Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

ponte di pinzano

ho trovato su yuotube questo interessante video riguardante il crollo del ponte di pinzano durante l'alluvione del 1966.

Dalle riprese purtroppo si capisce poco...militari c'erano...
http://it.youtube.com/watch?v=E720OYzUBjo

saluti
paolo
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: ponte di pinzano

Su Pinzano ho ancora un paio di dubbi:
- oltre ai 2 carri in vasca sulla collinetta lato Pinzano (dove c'e' il PCO) ce n'erano altri dal lato opposto dove ci sono alcune M?
- che utilizzo aveva il capannone di fianco alla casermetta?
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

io personalmente di pinzano ho molti dubbi: le M che sono dalla parte di San pietro sono completamente un'altra opera? (es. opera di Ragogna o San Pietro).il discorso avrebbe logica per non permettere l'aggiramento verso Cimano o il monte di ragogna.
...sinceramente dal lato di san pietro ho visto solo la M Sherman nella curva stretta proveniendo da Ragogna e la M sotto alla chiesta. Sarebbe interessante capire lo sviluppo. Qualche tempo fa mi sembra di aver intravisto un casotto simile al PCO nelle alture sopra al paese. Ma dovrei recarmi di persona per accertare se è davvero qualche cosa inerente alla fortificazione.
Per il capannone presso la casermetta di Pinzano...ci siamo fatti la stessa domanda quando l'abbiamo visto durante un raduno d'arresto (il secondo o terzo...)
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Sul capannone ci siamo fatti tutte le domande possibili in effetti. Non è una struttura piccola e anche se sembra costruita abbastanza economicamente, non credo l'abbiano fatta per caso. Oltretutto immagino che dall'alto sia un vero punto di riferimento per una ricognizione aerea.
Forse, ed è un pensiero che mi è balzato in testa recentemente, è servito in sede di costruzione dello sbarramento e/o nei primi tempi quando i trattati non ci permettevano di costruire a ridosso del confine. Può essere che il capannone, che si adatta bene ai mezzi, servisse per conservare i carri da mettere in vasca in caso di attacco. Ovviamente sto parlando dei primi anni di costruzione degli sbarramenti. Se non ricordo male durante il nostro giro notavamo quanto Pinzano sembrasse costruito in economicità  utilizzando quello che c'era (Torrette enucleate e blindature tipo A e poco altro). Ovviamente è solo una ipotesi e non c'è nessun fatto concreto a sostegno di questa ipotesi, anche perchè strutture del genere non mi sembra di averne viste in altri posti inerenti la fanteria o gli alpini d'arresto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

L'avevo pensato anch'io ma le porte sono troppo piccole.
A cosa poteva servire un capannone cosi' grande con le porte piccole?
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

L'avevo pensato anch'io ma le porte sono troppo piccole.
A cosa poteva servire un capannone cosi' grande con le porte piccole?
Hai assolutamente ragione, ma ho pensato che le porte, così come il divisorio interno, lo abbiano montato dopo per utilizzare la struttura per altre cose.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

aggiungo questo (mi pare fosse già  stato postato da 120 Fornovo)
http://www.fiumetagliamento.it/Italiano/immagini.htm

con in più uno studio specifico come da capitolo 13

http://www.fiumetagliamento.it/Italiano/contenuti.htm
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Dai miei ricordi dei primi anni '90 (durante la gara di enduro di Ragogna) scendevamo dalla montagna fino ad uno sterrato che, costeggiando il fiume, tornava verso S. Pietro.
Ad un certo punto si entrava in una valletta con a destra (quindi lato fiume) la cresta in cima alla quale c'e' il castello.
Mi sembra che all'inizio della valletta ci fosse un casotto simile a quelli di la' del fiume (M) e che dall'altro lato dello sterrato ci fosse la casetta del carro.
Poi si attraversava la strada che saliva al castello e si continuava dentro la valletta (sempre piu' stretta) fino a sbucare sulla strada appena oltre il ponte di Pinzano, si faceva un pezzo di asfalto e al tornante si scendeva per un sentiero al ristorante sulla riva del Tagliamento (arrivo/partenza gara).
Si arrivava sulla strada che sale dal ponte nei pressi di una casa semi-diroccata, davanti alla quale ricordo di aver notato un cartello simile a quelli che c'erano nei pressi di ogni M/P.
Forse anche li' c'era qualcosa.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Buonasera a tutti.

Ho chiesto a chi di dovere, in merito a quella costruzione vicino alla casermetta.
Non gli risulta che quell'edificio avesse una funzione in particolare.
Doveva essere un semplice magazzino, dato che la caserma di Arzene era abbastanza lontana.
Pinza.JPG
Pinza.JPG (50.18 KiB) Visto 2758 volte
Ciao by Andrea.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
gab78
Soldato

:roll: posso dire che quando lopera era operativa allinterno del edificio vicino la caserma cerano tavoli e panche casse con materiale di ricambio 2 paracadute filo spinato ed alcuni estintori.da quel che mi ricordo nel 84 hanno sistemato lopera con sentieri nuovi e riverniciature di tutte le postazioni.per quanto riguarda s.pietro la cpo e dietro la chiesa su una collina a ridosso di una curva ma ora e in proprieta privata avete notato la postazione accanto la chiesa?arrivando da ragogna dopo il primo ponte in alto sulla destra cera il carro
Gio
Capitano
Capitano

Paracaduteeeee?! :shock:
Gab 78 sul tuo 3° rigo qualcosa non mi torna: intendi il PCO?
Benvenuto. Chi sei? Eri un fante...d'arrosto?
Grazie :wink:
gab78
Soldato

ciao sono un ultimo iscritto .sono un appasionato visto che poi abito vicino s.daniele da ragazzo andavo a curiosare e poi be negli anni ogni domenica andavo in cerca di opere.si scusatemi per errore in terza riga
Gio
Capitano
Capitano

Se può interessare come era il ponte durante la 1^GM.
Allegati
Pinzano ponte vecchia foto.jpg
Pinzano ponte vecchia foto.jpg (33.96 KiB) Visto 2060 volte
Gio
Capitano
Capitano

Tempo fa parlammo di questo bel link che, come le cose belle, sempre meglio riproporlo:
http://www.moesslang.net/der_alpen wall_in_suedtirol.htm

Dello stesso "tipo" trovato uno relativo a Pinzano (per questo posto quì):

http://www.moesslang.net/brueckenstellu ... ento_1.htm

Anche
http://www.moesslang.net/brueckenstellu ... d_2_wk.htm

(:comp:)
manuelsame
Soldato

Ho visitato l'opera di pinzano la scorsa estate, ma a parte le opere sul colle vicino all'ossario e quelle di s. pietro sopra la strada non ho visto altro. Cercherò il pco sopra s. pietro e le opere sopra la stazione di pinzano (quelle 2 vasche e pco). Chi trova qualcosa prima alzi la mano, grazie :D Qualcuno ha visitato la M che si trova sotto la postazione in ferro della 1' gm lato galleria del ponte (lato sx del ponte verso pinzano)? Un abitante della zona mi ha detto che c'è e vi si accede dalla postazione della 1' gm ma gli alberi non permettevano di vedere la feritoia. Buona ricerca a tutti!

Torna a “Fortificazioni moderne”