Hellis
Tenente
Tenente

Re: Quando la lasceranno in pace?...

Roby ha scritto: Hellis, a quanto pare hai ragione.
No Roby. Io non ho ragione. Io mi aspetto che la Chiesa faccia la Chiesa e difenda la vita. Ma lo faccia nel modo consono al ruolo che riveste, non può farlo una Chiesa militante. Perchè è questo il punto: oggi la Chiesa fa politica e sopratutto fa politica militante.
Nel caso specifico si è lasciata tirare dentro al gioco di chi grida più forte, mancando in pieno un requisito a cui non può rinunciare: il rispetto.
E' lo stesso grande errore del 'famiglio dèi'.

Poi tutto il corollario dei predicatori dell'ultima ora, che si permettono di giudicare. Puttanieri, mafiosi, gente divorziata, gente che ha fatto abortire la moglie.
Ecco con chi sta andando a braccetto la Chiesa.

Ri-poi.
Intelligenza Gasparri che da dell'assassino al Presidente della Repubblica, e una settimana fa si stracciava le vesti per le parole di Di Pietro.
Pseuo-giornalisti che con il coraggio del coniglio titolano 'l'hanno uccisa'. Allora. Se tu giornalista ritieni che l'hanno uccisa devi puntare il dito, fare nomi e cognomi, presentare una denuncia per un delitto, e assumerti tutte le responsabilità  che ne derivano. Altrimenti sei solo un idiota agitarore.
Roby
Sergente
Sergente

Hellis, hai ragione nel senso che purtroppo da tempo Chiesa, politica, giornalismo e altri non fanno altro che sparare sentenze, spacciandole per bene comune ma alla fine ognuno fa i propri interessi.

Ci sono certi aspetti dell'Italia che giorno per giorno mi fanno sempre più ribrezzo...
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

è proprio vero che non c'è piu' religione, tantè che sono daccordo con Hellis :shock:
Federico
Sottotenente
Sottotenente

No, beh, scusatemi un po':

i radicali e i cappati possono star fuori dalle finestre di quella poveretta a fare il tifo per la sua morte e la cosa va bene ma la Chiesa deve tacere? Il Papa non può dire che le azioni che si stanno compiendo (e parlando sempre in generale, mai del caso di specie) sono sbagliate? Altrimenti si dimostra irrispettosa?

Posso concordare con voi che gli spettacoli a cui abbiamo purtroppo assistito ad Udine siano stati orrendi (perchè c'erano pure tifosi avversi ai cappati). Ma vi prego di notare le differenze: i cappati&co personalizzano. Insultano personalmente chiunque non la pensi come loro. La Chiesa indica le azioni come sbagliate, mai le persone in quanto tali, anche se compiono azioni errate. E, sbaglierò, ma questo è rispetto.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Roby
Sergente
Sergente

Federico, concordo sul fatto che la Chiesa porti più rispetto alla persona in sè in quanto non giudica mai la persona ma l'atto.
Ma non ha bisogno di farlo, in quanto Chiesa. Ovviamente, colpisce di più l'opinione pubblica la Chiesa come organo quando esprime la sua opinione sull'eutanasia in questo caso, che un radicale che urla davanti alla clinica di lasciar morire la donna.
La Chiesa è consapevole del suo potere, quindi si permette di fare le sue critiche in modo certo più pacato, ma avverto in quest'organo un'intenzione di plagiare chi la pensa diversamente.
(:-x)
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Fulcrum
Soldato

Secondo mè la chiesa non ha espresso solo un parere .
Ultima modifica di Fulcrum il mer giu 02, 2010 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Hellis
Tenente
Tenente

Federico ha scritto:No, beh, scusatemi un po':

i radicali e i cappati possono star fuori dalle finestre di quella poveretta a fare il tifo per la sua morte e la cosa va bene ma la Chiesa deve tacere? Il Papa non può dire che le azioni che si stanno compiendo (e parlando sempre in generale, mai del caso di specie) sono sbagliate? Altrimenti si dimostra irrispettosa?

Posso concordare con voi che gli spettacoli a cui abbiamo purtroppo assistito ad Udine siano stati orrendi (perchè c'erano pure tifosi avversi ai cappati). Ma vi prego di notare le differenze: i cappati&co personalizzano. Insultano personalmente chiunque non la pensi come loro. La Chiesa indica le azioni come sbagliate, mai le persone in quanto tali, anche se compiono azioni errate. E, sbaglierò, ma questo è rispetto.

Ciao
Federico

Io sono per una Chiesa che faccia la Chiesa.
Una Chiesa che persuade con la sua superiorità  morale, con la sua pacatezza ferma nel rispetto di tutti e dei principi cristiani.
Una Chiesa che, nonostante un suo figlio stia sbagliando, lo accolga comunque come un figlio e lo protegga dagli avvoltoi che si interessano alla sua vicenda solo per ricamare consenso.
Invece oggi, anche in questa occasione, ci troviamo una chiesa mandante dei cappati.
Ci ritroviamo una chiesa che urla all'assassino, punta il dito, mancando di rispetto al dolore di un padre costretto a desiderare la morte di una figlia.
Ci ritroviamo una chiesa che fa militanza politica, come quando ha mandato ignari padri di famiglia, durante il 'giorno del famiglio¹', a marciare su roma a fianco di puttanieri, mafiosi, piduisti, pederasti di sera - moralizzatori di giorni, corrotti, corruttori, divorziati, abortisti, drogati e viziosi (bella roba).
Ci ritroviamo una chiesa che, nella sua precisa militanza politica, spalleggia un partito politico quando anche la parte avversa non era proprio a favore di una eutanasia di stato: però anche in questo frangente ha dovuto ribadire la propria militanza politica. In modo preciso ed eclatante: io sto con gli ippopotami.
E allora permettimi di dire che è una chiesa arrogante, urtante, indisponente.
E allora mi viene da urlargli 'ma cosa ti vuoi erigere a giudice, sostituendoti a Dio, quando le tue gerarchie hanno protetto pedofili per anni!?!?!?'
Non è forse la bestemmia delle bestemmie giudicare un fratello? Per di più un fratello che forse sbaglia (io non lo posso giudicare), ma non certamente per fare del male.
Non lo possiamo mettere sullo stesso piano del religiosissimo Provenzano, cazzo!
E alla fine di tutto, la chiesa ha perso l'occasione di dimostrarsi Chiesa, nel momento in cui ha rinunciato a proteggere il Sig. Englaro dagli avvoltoi, ma sopratutto ha deciso di fomentare il coro degli urlatori.
Bagnasco & Co., avrebbero avuto molta più credibilità  se fossero andati a trovare Eluana, se avessero parlato con il Sig. Englaro.. invece di uniformarsi alla moda delle dichiarazioni via giornale. Io mi ricordo ancora il prete di campagna (vai Don Franco, quante bacchettate con la canna di bambù) che arrivava con la bicletta arrugginita e metteva a tacere le diatribe più violente con la sua indiscussa autorità . Mica gli mandava i pizzini o gli annunci sul giornale dell'oratorio. Mica fomentava una parte contro l'altra.

Nota1: famiglio = etimologicamente parlando... servo
Ultima modifica di Hellis il mer feb 11, 2009 6:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Hellis
Tenente
Tenente

linzen ha scritto:è proprio vero che non c'è piu' religione, tantè che sono daccordo con Hellis :shock:
Il mondo finisce il 21-12-2012, mi pare. Almeno finirò i miei giorni con un sorriso in più :wink:
Gio
Capitano
Capitano

......è vero: bisogna ringraziare il Signore di non averci messo difronte a scelte tanto terribili!
Dall'esterno si può dire tutto e il contrario di tutto.
Non mi sento di giudicare e non per fare come lo struzzo.
Per me termina quì e il pensiero di saperla sepolta a Paluzza me la fa sentire ancora più vicina.
bravo51
Sergente
Sergente

Non voglio entrare nella schiera dei pro e dei contro, ormai è finita x Lei, che Dio l'abbia in gloria.Debbo dare ragione ad Hellis, perchè la chiesa e i suoi ministri non si fanno i 'azzi loro e pensano facendo mea culpa a tutti i troiai che hanno fatto in secoli di storia, perchè i nostri parlamentari"alcuni" si fanno imbeccare dalla chiesa,chi ha detto"libera chiesa in libero stato" ha detto bene, ma la realtà  è"libera chiesa in stato occupato"!!!! :evil: (:-x)
Veni nec recedam.
Gio
Capitano
Capitano

Qualcuno ha gridato che non morirà  più nessuno di fame e sete (come se la fame e la sete l'avessero uccisa!) e poi si muore anche di freddo nelle nostre metropoli.
Nel 2009 è assurdo!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

No, è vero, la Chiesa non ha bisogno di farlo: semplicemente deve, come sottolineato da Luigi qualche post fa.

Per il resto, desidererei una chiarificazione lessicale prima di continuare:

che cosa intendete per "Chiesa"? Altrimenti si rischia di non intendersi.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Hellis
Tenente
Tenente

bravo51 ha scritto:Non voglio entrare nella schiera dei pro e dei contro, ormai è finita x Lei, che Dio l'abbia in gloria.Debbo dare ragione ad Hellis, perchè la chiesa e i suoi ministri non si fanno i 'azzi loro e pensano facendo mea culpa a tutti i troiai che hanno fatto in secoli di storia, perchè i nostri parlamentari"alcuni" si fanno imbeccare dalla chiesa,chi ha detto"libera chiesa in libero stato" ha detto bene, ma la realtà  è"libera chiesa in stato occupato"!!!! :evil: (:-x)
No Bravo. Io non dico che la Chiesa si deve fare gli affari propri. La Chiesa fa parte della nostra società , e aggiungo anche che in molti frangenti è stata una fortuna.
Però la chiesa non può dividere il popolo italiano, la chiesa non può essere arrogante, la chiesa non può urlare, la chiesa non può andare a braccetto con dei pervertiti²

Nota 2: uso questo termine dopo aver sentito le parole di un politico, assolutamente contrario alla fecondazione artificiale, che vaneggiava di una Eluana Englaro in grado di concepire. Ora... mi pare che una cosa del genere non meriti nessun commento...
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

A prescindere da quello che dite , mi fa piacere enorme il COME lo dite ; significa che ci sono ancora persone intelligenti in Italia , capaci di pensare con la propria testa , di avere le proprie idee, e di esprimerle con civilta' e mettendole in discussione , non urlandole in slogan e manifesti
Grazie ragazzi, oggi mi avere dato un bricciolo di speranza in un domani migliore.
Fulcrum
Soldato

Federico ha scritto:No, è vero, la Chiesa non ha bisogno di farlo: semplicemente deve, come sottolineato da Luigi qualche post fa.

Per il resto, desidererei una chiarificazione lessicale prima di continuare:

che cosa intendete per "Chiesa"? Altrimenti si rischia di non intendersi.

Ciao
Legittima domanda .
Secondo il mio parere bisogna scindere in Chiesa e Religione cristiana
Ultima modifica di Fulcrum il mer giu 02, 2010 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”