...boh, speriamo...Per quanto riguarda lo specifico caso della frase "uccidere o catturare" è solo una questione grammaticale di un banale comunicato.

Ma è quello che dico anch'io!se mi trovassi in prima linea con un folle kamikaze talebano che mi viene incontro non so quanto tempo avrei di ragionare, scegliere la migliore tattica. Quindi concludo che se lo uccidono un folle del genere in ambito di quel contesto invece di catturarlo, non è che abbiano tanto torto
Ho l'impressione di non essere mica stato capito...

Se uno arriva di corsa e mi vuole buttare addosso un estintore non è che gli dico prego fai pure, ma reagisco e quindi quello che ha fatto quel carabiniere l'avrei fatto anch'io.Non hai scritto questo di seguito?:
fanicchi ha scritto:
Logico che poi se uno viene verso di me con un estintore in mano e fa per buttarmelo addosso io gli sparo!
Quello che intendo dire è che
e qui rientra appunto il discorso del carabiniere e carlo giuliani a genova.se ti trovi nelle condizioni che non puoi fare altro che sparare, allora spari, altrimenti cerchi di catturare.
Se per catturare ad ogni costo, corri il rischio di essere fatto fuori, ti trovi di fronte al dilemma di cosa fare, ma sono situazioni individuali e del momento, non certo disposizioni o direttive che esistono in tutt'altra direzione (Somalia docet).
Spero adesso di essermi chiarito meglio

Ciao a tutti
alp. David Fanicchi