l'ho letto quando è arrivata oggi la mail dall'ANA.
sinceramente, io prima e più che con l'articolista (scorretto e sguaiato come quasi tutta la stampa nazionale) me la prendo con quei minoritari ma non pochi che danno di noi tutti uno spettacolo indegno.
se, come comunità alpina, non siamo in grado di distinguerci o farci distinguere da certa feccia, è difficile poi andare a chiedere agli estranei di capire la differenza.
belpietro ha scritto:se, come comunità alpina, non siamo in grado di distinguerci o farci distinguere da certa feccia, è difficile poi andare a chiedere agli estranei di capire la differenza.
Scusa bel pietro, ma la "Feccia" sono i politici (o politicanti)? O ti riferisci ai giornalisti?
Concordo comunque nel trovare riprorevole e oltremodo offensivo paragoni che nulla centrano con la realtà alpina. Bene le scuse, ma sarebbe stato meglio se non ce ne fosse stato bisogno. Se uno non sa tenere in mano una penna e meglio che la
riponga in un cassetto e prenda una vanga.
...mi fa sorridere la lettera di scuse, molto pelosa e di circostanza. Se il pentimento fosse vero, dovrebbe almeno buttare giù un trafiletto sul giornale.
[quote="belpietro"]l'ho letto quando è arrivata oggi la mail dall'ANA.
sinceramente, io prima e più che con l'articolista (scorretto e sguaiato come quasi tutta la stampa nazionale) me la prendo con quei minoritari ma non pochi che danno di noi tutti uno spettacolo indegno.
se, come comunità alpina, non siamo in grado di distinguerci o farci distinguere da certa feccia, è difficile poi andare a chiedere agli estranei di capire la differenza.[/quote
Concordo,
è molto difficile isolare la feccia,visto che è molto numerosa,...quello che è più triste, è il fatto che sono tutti o quasi giovani....
Se qualche tv mandasse in onda quello che succede durante le notti alle nostre Adunate,specialmente le notti del venerdì e sabato,...forse quello che ha scritto l'avv.Mion su Libero,.......
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Ho letto tutto!!!
Va beh le scuse, ok non occorre tenere rancore, ma non ho parole per la bassezza dell'articolo!!!
L'ANA avrebbe però dovuto accettare la scuse con riserva, o rispondendo che un giornalista che si sbaglia a tenere la penna in mano..... cosa credeva di avere ..... in mano?...
Sebbene concordo con quello che ha scritto il nostro Presidente, devo dire che sono d'accordo sia con Elio che con Belpietro. E non è una cosa che ho sviluppato a seguito dell'articolo ma avevo espresso in precedenza.
Le nostre adunate sono una accozzaglia di gente ubriacata. Questo a una vista generale e anche un po' attenta. Poi se si guarda molto bene, si scoprono ben altri eventi e ben altre teste.
Chiedete a qualcuno che non è alpino, cosa ne pensa dell'adunata e poi fatemi sapere chi ricorda l'adunata per qualcosa di diverso da "tantissimi alpini in sfilata" e "un sacco di gente che beve". Se la prima è bella, la seconda, considerando che si offrono spesso spettacoli infimi, decisamente non ci rappresenta molto bene.
E in fin dei conti se uno partecipa all'adunata, in generale che idea si fa?
Certo che:
"…Comprendo che per un ex comunista l'impegno piazzaiolo autunnale sia pari per intensità morale e tensione etica solo all'avvinazzata annuale pre estiva degli alpini…"
Dire questa cosa, sebbene abbiamo sicuramente offerto spettacoli penosi alle adunate, è trascurare quante altre cose si fanno durante l'anno. L'adunata dura pochi giorni. Per un giornalista che vuole fare informazione seria, sarebbe bene non trascurare meriti ben evidenti di un gruppo non piccolo di persone, solo per poter fare un facile paragone.
Noi dobbiamo sicuramente migliorare l'immagine delle nostre adunata. Il realizzatore dell'articolo deve sicuramente aumentare il suo livello di giornalismo, perchè il paragone è degno di un bambino delle elementari che scrive i primi temi.
Vero tutto. Una persona seria e non prevenuta, però, sa anche che dietro a quello che appare c'è, c'è stato e ci sarà sempre gran cuore, gran sacrificio, grande generosità . E tralascio morti feriti deportati. Troppo facile. Si studi la storia!
Non son d'accordo con Cupro quando invita il giornalista a prendere la vanga. Pure per quella bisogna saperci fare. Zappare la terra è un'arte nobile e la nostra è stata una civiltà contadina!
Certi giornalisti la vanga la meritano sulla schiena
Forse da qualche parte devo averlo già scritto,...ma a Bassano il sabato sera ero sul punto di togliermi il Cappello per la vergogna che provavo nell'assistere a scene che a dire penose è un complimento.
Ho visto di tutto....alpini o pseudotali, ubriachi,urlanti forse anche "fumati"...sì anche questi ormai dobbiamo metterli in conto,vaganti per le vie di Bassano,che urinavano contro gli alberi dei viali,senza curarsi della gente che passava.Guai a dirgli qualcosa,mandavano a quel paese anche qualche anziano che si permetteva di riprenderli:-Non rompere nonno..questa è la nostra festa-
Una marea di bicchieri di plastica ai lati delle strade,il contenuto degli scatoloni per rifiuti buttato in strada per utilizzare gli stessi come parapioggia,un casino mai visto.
Ora provate a chiedervi cosa avranno pensato i Bassanesi che loro malgrado dovevano assitere a tutto questo...?
Nella strada che portava alla passarella sul Brenta,ho visto un'anziano che cercava di ripulire l'entrata della sua abitazione,invasa da bicchieri e cocci di bottiglie,inveendo contro gli Alpini,...quello e come lui tanti altri non parlerà certo bene di noi.
Ormai anno dopo anno le nostre Adunate stanno scivolando da incontro festoso di ex militari che erano qualche lustro fà ,a sagra paesana con bancarelle di ogni genere che nulla hanno a che vedere con gli Alpini,poi ci mettiamo che su 300-400mila partecipanti,forse il 30% non sono Alpini,anche se portano il Cappello,ma sono infiltrati che fanno quello che a casa loro non si sognerebbero mai di fare,ed eccoci quì a chiederci cosa si può fare per arginare questo malcostume.
Dobbiamo anche smettere di dire che dopo le Adunate, gli Alpini lasciano le città più pulite di prima...volevo vedere se a Cuneo o a Bassano al mattino presto non fossero intervenute le squadre delle municipalizzate,dove avremmo fatto la sfilata.....tra cocci di bottiglie e bicchieri di plastica...
Poi alla domenica ecco tutto in ordine,dodici ore di sfilata tutto bello...la diretta tv la gente che applaude....meno male che la diretta non è stata fatta la sera prima....
N.B. Tutto questo senza parlare dei "trabiccoli"....un'altra piaga delle Adunate.....
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
sono sempre stato sincero e lo sarò anche sta volta, a quello del giornale un cazzotto in bocca, anzi una bella "sboccata" sulla macchina così almeno avrà un motivo. Comunque anche se condivido le opinioni di quelli che dicono che ultimamente le adunate sono riprovevoli per aspetti comportamentali, non capisco perchè uno dice una cosa e poi ci ripensa, anzi si autoinvita, comunque attua generalizzazzioni molto più riprovevoli degli atti di qualche avvinazzato. Credo che gli alpini debbano dare l'immagine che sempre danno e cercare di placare gli animi più goliardici. Sono le pecche di tutti i grandi corpi, poicome ho detto per episodi spiacevoli anche dell'Arma, in un vestito candido si vedono prima le macchie...
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Non mi sono mai stati simpaticissimi ne' i Carabinieri ne' i Paracadutisti Aquila , sei sicuro di non aver sbagliato mostrine , visto che mi trovo quasi sempre d'accordo con te ?
Abbadia ha scritto:Non mi sono mai stati simpaticissimi ne' i Carabinieri ne' i Paracadutisti Aquila , sei sicuro di non aver sbagliato mostrine , visto che mi trovo quasi sempre d'accordo con te ?
le mostrine sicuramente no...almeno, io non ero in artiglieria, ma le ho scelte per "rappresentanza" Mi dipsiace questa tua antipatia ma è vero o ci odiano o ci amano Però ho un po' di rimpianto di non essere stato alpino come tutta la famiglia
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Aquila, ne' antipatia ne' tanto meno odio.... mi preoccupa pero' un po' questo essere spesso d'accordo con te , sicuro di non aver niente a che fare con I Genieri Alpini ?
Ot, ma speriamo nella clemenza della corte