120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Re: Maresciallo

Anche ai miei tempi (1983) i caporal maggiori con "incarico" 2XX contribuivano al servizio di Sottufficiale d'ispezione, montando con il FAL.

Personalmente, ho fatto un servizio in "affiancamento" e poi un servizio da SUI.

Ma ho fatto una "marea" di servizi da Com.te della guardia in distaccamento, al comando di 11 scalmanati :wink: (di cui due caporali) a presidio dell'opera assegnata alla cp. arr.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ieri ho avuto la possibilità  di passare una giornata all'interno della caserma "Gonzaga" di foligno sede del centro di selezione dell'esercito è ho avuto modo di costatare come da loro il ruolo di Uff/Mar di picchetto veniva svolto da un caporal maggiore con apposita fascia blu intorno al braccio sinistro.
Gio
Capitano
Capitano

Ieri un caporal maggiore e domani un....... civile!
Boh!
Sarà  che quando ero io uff.di picchetto c'era una caserma con milleduecento najoni e tutti i caxxi che ne derivavano specialmente di notte.
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Finchè si potevano scaricare le responsabilità  sui S.Ten di leva non ho mai visto un maresciallo fare l'ufficiale di picchetto. Forse dato la preparazione scolastica di un S.Ten di leva era meglio così, meno inzuppato nell'educazione militare più compatibile con la gente.
Sempre a sostegno dei ragazzi di leva.... :D :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Vado a memoria:

quando nel 1983 arrivai alla mia caserma di destinazione, montavano di Picchetto solo gli STen, ovviamente tutti di leva, abbondanti per numero (due per cp.).
Questa situazione durò per un bel po' ma, da un certo periodo in poi(ma non ricordo quando, forse fu solo una scelta del Com.te di Btg. ?), sempre con la stesso numero di STen disponibili, cominciarono a montare di Picchetto anche i Marescialli, ma non tutti: ad esempio, non vidi mai di servizio quello della mensa e quello dello spaccio, ambedue Aiutanti.
Gli altri Marescialli del Comando montavano tutti, esclusivamente, però, Sab/Dom o Dom/Lun.
Negli altri giorni solo STen.

Il SUI era fatto dai Serg.magg., dai Serg. e dai cap.magg. "con incarico".

Mah!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Io ricordo che nella mia caserma il PAO veniva assegnato all Ufficiale di Picchetto che era uno STen e il SUI veniva fatto fare a un M.llo o un cpl.Mag. con inc. che erano quelli poi che a fine naja la maggior parte di loro si congedava con il grado di sergente.
Ma quello che mi chiedo perche' ultimamente e stato introdotto il grado di M.llo Luogotenente
Forse per soperire ai pochi STen che sono rimasti?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
belpietro
Sergente
Sergente

dove ho svolto il servizio (Elvas) nel 1988 c'erano un Gruppo (quindi 4 batterie, una dozzina di sottotenenti) + 2 tenenti in SPE non comandanti di batteria (che montavano di picchetto) + la compagnia C/C (noi) con altri 3 sten.
nonostante fossimo almeno 17 subalterni, 23 nel periodo di nuovi arrivi, montavano sempre di picchetto anche i Marescialli nel turno; non ho invece mai visto un caporal maggiore montare d'ispezione, immagino perché c'era una caterva di sergenti e sergenti maggiori

io ho fatto l'affiancamento con un maresciallo, veneto, il quale mi ha insegnato un sacco di cose sugli automezzi che non sapevo e che alla Scuola nessuno insegnava

risultato, quando montavo io dopo qualche ora l'aiutante maggiore mi chiamava a rapporto con delle scuse del biiiiiiip perché se no non gli uscivano i mezzi :mrgreen: :mrgreen:
Viper
Soldato

Memorabili le poche volte in cui l'allora Serg. Magg. Tempesta montava come uff. di picchetto.. noi della Fanfara eravamo abituati ma il resto della Schenoni .. si adeguava velocemente 8)
9°/89 Fanfara Tridentina

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”