53°umbria
Soldato

Re: Fanarresto 1 2009

Vi farei da guida con molto piacere (per quello che mi ricordo)
se cambiate data .
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto:Concordo con Gibo e Buriasco. Mi sembra interessante la mappatura delle postazioni di un'opera.
Potremmo vedere l'opera di Marino 53° Umbria (se ci farà  da guida) oppure Prepotto.
Ricordo anche dai post precedenti che di Prepotto sono state mappate 2P, 2M e alcuni ricoveri. Mancano il PCO e almeno 2P e 2M.
Anche Craoretto non è stata mappata completamente perchè manca almeno una P e una M.
tracer
Copio. Interessante la proposta.
Stefano
Sergente

Non la vedo troppo bene ragazzi……(mi riferisco solo alla fase di ricerca, per il resto va tutto bene).

Ognuno di noi ha cercato opere e sa cosa vuol dire andare avanti e in dietro per la montagna o per terreni rotti a cercare qualcosa magari senza sapere quanta roba deve trovare, farlo in un gruppo unico oppure suddivisi per squadre non cambia tanto, si perde trooooppo tempo :cry: .

Finchè si tratta di cercare insieme 1-2 postazioni delle quali si conosce + o - la posizione OK; cercare una opera intera la vedo dura.

Si potrebbe andare in una opera conosciuta almeno in parte da qualcuno del gruppo che ne illustra la disposizione guidandoci tra le varie postazioni poi si fanno le varie considerazioni tecniche/tattiche insieme.

Io sono disponibile come guida per tutte le opere montane del 52° (magari siamo fortunati e non ci sono ancora troppe foglie), zona Purgessimo-Vernasso, Bucovizza e Craoretto (quelle di pianura che conosco non vale la pena visitare).

Mandi
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Per mè va bene la data ,per la località  sarei d'accordo con Sin simpri chei ,posti che non conosco ,
Sbaglio o siamo in zona di Castelmonte ? Ciao
oklahoma
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Vi dirò... non sono molto interessato a dove si va. Per conto mio l'importante è vedersi perchè visti i precedenti sarebbe una giornata magnifica anche se andassi a vedere qualcosa che conosco a memoria. Quindi scegliete pure, basta che si scelga qualcosa con discreto anticipo per concordare il punto di incontro. Chi ha proposte magari proponga un possibile itinerario.

Per conto mio sarebbe carino Predil Lago, opere non riattivate è vero , ma interessanti, sbarramento poco conosciuto, posto magnifico per fermarsi a mangiare, ma mi sa che c'è ancora neve...

Insomma vedete voi, la data l'abbiamo confermata... quindi decidiamo solamente dove andare.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Io quelle del Lago Predil (o Raibl), tranne un paio, me le ricordo tutte molto ben murate.
Comunque la situazione evolve e ci saranno altri ben informati.
Sicuramente neve e ghiaccio: a Sella Nevea, che non è così infossata, il sole riappare ad Aprile ma lo sbarramento è a quota più bassa.
Buona passeggiata ovunque andiate.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Chi ha proposte magari proponga un possibile itinerario
Comincio io....
Come già  accennato conosco (non al 100%) le opere di montagna del 52° alpi.

Partendo da nord si potrebbe visitare nell'ordine:
Campo di Bonis
Platischis
Subit

E poi spostarsi in pianura (zona di purgessimo?, Bucovizza?, Craoretto?, tra l'altro li vicino c'è il Bosco Romagno, ottimo posto per fermarsi a pranzare)

Se invece si volesse rimanere in quota dopo Subit ci sarebbero in serie:

Canebola
Bocche di Calla (solo M)
Monte Mladesiena (l'unico veramente interessante fra questi ultimi tre)

Oppure si potrebbe fare una combinazione dello opere montane segnalate.

Però io preferirei fare un bel giro in zona Carso :roll: ; proposte in merito?

Saluti
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Io sposo l'ultima proposta.
Il Carso mi pare meglio anche perche' li' tra poco non si vedra' piu' niente con la crescita di vegetazione della primavera (che arriva prima che in montagna) e poi sarei interessato a vedere le opere di 1^ linea.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

alla fine anche a me va bene tutto. L'importante è incontrarsi.
Non mi dispiace Monte Mladesiena e neppure finire Campo di bonis che avevo iniziato con Luca.
Valutando i tempi / impegni che ho ed i pacchi che purtroppo ho dovuto più volte mollare a Luca (SCUSAMI!!! (:-x) ) a me sinceramente va bene qualsiasi cosa
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non mi dispiacerebbe un giro zona Valbruna o Laghi del Predil. Amanti dello sci di fondo mi dicono che c'è neve in abbondanza. Vabbè che le opere di solito sono abbastanza vicine alle strade...poi un pò di neve mica ci fermerà ...

Per la zona pedemontana può andar bene anche Platischis e Canebola. Ma credo che oltre questo non si riesca a fare altro. Di norma ci si trova verso le 9:00 poi si arriva in zona opera per le 10:00 un paio d'ora di espolarzione e poi a pranzo. Per il pomeriggio i movimenti sono limitati. Platischis mi sembra abbastanza incasinata fra le colline per raggiungere Bosco Romagno.

Oppure ci si focalizza nella zona Craoretto e Ipplis con tappa a Bosco Romagno. Lì mi pare che qualcosa di interni si riesce a vedere.

Per il Carso diciamo che quello di interessante era vedere all'interno di postazione è stato esplorato nelle passate edizioni. Ci sarebbero gli osservatori del Devetachi con cannoniere della I Guerra. Diciamo che lasciando le macchine alle 10, tre orette di giro a piedi con comodo si possono fare, fino all'ora di pranzo.
Stefano
Maresciallo Ordinario

Come dice M26 in Carso si possono vedere anche ruderi della I GM .
In zona , si può anche pranzare in Slovenia spendendo molto meno .
La vedo dura a Valbruna . Quest'anno cè tantissima neve che durarera sino a primavera inoltrata.
Ciao
oklahoma
Q.ta 54
Sergente
Sergente

M26 ha scritto:Non mi dispiacerebbe un giro zona Valbruna o Laghi del Predil. Amanti dello sci di fondo mi dicono che c'è neve in abbondanza. Vabbè che le opere di solito sono abbastanza vicine alle strade...poi un pò di neve mica ci fermerà ...
Anche a me piacerebbe, a PMCC con la neve è stato davvero suggestivo, ma...
oklahoma ha scritto:La vedo dura a Valbruna . Quest'anno cè tantissima neve che durarera sino a primavera inoltrata.
Non c'è modo di sapere quanta neve c'è?

Ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Andiamo a vedere la postazione del mecar pesante (Platischis) forse è aperta ....
tracer
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ma non è uguale a quelle di sella Carnizza?????
Vedi foto post "Quanto sono belli i fan-arresto in action"
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Da pntebba a Tarvisio fra sabato e domenica è nevicato ancora 30cm...significa ancora ben più di 1m...

Platischis, la P sulla curva dovrebbe essere aperta e dovrei avere anche qualche foto...
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"

Torna a “Fortificazioni moderne”