cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Opere lungo il Tagliamento.

Buriasco ha scritto:Comunque sempre da face book al nome di fanteria 8/88 c'è una foto SPETTACOLARE di una torretta M3 / M26 di Sablici attivata con il mimetismo vegetale e Browning 12,7!!!!! Meglio di quella del calendario di Jolly!
Belle anche le foto dello sbrago in casermetta. A voce del mio collega capo pezzo a sablici il periodo al distaccamento era meglio delle vacanze
Buriasco non potresti copiarle e metterle in questo post, tenuto conto che alcuni di noi non sono iscritti a facebook
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

guarda, io mi sono iscritto a face book per curiosità ... ma sai che non so se è possibile copiare foto e poi pubblicarle altrove...per privacy penso...
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Buriasco ha scritto:guarda, io mi sono iscritto a face book per curiosità ... ma sai che non so se è possibile copiare foto e poi pubblicarle altrove...per privacy penso...
è un gruppo aperto a tutti gli utenti di facebook nel mondo....per chi è iscritto questo è il link

http://www.facebook.com/s.php?q=fanteri ... 9184606572
Allegati
vista-da-facebook-gruppo-fanteria8-88.jpg
vista-da-facebook-gruppo-fanteria8-88.jpg (23.85 KiB) Visto 1406 volte
torretta-da-facebook-gruppo-fanteria8-88.jpg
torretta-da-facebook-gruppo-fanteria8-88.jpg (49.25 KiB) Visto 1406 volte
Ultima modifica di Franz il lun mar 09, 2009 4:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Franz vecioAlpin
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ha ragione Buriasco: foto SPETTACOLARE.
Anno 1988: mancava poco alla fine. :(

Da notare la posizione della torretta rispetto alle direttrici di fuoco.
Come spesso accade per le torrette enucleate la collocazione è sopraelevata rispetto ai bersagli. Si sparava quindi in depressione. Il proiettile raggiungeva il bersaglio dall'alto con una certa angolatura.
Poteva questo aspetto rendere più dirrompente l'effetto del proiettile sul carro?
Stefano
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Poteva questo aspetto rendere più dirrompente l'effetto del proiettile sul carro?
Da un certo punto di vista si. Le corazze dei carri sono praticamente sempre piu' sottili sul tetto, in quanto è meno probabile essere colpiti sopra. Però c'è anche da dire che il proiettile o arrivava con un certo angolo, o altrimenti, si rischiava di farlo rimbalzare vanificando l'effetto di una eventuale carica cava.

Le foto sono davvero spettacolari. Franz sono tue ?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

axtolf ha scritto:
Da un certo punto di vista si. Le corazze dei carri sono praticamente sempre piu' sottili sul tetto, in quanto è meno probabile essere colpiti sopra. Però c'è anche da dire che il proiettile o arrivava con un certo angolo, o altrimenti, si rischiava di farlo rimbalzare vanificando l'effetto di una eventuale carica cava.

Le foto sono davvero spettacolari. Franz sono tue ?
No no le ho copiate da un gruppo aperto di facebook, dalla domanda mi par di capire che è contro la politica del forum, provvedo a sostiturle con il link accessibile a chiunque sia iscritto al network. :roll:
Franz vecioAlpin
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

dalla domanda mi par di capire che è contro la politica del forum
No, in realtà  non c'è una politica. Se citi la fonte non credo ci siano problemi. Nel caso ci sia, gli aventi diritto chiederanno la rimozione.
Chiedevo se erano tue perchè speravo ne avessi altre :mrgreen:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Axtolf, purtroppo non ho altre foto anche se vivo in una zona dove le opere non mancano e ho visto che voi le avete trovate quasi tutte :D Se riesco ad entrare in qualcuna che non avete ancora visitato sarò ben contento di condividere le foto con il forum.

Va bene, le ho rimesse con i riferimenti e cosi ho radrizzato la foto dall'interno dell'opera.
Franz vecioAlpin
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

foto del 2003, rimboschimento in corso d'opera o postumo "per dimenticare" ?
Allegati
15 anni dopo
15 anni dopo
Sablici0703 (15).JPG (61 KiB) Visto 1344 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Gio
Capitano
Capitano

15 anni dopo c'è ancora la copertura originale in vetroresina mi fan ben sperare che non tutto viene distrutto....subito.
Gio
Capitano
Capitano

Sempre a proposito di facebook dal 120° Fornovo (W Mau!) interno postazione linda con branda e cane d'arresto di nome Buc (Bucovizza).
A proposito: una volta qualcuno scrisse che l'interno della P fosse m 1,75. Fatte le debite proporzioni con i soldati in posa questi dovrebbero essere m 1,50. :mrgreen:
Allegati
Cane Buc (Bucovizza).jpg
Cane Buc (Bucovizza).jpg (40.3 KiB) Visto 1267 volte
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non esageriamo. L'altezza minima per non essere scartati era di 1,65m.
La misura di 1,75 è relativa a locali e corridoi, la zona cannone è più alta per via delle griglie espulsione fumi. I due dietro sona anche rilassati per cui perdono qualche cm. Io sono 1,85 e quando esco dalle opere ho sempre il mal di collo a forza di tener bassa la testa.
tracer
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

ottica 1.JPG
ottica 1.JPG (120.99 KiB) Visto 1239 volte
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio ha scritto:15 anni dopo c'è ancora la copertura originale in vetroresina mi fan ben sperare che non tutto viene distrutto....subito.
era ...

quella della P1 invece dovrebbe essere ancora intatta perchè fuori mano ...

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio ha scritto:Sempre a proposito di facebook dal 120° Fornovo (W Mau!) interno postazione linda con branda e cane d'arresto di nome Buc (Bucovizza).
Postazione Linda, caspita, almeno 10 opere !! (Alice, Beatrice, Comesidice ...) (:-D) (:-D)

Torna a “Fortificazioni moderne”