M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Aree militari dismesse.

Quindi non solo in Italia le ex strutture militari sono abbandonate a sè stesse.

:D Carina la cabina telefonica in color mimetico a tre tinte.
Stefano
Caporale
Caporale

Re: Aree militari dismesse.

M26 ha scritto:Quindi non solo in Italia le ex strutture militari sono abbandonate a sè stesse.
Giggenhausen :(

http://www.3flarakbtl32.de/IRP/overview_IRP.html

Immagine
lucky
Soldato

Re: Difesa Aerea

A proposito del sito di Fontanafredda, io ero alla "Scipio Slataper" di Sacile (33° Guerra Elettronica Falzarego, 2°/86).
A turnazione con altri reparti, tra cui sicuramente il 5° Tr. Rolle (legittimo proprietario della "Slataper" :P ), facevamo servizio di guardia ad una casermetta di Fontanafredda che ricordo chiamavamo "Santa Maria del Campo".
E' forse la "Zampa" ?
lucky
Soldato

..mi hanno risposto in un altro thread ... non era la "Zampa" e nemmeno di Fontanafredda ma un era un deposito materiali di Santa Maria del Campo ...
.:mac:.
Soldato

Ciao ragazzi, se vi può interessare io ho fatto il servizio di leva presso la caserma Severino Lesa a Basiliano (Ud) nel 5° rgt artiglieria c/a, se non sbaglio eravamo il 1° gruppo, 1^ batteria.
Il sito missili era poco distante dalla caserma, in loc.tà  Plasencis.
Il mio incarico era motorista gruppi elettrogeni ed ero operativo al sito, alternando una settimana come gruppista ed una settimana come comandante della guardia.
Ho anche delle foto che però dovrei scannerizzare...

Colgo l'occasione per salutare tutti quelli che hanno rpestato servizio a Basiliano!
spitfirexyz
Caporale
Caporale

.:mac:. ha scritto:Ciao ragazzi, se vi può interessare io ho fatto il servizio di leva presso la caserma Severino Lesa a Basiliano (Ud) nel 5° rgt artiglieria c/a, se non sbaglio eravamo il 1° gruppo, 1^ batteria.
Il sito missili era poco distante dalla caserma, in loc.tà  Plasencis.
Il mio incarico era motorista gruppi elettrogeni ed ero operativo al sito, alternando una settimana come gruppista ed una settimana come comandante della guardia.
Ho anche delle foto che però dovrei scannerizzare...

Colgo l'occasione per salutare tutti quelli che hanno rpestato servizio a Basiliano!
http://www.youtube.com/watch?v=A50yNiT7 ... re=related
=============================

Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Consiglio un link tutto sull'Artiglieria c/a dell'EI dalla nascita ai nostri giorni. Io ho letto (e copia-incollato), per ora, solo il secondo dopoguerra interessante per l'elenco dei reparti e sedi: dai comandi alla DAT, dalla Scuola ai reggimenti.
Si può scegliere il periodo andando alle pagine specifiche, una pubblicazione di quelle tanto care a Carlo & Carlo:
http://www.grifoarciere.org/default.asp?pid=24

P.S. A pag 21 ritroviamo pure quei gruppi XI e XXI di cui si era parlato da poco e la storia mi sembra leggermente diversa. Boh! Anche perché nel proseguio viene riportatato un 8° c/a a Modena: ma quando mai?!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Quando?
dal 20-08-92 al 13-10-95 l'8 Rgt divenn cal I gruppo c/a Marmore,quale supporto (dal 01-01-94) del 3 CdA.
Perquello che riguarda i gruppi XI e XXI dovrebbe trattarsi solo di omonima con gli analoghi pesanti campali
Gio
Capitano
Capitano

Grazie della conferma anche perché i miei dati sull'artiglieria sono incompleti e molto confusi.
Tempo fa mi mandasti proprio tu i dati con i reparti col numero ordinativo 3 perché solo quelli da soli generavano una gran confusione come la fanno il 18° c/a e c/c.
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il difficile nasce dal fatto che l'Italia ha scelto di numerare i reggimenti di artiglieria in base alla specialità  (campale, pesante campale, pesante, montagna/alpina, costa, fortezza). Questo ha comportato confusioni e sovrapposizioni nei primi numeri, di 3 Rgt o 4 Rgt ce ne sono stati diversi.
Poi hanno cominciato a cambiare la specialità , ma hanno mantenuto la numerazione (tipici 17 18 e 121) per mantener ele tradizioni.
Questo ha comportato che, per diversi anni abbaiamo avuto due gruppi da camapgna col numero 11!
Non parliamo poi dei gruppi che cambiano numero e dipendenza? E dei sottoraggruppamenti c/c, che io ritenevo integrati nei reggimenti e che solo tre mesi fa ho scoperto essere esistiti anche autonomi.
spitfirexyz
Caporale
Caporale

Segnalo in questa pagina:

http://www.hawkies.de/

una serie di interessanti filmati sul sistema Hawk - ("Hawk videos" metà  pagina)

Oltre ai lanci consiglio, per vedere il cuore di tutto il sistema, "BCC innenansicht" e "PCP innenansicht" .
Peccato manchi il rumore di sottofondo che è quello del filmato "Kreta 2003 PCP".
Come già  sottolineato impensabile, tanti anni fa, la diffusione di documenti simili ... altro che la forca :D

Un saluto
=============================

Immagine
gaetano perrulli
Soldato

Complimenti al Spitfirexyz e leoperutz per la dettagliata e particolareggiata descrizione del sistema missilistico Hawk.
La 2^ batteria di cui sicuramente faceva parte Spitfirexxyz era dislocata logisticamente a Codroipo mentre operativamente era stanziata a Basiliano (UD) e questo posizionamento è stato attuato nell'agosto del 1967.
Per la cronistoria il sistema Hawk è giunto in Italia nel 1963 con la costituzione di una batteria pilota presso la Scuola Art.c/a di Sabaudia con personale addestrato negli USA e che mi onora averne fatto parte per qualche anno ed altre 3 batterie che hanno formato l'ossatura dei nuovi reggimenti.
Il sistema Hawk ha sostituito il sistema aereo tradizionale nel 1965 con la trasformazione dei 2 Reggimenti artigliaria c.a.p. (4°Rgt. poi diventato 2° Rgt.e 5° Rgt.).
Infine la mia cronistoria si conclude per limiti di età  nel 1991 con la permanenza di 34 anni nella sede stanziale di Fontanafredda (PN).
Concludo con un cordiale saluto a tutti.
Gaetano Perrulli
gaetano perrulli
Soldato

Un piccolo errore nel post precedente. A Codroipo stanziava la 1^ Batteria missili Hawk e NON la 2^ che stanziava invece ad Aquileia.
Scusate, la vecchiaia fa anche di questi scherzi.
Gaetano Perrulli :oops: :oops:
Gio
Capitano
Capitano

Gaetano dice cas. a Codroipo e sito operativo a Basiliano.
Allora: se per Basiliano intende quello che noi abbiamo sempre chiamato Plasencis, a Basiliano, come risulta a me, c'era il RRR Julia?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E' una questione di date come al solito.
La 1^ batteria era a Codroipo caserma XXIX ottobre (insieme al V btg. trasmissioni che poi andò a Sacile) poi si spostò intorno al 1976 alla caserma di Basiliano già  del Reparto RRR Julia.
A Codroipo arrivò il btg. Vicenza.

La 2^ batteria di Terzo d'Aquileia era invece a difesa di un sito strategico di fondamentale importanza ovvero, dall'altra parte della statale, la Distilleria di Aquileia produttrice di ottime grappe ed anche slivowitz. :mrgreen: :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”