tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Opere lungo il Tagliamento.

jolly46 ha scritto:Sì direi che è Platischis e soprattutto direi che è il Mecar (inizialmente in quell'opera c'erano i 76/40).
Vai a memoria o distingui il mecar dal 90/50 guardando la canna?. Quindi cambiando la piastra frontale installavano due tipi di cannone. E dentro c'era la solita rotaia per l'arretramento della canna?
tracer
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

SPICCHIO ha scritto:Il cannone in foto e' il 105, mi pare.
.
riferendosi alla foto della postazione con il cane.
Ho comparato la culatta e i meccanismi con cannone 90/53 di Bibione e sono uguali quindi a mio parere il cannone è un 90/50. Altri pareri?
Q.ta 54
Sergente
Sergente

tracer ha scritto:
.
Ho comparato la culatta e i meccanismi con cannone 90/53 di Bibione e sono uguali quindi a mio parere il cannone è un 90/50. Altri pareri?
Sulle prime avevo letto "COMPERATO" :lol: :lol: :lol:
Pare anche a me identico ad un 90/50, ma non ho presente il mecar nella stessa posizione...
120Fornovo ha scritto:Come vi avevo detto, infatti, su "fessbook" :lol: qualche foto interessante si trova...

A proposito: hanno aperto un gruppo - che mancava - anche per il 63° Cagliari.
Ho dato un occhiata a tutti i gruppi e devo ammettere che le foto sono davvero impressionanti, emozione pura...un grazie a chi le ha postate qui, altrimenti non le avrei mai viste e non mi sarei mai avventurato su fessbook, visto che non avevo gran considerazione del sito in oggetto.
Per fortuna mi devo ricredere e grazie a fessbook possiamo goderci lo spettacolo.

Cordialmente...

Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto:
jolly46 ha scritto:Sì direi che è Platischis e soprattutto direi che è il Mecar (inizialmente in quell'opera c'erano i 76/40).
Vai a memoria o distingui il mecar dal 90/50 guardando la canna?. Quindi cambiando la piastra frontale installavano due tipi di cannone. E dentro c'era la solita rotaia per l'arretramento della canna?
tracer
il 90/50 da altre foto sembra avere un freno di bocca stile bitorzolo, questo non ce l'ha, ergo ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto:
.

la foto con il cane è la n.ro 4 dell'album del gruppo del 120° Fornovo, al n.ro 7 c'è una foto praticamente uguale ma da diversa angolazione e la didascalia parla di 90/50 ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Dunque da quello che so:

- i 105 la Fanteria d'Arresto non ne aveva;
- la foto del 120° con culatta del cannone e cagnolina è un 90/50, di sicuro è l'opera in galleria a Purgessimo (non si vedono le grate di areazione a pavimento);
- la foto di Platischis NON è un 90/50 perchè è troppo corto, non ha i due fori laterali di freno di bocca, anche il diametro della volata mi sembra ridotto;
- scusate ma non ho capito se 90/32 e Mecar sono la stessa cosa, comunque da quello che avevo visto nell'opera di Castel Monte, sopra Purgessimo, il 90/32 o Mecar che fosse era posizionato su affustino. Il cannone stava sempre esterno al manufatto, coperto da tubo in vetroresina sagomato e dipinto da finto albero, oppure accostato al terrapieno laterale e qui coperto da apposita struttura (c'è qualche foto di Buriasco o Sin Simpri Chei se non erro).
Aggiungo che anche il 90/32 o Mecar del Poligono di Rivoli Bianchi era su affustino. Solo i 105 e i 90/50 li ho visti agganciati alla trave/binario a soffitto con rientro in postazione.
Stefano
Sergente

Ecco come si presentava la P di Platischis l'autunno di 2 anni fa (o tre? :? )

Si intravvede il foro attraverso il quale passava la canna del cannone quando era a riposo (come giustamente detto da M26).

Saluti
Allegati
Platischis_91.JPG
Platischis_91.JPG (155.04 KiB) Visto 1681 volte
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Quel foro in alto a sinistra della feritoia (c'e' in entrambe le foto) a cosa serviva?
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

SPICCHIO ha scritto:Quel foro in alto a sinistra della feritoia (c'e' in entrambe le foto) a cosa serviva?
Che fosse lo scolo per l'acqua della parte superiore della P (zona delle griglie di aerazione)?

Bisognerà  verificare

mandi
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Pure questa è carina peccato che per farsi riprendere ha invertito la spalla.
Vi ricordata cosa c'era in quella gibernetta che si vede alla vita?
Visibile anche nella foto precedente (dove avevano anche la canna di riserva dell'MG a tracolla).
la borsa in cuoio nero conteneva gli attrezzi per la pulizia dell'arma e la pezzuola in amianto per il cambio della canna.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Q.ta 54
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:
Gio ha scritto:Pure questa è carina peccato che per farsi riprendere ha invertito la spalla.
Vi ricordata cosa c'era in quella gibernetta che si vede alla vita?
Visibile anche nella foto precedente (dove avevano anche la canna di riserva dell'MG a tracolla).
la borsa in cuoio nero conteneva gli attrezzi per la pulizia dell'arma e la pezzuola in amianto per il cambio della canna.
Mi sembra di ricordare infatti che le parti di ricambio erano stivate in una cassetina metallica con gommapiuma (naturalmente posso confondermi con altro)

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

La foto di "fessbook", non c'è dubbio, non è di un 90/50 sf. - non c'è il freno di bocca! - ergo, considerando che da quanto ho più o meno imparato, la f.arr. aveva solo 90/32 P...

Per la questione "Mecar", sempre a quanto ho capito, dovrebbe trattarsi della canna, solo della canna, del 90/32 L, usato esclusivamente dagli alp.arr.

Sempre se ho capito bene, l'affusto e altre parti del 90/32 P erano ricavate dalle preesistenti installazioni del 76/40.

Il munizionamento - particolare - è stato a suo tempo postato in foto qui in "Vecio".

A proposito... interessante la presenza, in numerosi distaccamenti di guardia, di appositi "cani d'arresto" :mrgreen: : per un discreto periodo di tempo ne avevamo uno anche da me.
Per non parlare della "tribù" di cani di un'anziana e sola signora, che abitava nei pressi, e alla quale davamo regolarmente gli avanzi giornalieri della cucina del distaccamento per l'alimentazione dei suoi numerosi cani...
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Gio
Capitano
Capitano

Sempre da "fess e bucc" postazione P di Capriva :wink:
Allegati
P-capriva.jpg
P-capriva.jpg (34.46 KiB) Visto 1435 volte
Gio
Capitano
Capitano

La fonte è la stessa.
Dalla volata è un cannone in torretta e mi/vi chiedo: la torretta era sotto la casetta in mattoni? Posticcia?
E le cataste "in legno" son posticce? Almeno quella di destra.
Mau scrisse per il 120° dei suoi tempi: 1^, 2^, 4^ Cp operative; 3^, 5^, 6^, 7^, 8^ e 9^ Cp Quadro "fantasma".
Sta decima?! Dovrebbe essere del 1980: 3 anni prima di Mau (quì non si perde neppure una virgola!).
:?:
Allegati
10^-120°.jpg
10^-120°.jpg (66.2 KiB) Visto 1137 volte
Ultima modifica di Gio il gio dic 10, 2009 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Gio
Capitano
Capitano

Rispetto al cannone di Platischis questo mi pare un'altra sleppa! Anche mimetizzazione personalizzata.
(Eventuali commenti non vi esentano da rispondere alle domande del post precedente :mrgreen: )
Allegati
53° anno 85.jpg
53° anno 85.jpg (82.49 KiB) Visto 1069 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”