karl12345
Recluta

misterioso enorme bunker tedesco a Ghedi /Montichiari (BS)

Cari amici, sono iscritto da poco al forum e scrivo per una questione che mi incuriosisce da anni. Nei pressi della Fattoria Prandoni, vicino agli aeroporti di Ghedi e Montichiari (in provincia di Brescia), esiste di una misteriosa costruzione realizzata dall'Organizzazione Todt in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Su di essa sono fiorite le congetture più disparate comprese le voci che per anni la definivano una base di lancio, incompleta, per armi V1 tedesche. Naturalmente la tesi non ha fondamento ma le dimensioni e la sede del bunker (non completato) sono davvero notevoli. Qualcuno ne sa qualcosa di più ?
Sul tema esiste un articolo di qualche anno fa:
Una costruzione misteriosa. Carlo Alfredo Clerici, Francesco Cappelletto. Uniformi e Armi, giugno 2000, pag. 32 - 35,
E' possibile leggerlo su Scribd
http://www.scribd.com/doc/13382762/Pres ... t_metadata
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: misterioso enorme bunker tedesco a Ghedi /Montichiari (BS)

Benvenuto Karl.
Ci ho messo un po a capire come funziona "scribd" . Per leggere bene un articolo è necessario il download altrimenti si rimane sulla finestrella assieme a tutta la pubblicità  e inoltre è sempre meglio salvare i pezzi interessanti.
Per il bunker penso che per ricavare informazioni aggiuntive a quanto scritto nell'articolo si debba andare sott'acqua all'interno dei locali che si intravedono.
So che ci sono gruppi di appassionati che si immergono nei laghi in zona operazioni belliche per fare i recuperanti. Bisognerebbe riuscire a coinvolgerli.
tracer
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A essere sincero, non sono ancora riuscito a guardare il documento. Che comunque sembra l'unico che c'è in rete sull'argomento e al momento non sono ancora riuscito a trovare nessuna informazione aggiuntiva sulla cosa. Dubito fortemente che comunque si tratti di una installazione V1....
Non appena riesco ad aprirlo per lo meno mi tolgo la curiosità  di vedere qualcosa.
Ma tu hai qualche informazione in più sulla cosa?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
karl12345
Recluta

purtroppo sulla costruzione non si sa molto di più
il laghetto in alcuni periodi è stato vuoto
e gli accessi che si intravedono sono a fondo cieco

si tratta di una costruzione incompleta ma con mueri perimetrali di circa 5 metri
a cui secondo le testimonianze raccolte presso anziani del luogo
avrebbero lavorato moltissimi uomini arruolati nella Organizzazione Todt

l'articolo su Uniformi e Armi è di alcuni anni fa
e stranamente non è mai citato in rete
anche per questo ho pensato di far girare la segnalazione

di certo nonostante le leggende non si trattava di V1
ma cosa poteva giustificare un simile impegno di forze e cemento in un momento così critico della guerra?

parliamone
cari saluti
k
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

ma cosa poteva giustificare un simile impegno di forze e cemento in un momento così critico della guerra?
Guarda la Todt ha fatto un sacco di lavori e impiegato moltissima manodopera che all'epoca non era di certo difficile da trovare.
Ci sono esempi di lavori che apparentemente non avevano nessun senso di essere fatti in giro, eppure...
Prendi ad esempio sulla statale che va da Belluno ad Agordo, sopra una galleria ex ferroviaria è stata ricavata una postazione di difesa con tanto di feritoie. Tutto in caverna. Non è molto grande, ma comunque si è trattato di un discreto lavoro.

Tornando su quello che hai postato. Considerando la vicinanza degli aeroporti e il periodo potrebbe più o meno essere qualsiasi cosa, compreso un hangar corazzato per aerei o un comando, oppure una riserva munizioni. Senza avere una idea della planimetria e della sua posizione precisa risulta difficile fare ipotesi.
Stupisce un po' il fatto che non se ne sia mai parlato e che in generale sia la prima volta che (sembra) se ne senta parlare.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

una costruzione simile si trova sull'aeroporto di Eger/Cheb in Cecoslovacchia, o meglio Rep. Ceca e su altri aeroporti nella Germania Orientale, se ben mi ricordo Berlin Zelbst e Magdeburgo ( sono passati alcuni anni, non mi ricordo esattamente ). Eger aveva una produzione sotterranea di velivoli , mentre Zelbst aveva le aviorimesse sottorranee con la possibbilita' di allagare l'area in modo che la ricognizione area non potesse riconoscere la zona come aeroporto. Penso che si possa speculare una cosa simile per Brescia, data anche la centralita' di BS nel Nord Italia.
12/78
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

In riferimento ai lavori TODT, menzionati da Axstolf nei pressi di Agordo.
todt 001.jpg
todt 001.jpg (145.17 KiB) Visto 4439 volte
todt 002.jpg
todt 002.jpg (165.51 KiB) Visto 4437 volte
todt 003.jpg
todt 003.jpg (165.07 KiB) Visto 4437 volte
todt 004.jpg
todt 004.jpg (127.63 KiB) Visto 4433 volte
todt 005.jpg
todt 005.jpg (123.02 KiB) Visto 4434 volte
todt 006.jpg
todt 006.jpg (127.53 KiB) Visto 4429 volte
todt 007.jpg
todt 007.jpg (124.41 KiB) Visto 4424 volte
todt 008.jpg
todt 008.jpg (142.85 KiB) Visto 4391 volte
Ciao by Andrea
Ultima modifica di Gibo2 il sab apr 18, 2009 3:54 am, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Gio
Capitano
Capitano

Non male! Immaginavo lavori più semplici.
Grazie per la testimonianza. :wink:
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

A mio avviso assolutamente non supportato da prove ma solo dai sentito dire letto qui e là  potrebbe, in ragione della pista di "decollo" in cemento, essere la famigerata base preparata ad ospitare gli aerei a reazione che erano stati promessi agli italiani (me262 oppure orrore ho letto pure del komet) non credo infatti che una base di lancio di v1 necessitasse di simili strutture.
necessarie invece sopratutto le piste in cemento se non ricordo male per il decollo degli aerei a reazione, mentre normalmente gli altri usavano piste in erba o terra battuta di meno costosa realizzazione, manutenzione e visibilità  all'offesa nemica (si fà  per dire) oltre a piu' rapido ripristino in caso di danni

Torna a “Fortificazioni moderne”