Claudio Zanetti ha scritto:Sono schifato di quello che sta accadeno in quel paese e propongo il totale embargo verso la Corea del Nord da me adesso considerato ostile,riutilizzare ancora i mezzi di distruzione di massa è una vergogna.E ora di reaggire e fermare questa prepotenza.
In realtà mi risulta che un embargo quasi totale già esista, solo che è stato deciso dalla dirigenza nord-coreana medesima, sul modello dell'Albania del tempo che fu.
Per il resto, non sono state impiegate armi NBCR.
Quello coreano è stato infatti solo un esperimento, non più vergognoso di quelli del passato, e ovviamente molto meno di Hiroshima e Nagasaki.
Non mi sembra neppure che sia da considerarsi un atto ostile all'Italia.
La mia opinione è che laggiù o sono tutti matti, o hanno capito che cosa si sta preparando. E cercano di correre ai ripari.
Magari è un mix delle due cose: una visione in sè logica, ma inserita in un sistema bacato. O viceversa.
In ogni caso, visto che la Corea è parte dell'Asse del Male - tanto per restare in tema di cartoni animati giapponesi - è sufficiente attendere l'arrivo della Freedom&Democracy import-export INC. per la risoluzione del problema, anche se ultimamente sono un po' in arretrato col lavoro. Che poi qui - commies vs. trotzkifan - sarebbe tutta una cosa in famiglia, per di più. Come il
wrestling, insomma (ma quando ero bambino lo chiamavano "catch").
Comunque la Corea del Nord si è ritirata dal TNP, per cui l'atto è dal punto di vista del diritto internazionale pienamente lecito (al pari dell'esistenza dell'arsenale nucleare israeliano, il terzo del mondo, giacchè Israele il TNP non lo ha mai firmato).
Mandi.
Luigi
P.S.: per non parlare di quando, invece della cittadella delle scienze, si va su Iskander...