Il ministero della difesa francese ha pubblicato la lista delle unità militari delle tre Forze armate che saranno soppresse o trasferite da qui al 2011. L'elenco (completo di date, effettivi e luogo di destinazione se si tratta di un trasferimento) è pubblicato sul sito del Ministero. Bisognerebbe che qualcuno lo facesse vedere al nostro ministro e al capo di stato maggiore. Giusto per informazione.
Dire elenco è dire poco: è un insieme di documenti, tabelle, prospetti di immediata lettura, preceduti un mese fa dal libro bianco sulla difesa.
Quindi prima una valutazione politica su quello che si vuole fare, poi su quello che si può con i limiti di bilancio e poi quello che si farà .
Il tutto ha provocato polemiche a tutti i livelli. Un gruppo di militari ha, sotto lo pseudonimo di Sourcouf, espresso pesanti critiche ed i servizi segreti sono stati incaricati di scovarli, quasi fosse stato un ammutinamento.
Le amministrazioni locali delle zone che vedranno reparti chiusi sono scese in piazza.
Il che ha costretto a compromessi: per esmepio doveva essre sciolto un reggimento carri dei 4 in essere, quello di Mourmelon, la città si è opposta, risutalto invece che avere tre reggimenti da 80 carir ne manteranno 4 da 60
Però le scelte sono state esposte e se ne può discutere anche al di fuori degli ambienti ristretti degli stati maggiori.
E l'interaa documentazione è disponible per tutti su Internet sin dal 24 luglio, data della conferezna di diffusione
Alla quale ha partecipato anche il primo ministro, a dimostrare che, almeno in Francia, i problemi della Difesa sono cose importanti e non solo folkloristiche!
wintergreen ha scritto:...
Il che ha costretto a compromessi: per esmepio doveva essre sciolto un reggimento carri dei 4 in essere, quello di Mourmelon, la città si è opposta, risutalto invece che avere tre reggimenti da 80 carir ne manteranno 4 da 60
...
In fin dei conti è anche più logico così, considerato che le brigate pesanti resteranno sempre quattro continueranno ad avere un reggimento carri ciascuna, cosa che non si può dire per il supporto di artiglieria visto che un'altra brigata (la “7e Brigade Blindée”) perderà il proprio “8e Régiment d'Artillerie”.
Se è per questo abbiamo fatto proseliti anche in Germania, dove per esempio la “10. Panzerdivisionen” è corazzata solo nel nome essendo formata da una brigata corazzata ma a tutti gli effetti meccanizzata (Panzerbrigade 12) e da una di montagna (Gebirgsjà¤gerbrigade 23).
In pratica hanno una divisione corazzata con un solo battaglione carri.