Toh cosa vado a tirar fuori... sono passati più di due anni da questo bel battibecco di 22 pagine..
Il fatto è che domenica ci siamo trovati con alune coppie di nostri amici, e una coppia che conoscevo poco ci ha raccontato la loro trafila per l'inseminazione artificiale.
Ora lei è (finalmente) in attesa, due gemelli.
Il fatto è che, per una combinazione genetica che non vi sto a raccontare, con una gravidanza normale avrebbero avuto la quasi certezza di mettere al mondo un bambino affetto da celiachia.
A 'sto punto si sono rivolti ad un centro (non ho capito se privato o meno) in cui tutti i prof erano, a parole, antiabortisti anti qui anti la superfamilydèi e tutte le cazzate connesse al discorso... poi il prof gli ha 'consigliati' per una clinica spagnona dove si parla praticamente italiano, e dove si pratica la selezione degli embrioni.. più che consigliati, gli ha proprio organizzato il tutto, dietro lauto compenso da parte della clinica (pensano).
Al che il marito insomma ha chiesto un pò conto di questa 'coscienza un pò ballerina'... e la risposta è stata che in italia ci sono troppi interessi economici da parte di 'cariche politiche e non' per poter lavorare veramente secondo coscienza. Insomma, se non la si pensa in un certo modo, è facile non trovare lavoro.
E allora ci si arrangia, si applica il principio dell'outsourcing, ci si lava la coscienza, e si intascano gli sghèi. Chi sa mettere in fila l'uno col due, ci era già arrivato due anni fa. Un bel businness..
Ma sinceramente, voi che eravate schieratissimi e pensavate che dietro a questo 'movimento' ci fosse per davvero una spinta idelogica, e non una convenienza economica, non vi sentite un pò piccioni?
