cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Mostrine fanteria d'arresto

la denominazione esatta è berettino verde oliva, esso fu introdotto in servizio nel 1979 e per le T.A. sostituì, nel periodo estivo, e solo con l'uniforme da combattimento e servizi il beretto da montagna kaki. Il beretto v.o. nel corso degli anni fu oggetto di cambiamenti nella foggia, a mio parere uno più brutto degli altri, nel 2004 con l'adozione dell'uniforme da c.&s. policroma anche il beretto divenne policromo, di una foggia orrenda, difatti la maggioranza dei quadri se lo procurava dal commercio dove esisteva un modello simil americano.
anche questo capo corredo era oggetto di "elaborazioni" da parte della truppa che avevano, come giustamente già  scritto, lo scopo di indicare il grado di anzianità . Per quanto riguarda i salmeristi mi risulta che avessero il copricapo citato Winter , normalmente una bustina di tela blu, in aggiunta alla combinazione senza rinforzo (tuta blu).
In merito alle denominazioni dei citati oggetti esse potevano variare da reparto a reparto, in ogni caso l'aggettivo "stupido" o "stupida" era a fattor comune e trae origine fin dal lontano 1952 allor'quando fu introdotto in servizio il berretto da montagna kaki , detto anche, per brevità , "norvegese". Dalle nostre parti veniva chiamato "beretto da stupido" in quanto, a detta dei vecchi alpini, con tale copricapo si poteva sembrare degli stupidi.......questo succedeva quando gli Alpini erano Alpini, negli altri corpi o armi non lo so. Per Forte 149 mi permetto di dire che prima di pensare di organizzare una mostra in cui ci siano armi, uniformi ecc. è bene documentarsi ben bene, allo scopo di non incorrere a grossolani errori,oggetto, poi, di feroci critiche :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:nel 2004 con l'adozione dell'uniforme da c.&s. policroma anche il beretto divenne policromo, di una foggia orrenda, difatti la maggioranza dei quadri se lo procurava dal commercio dove esisteva un modello simil americano.
Era già  policromo con la mimetica "Roma 90", la 'woodland' poi sostituita dalla "vegetata".
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Blackshot ha scritto:
cavalli ha scritto:nel 2004 con l'adozione dell'uniforme da c.&s. policroma anche il beretto divenne policromo, di una foggia orrenda, difatti la maggioranza dei quadri se lo procurava dal commercio dove esisteva un modello simil americano.
Era già  policromo con la mimetica "Roma 90", la 'woodland' poi sostituita dalla "vegetata".
non sono a conoscenza della mimetica "Roma 90" puoi dare maggiori informazioni? ho fatto un errore ne segnare la data: non è 2004 bensi 1994! sorry :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La mimetica "Roma 90" altro non è che il nome italiota dato all'uniforme policroma tipo "woodland", recentemente sostituita dalla "vegetata".
cavalli
Maggiore
Maggiore

Blackshot ha scritto:La mimetica "Roma 90" altro non è che il nome italiota dato all'uniforme policroma tipo "woodland", recentemente sostituita dalla "vegetata".
cazzarola viva la fantasia italica! :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Chiaro, no? Si scodinzola dietro agli americani, ma bisogna sempre metterci il tocco nostrano... non si può mica usare il nome originale...
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

!
Ultima modifica di Gibo2 il dom dic 28, 2008 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

!
Ultima modifica di Gibo2 il dom dic 28, 2008 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ed infine il fazzoletto da collo che è stato l'origine di questo post.
Fante1.JPG
Fante1.JPG (56.5 KiB) Visto 1348 volte
Fante2.JPG
Fante2.JPG (51.6 KiB) Visto 1349 volte
Fante3.JPG
Fante3.JPG (49.34 KiB) Visto 1350 volte
Ci manca la maschera anti gas al fianco e la baionetta del BM 59, prossimamente............

Ciao by Andrea
By Forte149

Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

ATTENZIONE Qui ci sono errori !!!!!!!!!
FANT1.JPG
FANT1.JPG (58.57 KiB) Visto 1202 volte
Ciao by Andrea
By Forte149

bravo51
Sergente
Sergente

Visti i tuoi "guardiani",Ottimi in versione anticom......ri,scusa,ma non mi torna la baio a sx. Il fante in mimetica (2°/75)ha l'elmetto tipo "fritz" o sbaglio?La cinghia del Garand non era verde?almeno nel 76,S.E.&O,poi ci spieghi gli errori,dai non ci far aspettare l'anno nuovo!!!!! :D :D :D :-)(-:
Veni nec recedam.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La baio a sx? cosi si portava o intendi??
i due elmetti sono entrambi M33 di cui uno con la sola rete mimetica, l'altro con rete e cappuccio mimetico della mimetica, usato come telino.
Gli errori (se qualcuno ha critiche costruttive), il fodero della baio è verde, la cinghia del garand l'ho trovata così, forse troppo vecchia?
Mancano le stelle sul bavero della mimetica, gli anfibi possono essere non corretti, il fazzoletto da collo non credo si portasse all'epoca della mimetica policroma.

Poi......?????
By Forte149

bravo51
Sergente
Sergente

(:sss:) Non voglio fare il sapi, ma prova,se sei destro, ad inastare la baio sul Garand, saluto all'arma e ritonare in posizione di pied-arm,poi mi dici.Il fodero è verde qualunque sia l'annata d'uso,la cinghia era nel 76 verde,gli anfibi nascevano marroni, ma poi diventavano neri perchè si trovava la vernice nera,usata per le ruote dei mezzi in mostra.Sul foulard nn dico, ma con la mimetica potrai mettere il basco grigioverde oppure la "bustina",non so se con la tesa o senza,ma di sicuro gli amici del forum ti daranno una mano.Forse i fregi erano in plastica,te ne posto uno, ciao e Auguri di Buon Natale e falice Anno!!!!! (:-D)
Allegati
picture189.jpg
picture189.jpg (11.52 KiB) Visto 1089 volte
Veni nec recedam.
bravo51
Sergente
Sergente

Dimenticavo, la baio dal lato del "mitico Garand" :--"" (:comp:)
Veni nec recedam.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ho riguardato "vecchie" foto di "najoni", che ci sono anche su internet,
e la "baio" è sempre sulla sinistra del milite.
Ho rispolverato i miei ricordi d'addestramento formale, quando hai giustamente fatto osservare la posizione sul manichino.

Contraccambio gli auguri a te ed a tutti i "veci" del FORUM ed alle loro famiglie.

BUONE FESTE e FELICE e SERENO 2009 (:comp:)

Ciao by Andrea
By Forte149

Torna a “Fortificazioni moderne”