Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Caserma Illegio

Qualcuno sa dirmi chi fosse di stanza alla caserma di Illegio (tolmezzo Ud) ? Alpini?
Ora è abbandonata ma il paesino invece è stupendo :D
grazie
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Caserma Illegio

Mi pareva ci fosse un deposito munizioni oltre al poligono.
Ma i "locali" saranno più precisi in merito.

Mi avevano detto che il paesino è bello ed ora anche sede di interessanti iniziative artistiche.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gio
Capitano
Capitano

Confermo deposito munizioni.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Confermo che si trattava di un deposito munizioni, in particolare dovrebbe essersi trattato principalmente di materiale del genio (mine, esplosivi ecc).

Mentre nella non lontana Pissebus c'era principalmente materiale di artiglieria e alpini (granate e cartucce per intenderci).

Probabilmente il comune di Tolmezzo era uno di quelli a più alta densità  e variabilità  di installazioni militari del Friuli; considerando gli ultimi anni c'erano 1 gr art montagna, 1 btg alp arresto, 2 polveriere, e un grosso poligono (Rivoli bianchi)
Pensandoci bene anche Pontebba non scherzava: 2-3 caserme; 1 polveriera, 1 stazione radar dell'AM, 1 casermetta degli alpini d'arresto, 3 (o 4 (?) considerando sella cereschiatis, ma penso che sia in comune di Moggio) sbarramenti degli alpini d'arresto e un poligono di tiro, solo per armi leggere, però.

A illegio sono di notevole interesse le mostre che si tengono ormai da qualche anno, per samperne di più: http://www.illegio.it/

Mandi
biagio
Recluta

Nel corso del 1978 la guardia alla polveriera era affidata al Btg. Cividale. Io, della 115 Cp., vi feci due giri di otto giorni ciascuno in tempi diversi. Vi erano 4 altane più la postazione d'ingresso. Nei depositi, cui la guardia non aveva accesso, vi erano principalmente cariche da mina (in cassette di legno) e mine a.u. e a.c.
saluti

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”