Vero: di chi è è domanda sommamente indiscreta. Proprio non si deve chiedere.Hellis ha scritto:Ti posso dire chi l'ha costruita.. sui proprietari di 'sti scatoloni, nei cantieri bocche cucite... e ho capito che è una domanda spinosa da non porre.Robby73 ha scritto:Hellis, come hai fatto ad avere la foto del mio yacht?!?Hellis ha scritto: (qui sopra c'è qualcosa di molto parmense)
![]()
Di chi è la bagnarola?
Anche perchè mi è parso di capire che gli armatori sono spesso italiani, anche se la bandiera di solito è George Town Cayman Island.
Quanto alle bandiere: hai perfettamente ragione. Il che, a mio modesto avviso, non è che un altro dei comportamenti schizoidi di questo benedetto paese. Abbiamo 6.000 Km di coste, stupendi quasi dal primo all'ultimo, e mari piacevolissimi. Dovrebbe essere la patria dei diportisti, con politiche, anche fiscali, adatte ad attrarre turismo. Invece se apena appena manifesti di anche solo sognare di comperarti una scalchignatissima bagnarola, ti saltano addosso quasi fossi un ladro. Per non parlare della nota sovrattassa sardagnola (15.000 euri, se attracchi con 15+ metri, mica bruscolini...). Risultato: un fiume di soldi che prende la strada dell'estero (mica necessario andar lontani: fatevi un giro nei porti di Nizza e limitrofi, o in Slovenia e Croazia, tanto per fare altri esempi), mentre potrebbe comodissimamente stare nelle tasche nostre.
Ciao