Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Ancora un'operazione degli Alpini

AFGHANISTAN: 150 ALPINI IN MAXIOPERAZIONE ANTITERRORISMO
ARRESTATI 21 SOSPETTI; IERI 3 RAZZI VERSO BASE SALERNO
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Circa 150 soldati e 60 veicoli della
task force Nibbio, in Afghanistan, hanno partecipato ad una
massiccia offensiva della coalizione antiterrosimo lanciata ieri
e lunedi' nella regione ad altissimo rischio di Sahahi Kowt,
nella provincia di Paktya, che ha portato complessivamente
all'arresto di 21 persone. Lo ha reso noto oggi un portavoce
americano di Enduring Freedom, a Bagram.
L'ufficiale ha detto che i militari italiani hanno costituito
''parte integrante'' dell'operazione, stabilendo posti di blocco
per evitare la fuga dei terroristi cui le forze speciali Usa
hanno dato la caccia.
In particolare, ha detto il colonnello Douglas Lefforge, gli
alpini della task force Nibbio hanno perquisito 300 veicoli,
cointrollato 800 persone e interrogato 13 sospetti, che poi sono
stati rilasciati.
Il portavoce ha anche reso noto che ieri pomeriggio sono
stati esplosi tre razzi verso la base Salerno, che ospita gli
alpini: nessun ferito, ne' danni. (SEGUE).

(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Alla maxi operazione anti-terrorismo
hanno partecipato, oltre agli alpini, i militari americani della
task force Devil: una brigata rinforzarta, che ha avuto il
supporto di una ventina di aerei ed elicotteri Blackhawks,
Chinook e Apache.
L'intervento era finalizzato - ha detto il portavoce di
Enduring Freedom - a scongiurare il riemergere del terrorismo in
uno dei tradizionali santuari di Al Qaeda e a prevenire
possibili attacchi contro organizzazioni non governative, uomini
e mezzi della coalizione. Un obiettivo da conseguire attraverso
''l'uccisione o la cattura di elementi ostili e l'organizzazione
di posti di blocco per evitare che questi fuggissero dalla
vallata di Shahi Kowt''.
Anche questa operazione, con un cosi' alto numero di arresti,
sottolinea una fonte militare della coalizione internazionale,
conferma che in Afghanistan esiste tuttora una forte presenza di
nemici del governo Karzai e delle forze che lo sostengono. E
l'area di Khost, quella affidata al controllo degli alpini, si
conferma una delle piu' turbolente. Lo stesso portavoce
americano ha infatti oggi reso noto, come detto, che tre razzi
sono finiti ieri pomeriggio nelle vicinanze della base Salerno,
quella che ospita la task force Nibbio, senza provocare ne'
feriti, ne' danni. (ANSA). SV04-GIU-03 13:19 NNNN
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

''l'uccisione o la cattura di elementi ostili
Cioè prima li uccidiamo e se non muoiono allora li catturiamo?
Ma perchè non "la cattura o l'uccisione"?
Questi sono piccoli particolari che potrebbero essere punte di icebergs che poi vengono nascosti o manipolati a piacimento dai soliti noti per fare bella figura alla faccia dei diritti umani... :x

alp. David Fanicchi
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)
Massimo
Sergente
Sergente

r

Un terrorista è sempre meglio morto che vivo...
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ommadonnagesùmmio!! :shock:
E chi è sicuro al 100% che quello che ha "obliterato" è un terrorista? E anche se fosse chi ci dà  l'autorità  di decidere della loro sorte? E a chi faremo sapere che da portatori di pace diventiamo assassini? Nessuno tocchi caino! E chi ancora non si è accorto di chi siano i veri terroristi? I veri terroristi li abbiamo noi, parlano per noi, poi pensano per noi, decidono per noi e alla fine GUADAGNANO PER NOI!!! :evil:

alp. David Fanicchi
(Goethe)
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: r

Massimo ha scritto:Un terrorista è sempre meglio morto che vivo...
Ha volte non e' facile da digerire e anch'io penso che a volte meglio morto che anche se poi in fondo in fondo penso che la morte non si detta augurare a nessuno!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

fanicchi ha scritto:Ommadonnagesùmmio!! :shock:
E chi è sicuro al 100% che quello che ha "obliterato" è un terrorista? E anche se fosse chi ci dà  l'autorità  di decidere della loro sorte? E a chi faremo sapere che da portatori di pace diventiamo assassini? Nessuno tocchi caino! E chi ancora non si è accorto di chi siano i veri terroristi? I veri terroristi li abbiamo noi, parlano per noi, poi pensano per noi, decidono per noi e alla fine GUADAGNANO PER NOI!!! :evil:

alp. David Fanicchi
Hai fatto il Militare. Suppongo che tu abbia montato di guardia. Le ricordi le consegne? Le avresti, come da regolamento, osservate fino alle estreme conseguenze? Avresti, cioè, sparato o ti saresti detto, no, nessuno tocchi Caino, entra pure e prenditi, ad esempio, il mio fucile con cui magari potrai più comodamente far fuori i miei frà ?

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Beh di guardia a dire la verità  ho montato solo due volte, entrambe di notte ed entrambe senza aver ricevuto alcuna consegna (era un caso eccezionale per momentanea mancanza di personale). Dargli il fucile per far fuori i miei frà ? Il fucile magari no perchè chi l'ha visto? Al massimo il manganello di gomma. Comunque gli avrei dato una bella lista di chi fare fuori...
No scherzi a parte, quello che non ho capito è perchè si debba prima pensare ad UCCIDERE e POI EVENTUALMENTE a catturare e tenere prigioniero! Logico che poi se uno viene verso di me con un estintore in mano e fa per buttarmelo addosso io gli sparo! (vedasi Carlo Giuliani, Genova) Ma se io non ho alcuna prova che il tal dei tali stia per farmi del male, come posso "obliterarlo" solo perchè SEMBRA che sia un terrorista?
E poi ribadisco che c'è terrorista e terrorista, sembra un discorso strano per noi ma provate a mettervi nella testa di quei maledetti poveracci che da quando sono nati gli riempiono la testa di cazzate e li spingono al suicidio! Perchè non ci va Bin Laden a farsi saltare in aria? Lui terrorista!
E i terroristi di casa nostra? Che al governo si fanno le leggi apposta per pararsi il culo e fregare chi lavora onestamente? A quelli nessuno gli ha mai inculcato niente in testa, han fatto tutto da soli e questo è più grave.
E i corrotti? E tangentopoli? Solo perchè non ammazzano nessuno sono persone normali. Sbagliato! I veri terroristi sono loro!! :evil:

alp. David Fanicchi
(Goethe)
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

fanicchi ha scritto: No scherzi a parte, quello che non ho capito è perchè si debba prima pensare ad UCCIDERE e POI EVENTUALMENTE a catturare e tenere prigioniero! Logico che poi se uno viene verso di me con un estintore in mano e fa per buttarmelo addosso io gli sparo! (vedasi Carlo Giuliani, Genova) Ma se io non ho alcuna prova che il tal dei tali stia per farmi del male, come posso "obliterarlo" solo perchè SEMBRA che sia un terrorista?
E poi ribadisco che c'è terrorista e terrorista, sembra un discorso strano per noi ma provate a mettervi nella testa di quei maledetti poveracci che da quando sono nati gli riempiono la testa di cazzate e li spingono al suicidio! Perchè non ci va Bin Laden a farsi saltare in aria? Lui terrorista!
E i terroristi di casa nostra? Che al governo si fanno le leggi apposta per pararsi il culo e fregare chi lavora onestamente? A quelli nessuno gli ha mai inculcato niente in testa, han fatto tutto da soli e questo è più grave.
E i corrotti? E tangentopoli? Solo perchè non ammazzano nessuno sono persone normali. Sbagliato! I veri terroristi sono loro!! :evil:

alp. David Fanicchi
Aho, secondo me te devi comprà  l'ABS.
Frena un attimo, guarda che si sta parlando di "force Nibbio" , "Afghanistan", non uscire fuori tema. E poi hai dei controsensi: ti vorrei ricordare che l'estintore l'hanno tirato in faccia ad un carabiniere non ad un pico palla qualsiasi magari senza porto d'armi.
Il discorso strano di cui parli, guarda che è strano per te non per "noi"...poveracci quelli? Ma che bevi....
Aspetta che ti schioppa un terrorista dentro l'autobus e magari uccide un po' di amici o qualche famigliare, poi mi racconti se sono poveracci.

Che triste lettura. :cry: :cry: :cry:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ti vorrei ricordare che l'estintore l'hanno tirato in faccia ad un carabiniere non ad un pico palla qualsiasi magari senza porto d'armi.
Appunto... e io che ho detto?
poveracci quelli? Ma che bevi....
Orpo! Mi son spiegato male! Non sono certo dalla loro parte, anzi! Il terrorismo è una cosa bastarda e vigliacca, ma volevo solo dire che noi siamo abituati a vederlo coi nostri occhi "occidentali" e "modernizzati". Fossimo nati in Afghanistan io e te al 50% o di più potremmo essere terroristi anche noi! :!:
Frena un attimo, guarda che si sta parlando di "force Nibbio" , "Afghanistan"
Ma non era stato tanto sbandierato in giro che i nostri Alpini sono soldati di pace? E' tipico dei soldati di pace uccidere prima di avere la possibilità  di catturare? In sostanza il mio interrogativo è tutto lì e lo ripeto: perchè prima "uccidere" e poi "catturare"
Un obiettivo da conseguire attraverso
''l'uccisione o la cattura di elementi ostili
e non viceversa come pure è possibile?
In particolare, ha detto il colonnello Douglas Lefforge, gli
alpini della task force Nibbio hanno perquisito 300 veicoli,
cointrollato 800 persone e interrogato 13 sospetti, che poi sono
stati rilasciati.
alp. David Fanicchi
(Goethe)
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Credo che l'equivoco nasca da una differente interpretazione della frase "l'uccisione o la cattura".

A me questa frase non da un'idea gerarchica, nel senso che non mi comunica l'idea che sia più importante uccidere che catturare.

Mi comunica invece l'idea che ci siano solo due alternative: se non ti fermi (catturare) e resisti (e, data la zona, il resistere non è come fanno i no-global da noi sdraiandosi per terra: qui si spara davvero) ti uccido.

Tertium non datur: non è prevista (o quantomeno non è comunicata alla stampa, che tutti leggono), in partenza, la possibilità  del colpo per aria a scopo intimidatorio, o altre tattiche da "corpo di guardia": se si deve sparare, il risultato è "uomo a terra".

Forse, il politically correct, avrebbe potuto far mettere "catturare" prima di "uccidere", ma ciò, alla fin fine, avrebbe cambiato poco la sostanza, se non, forse, qui da noi (scarsamente adusi a schiettezze di questo genere).

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Mauro
Tenente
Tenente

Eh, mi fai prendere un colpo, sembrava fossi dalla loro parte. :shock: :)
Riprendo la discussione:
fanicchi ha scritto:Appunto... e io che ho detto?
Non hai scritto questo di seguito?:
fanicchi ha scritto:Logico che poi se uno viene verso di me con un estintore in mano e fa per buttarmelo addosso io gli sparo!
La differenza sta nel fatto che una cosa è se lo tirano a te o a me e una cosa ad un carabiniere. Comunque non è questo l'importante di questo argomento, torno a bomba.
fanicchi ha scritto:Fossimo nati in Afghanistan io e te al 50% o di più potremmo essere terroristi anche noi! :!:
Ma forse io non sarei dello stesso parere, ma lascio perdere.
fanicchi ha scritto:Ma non era stato tanto sbandierato in giro che i nostri Alpini sono soldati di pace? E' tipico dei soldati di pace uccidere prima di avere la possibilità  di catturare? In sostanza il mio interrogativo è tutto lì e lo ripeto: perchè prima "uccidere" e poi "catturare"
Ooooh, sei in contrasto con questa parte del discorso e se ne puo' allora discutere.
I nostri Alpini, ma in sostanza anche io te e tutti gli altri siamo portatori di pace. Non è tipico dei soldati di pace uccidere, secondo me non va presa così, è un'esagerazione di un pensiero: non credo che una persona sia felice di ucciderne un'altra, ma guarda un attimo il contesto in cui sono loro: sono tra gente che si fa esplodere, gente che lancia razzi verso dei militari, perdippiù militari con scopi pacifici. Noi qua possiamo parlarne, ragionare, discutere sulle ipotesi, ma ricordo che loro sono là , e se mi trovassi in prima linea con un folle kamikaze talebano che mi viene incontro non so quanto tempo avrei di ragionare, scegliere la migliore tattica. Quindi concludo che se lo uccidono un folle del genere in ambito di quel contesto invece di catturarlo, non è che abbiano tanto torto, dispiace ma è così. Tanto se non lo uccidono loro ci pensa chi gli ha dato i soldi. La legge da quelle parti non si discosta da quella della jungla. o no?
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Non facciamoci prendere in giro! Usiamo la nostra testa!
Non esistono i "soldati di pace" così come non esistono i "soldati di guerra", esistono solo "soldati" che devono compiere il loro dovere secondo le regole e secondo le leggi.
Sottolineo inoltre che il soldato è formato ed addestrato per uccidere, tutti voi avete sparato su delle sagome ma non certo per vincere la "bambolina" del luna park!
Oggi va di moda parlare di "soldati di pace" perchè così tutti "passano bene", tutti sono bravi e buoni, politicamente suona meglio, la religione acconsente, i giornali ed i media si riempiono la bocca, e via dicendo, ma il ruolo del soldato è sempre lo stesso, cambiano solo le condizioni in cui opera, il livello di minaccia, la realtà  circostante, e via dicendo.

Per quanto riguarda lo specifico caso della frase "uccidere o catturare" è solo una questione grammaticale di un banale comunicato.
La realtà  consolidata da sempre è un'altra, se ti trovi nelle condizioni che non puoi fare altro che sparare, allora spari, altrimenti cerchi di catturare.
Se per catturare ad ogni costo, corri il rischio di essere fatto fuori, ti trovi di fronte al dilemma di cosa fare, ma sono situazioni individuali e del momento, non certo disposizioni o direttive che esistono in tutt'altra direzione (Somalia docet).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

jolly46 ha scritto:...... Oggi va di moda parlare di "soldati di pace" perchè così tutti "passano bene", tutti sono bravi e buoni, politicamente suona meglio, la religione acconsente, i giornali ed i media si riempiono la bocca, e via dicendo, ma il ruolo del soldato è sempre lo stesso, cambiano solo le condizioni in cui opera, il livello di minaccia, la realtà  circostante, e via dicendo......
Sono completamente d'accordo con te jolly46, ma leggendo questi post mi sono ricordato di una canzone di De Andrè: La guerra di Piero, e in particolare del passaggio
"...... vedesti un uomo in fondo alla valle che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore; ma se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà  per morire, ma a me il tempo resterà  per vedere, vedere gli occhi di un uomo che muore; e mentre gli uso questa premura quello si volta mi vede ha paura ed imbracciata l'artiglieria non mi ricambia la cortesia; cadesti a terra senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento che la tua vita finiva quel giorno e non ci sarebbe stato il ritorno ....... "
Eh, miei cari, Fabrizio ci ha anticipati nel ragionamento, ma ha lasciato alla sensibilità  di ognuno di noi la conclusione.
In questi casi è impossibile stabilire delle regole comportamentali, si deve solamente preparare i "SOLDATI" - di pace o di guerra - a saper valutare le situazioni. Buon lavoro a chi tocca questa mansione; io non lo invidio.
gnaca na piega
marco66
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Ragazzi non so se qualcuno di voi è stato in bosnia o in kossovo ma non credo che quelli che erano là , come i nostri che sono in afghanistan benchè in una situazione estremamente più difficile, abbiano regole di ingaggio che durante i posti di blocco dicano di sparare a vista su tutto quello che passa (anche se dopo una notte con dei razzi che ti cadono in testa un pò di voglia ti verrebbe).
Lo rileva anche il lavoro fatto dai nostri alpini evidenziato da Bricchetto
(800 persone controllate e 13 sospetti interrogati e poi rilasciati).
La frase poi nella notizia ansa può anche stata riscritta invertita appositamente visto il vizietto che hanno i nostri giornalisti di creare delle discussioni anche dove non esistono i casi.
Artigliere
Masi Marco
9°/86
6° Art. Mont.
Gruppo Agordo

http://www.alpinimaranello.altervista.org
Mauro
Tenente
Tenente

cap. rinaldo ha scritto:... "SOLDATI" - di pace o di guerra -...
Ciao Rinaldo, felice di rivederti....si, in effetti soldati di pace o di guerra...che importanza ha? Comunque sono sempre soldati soggetti forse a regole più o meno elastiche a seconda il caso, ma comunque elmetto in testa, gavetta, scbt e zaino tattico.
Ma con che coraggio si fanno certi articoli, certe domande? Evidentemente è gente che non ha servito un bel c***o ed è stata seduta tutto il giorno, magari nascondendosi dietro qualche scusa.
Ma che fa uno, s'arrabbia con il giornalista, s'arrabbia con l'amico? Seeee, e allora io da queste parti dovrei fare l'orso.....ma vabbè, mandi giù e a volte ti fai sentire.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”