece che alla roba moderna non pensano come ad un obbligo.

Esempio stupido ma che credo proprio possa chiarificare il pensiero mio e di altri: prendiamo il GSM, usato quotidianamente per orientarsi, ad ogni livello. Bene: quanti, fra i moderni utilizzatori di codesti marchingegni sa orientarsi vecchia maniera? Con topografica, bussola ecc. ecc.? Perchè il GSM (sistema di cui noi coloniali NON abbiamo le chiavi) domani mattina potrebbe anche non funzionare più per noi. E allora che si fa? La cartina e la bussola invece tendono a funzionare sempre. Idem per i dati di tiro per l'Obice: tavolette o computer? E se il computer si rompe? Che si fa, si dice agli Alpini che necessitano di copertura di ariglieria che si è rotto il PC?

Perciò: secondo me si deve essere prima bravissimi col poco, e poi abituarsi alle moderne diavolerie, sempre pronti a farne a meno. Ciò vale anche per le scarpe. Anzi, forse inizia proprio da lì, dato che coprono l'unico mezzo di propulsione che non è optional in un Soldato.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
cavalli
Maggiore
Maggiore

Federico consentimi una precisazione: a mio avviso le calzatura indossate dal cap.magg. (manichino) sono le pedule introdotte in servizio nel 75-76, lo evinco dalla striscia più chiara intorno al collo del piede.
Per il resto hai perfettamente ragione e a comprova di ciò anche gli allievi dell'accademia navale imparano ad usare bussola e sestante, prima degli strumenti elettronici.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Federico
Sottotenente
Sottotenente

cavalli ha scritto:Federico consentimi una precisazione: a mio avviso le calzatura indossate dal cap.magg. (manichino) sono le pedule introdotte in servizio nel 75-76, lo evinco dalla striscia più chiara intorno al collo del piede.
Per il resto hai perfettamente ragione e a comprova di ciò anche gli allievi dell'accademia navale imparano ad usare bussola e sestante, prima degli strumenti elettronici.
Ciao Vecio:

i miei erano così, come quelli del manichino C.M..

Dato lo sbuffo sui pantaloni della Drop (che però mi sembra più moderna di quella in uso ai tempi miei (1986)) lo Sten dovrebbe avere gli anfibi.

Ciò che era Vibram per noi era uno scarponcino in cuoio che ti consegnavano marrone e dovevi far diventare nero, alto fino alla caviglia, stringato (i reggistringa erano delle "tacche" in cui far passare la stringa, solo nelle prime due verso la punta, triangolari, le infilavi (tipo ago nella cruna)), con il puntale adatto ad infilarsi negli attacchi da sci e sul tacco gli "scassi" per far passare il "cordone" metallico che costituiva il retro degli antichi attacchi da sci (io ho imparato così, però...). Di fatti i miei scarponi da sci quando avevo da 4 ai 6/7 anni più o meno erano dei minivibram, per così dire.

Pedule per noi erano gli "anfibi", alti fino a sopra la caviglia ed erano quelli che, per capirci (spero :--"" ) si usavano con la Drop Armata (per farci gli "sbuffi" coi pantaloni).

Anche se sono d'accrodo con te che a rigore, in montagna si va con le pedule...solo che per noi queste erano i Vibram.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
alp falegname
Sergente
Sergente

salve

nel 89- 90 avevamo in dotazione lo stesso modello di vibram del manichino C.M
anche gli stivaletti citati nel precedente messaggio che venivano chiamati pedule

per quello che riguarda la tendenza a disprezzare le tecnologie un po datate
in un altro forum mi sono trovato a discutere sulla utilità  di armi di concezione vecchiotta
ma ancora attuali alcuni esempi
vipera per sminare
granate da fucile
mitragliatrici in calibro 7,62
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Per il servizio di guardia sopra i vibram indossavamo delle gette/galsce...qualcuno conosce quella gariitta :--""

Immagine

e queste le chiamavamo pedule nel 76/77
Allegati
PEDULE E CREMA 84°r.jpg
PEDULE E CREMA 84°r.jpg (112.64 KiB) Visto 1971 volte
Franz vecioAlpin

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”