scusa se sono breve, ma scrivo dal lavoro.
non ho scritto e non penso che sia OBBLIGATORIO fare le ronde per manifestare la propria partecipazione alla cosa comune
ho scritto che è uno dei tanti, mille mila, modi di farlo
non ho scritto da nessuna parte che debba esser il modo per distribuire bastonate. questa è una fantasia di chi si oppone a priori. in nessun progetto è previsto "l'uso legittimo della forza" per le ronde come per le FFOO
il discorso delle licenze edilizie non lo commento neanche, chiediti perché l'hai messo
i finanziamenti delle FFOO non c'entrano nulla con il controllo del territorio;
intanto parti dal solito presupposto, che invece stiamo discutendo, secondo cui le ronde farebbero un lavoro della Polizia; quando invece il punto di cui stiamo parlando è proprio se fanno quel lavoro (prevenzione; repressione) oppure se facciano
un'altra cosa (presidio del territorio; dissuasione mediante creazione di condizioni ambientali meno favorevoli)
a parte che il primo finanziamento sarebbe l'eliminazione dgli sprechi, qualcuno si aspetta che la Polizia passeggi per i parchi? e quanti poliziotti vogliamo avere? siamo già il Paese in Europa con il maggior numero di operatori FFOO per abitante