osvi
Caporale
Caporale

Per una Valle ferita bisognosa d'affetto

Alluvione in Val Maira,
finita l'emergenza è richiesta un ennesima prova d'amore, ancora un sacrificio per
riparare i danni a questa valle che da sempre rifiuta i grandi flussi turistici e vive nella sua
selvaggia incontaminata natura le atmosfere rurali di un tempo; in pieno territorio occitano,
14 comuni distribuiti nel cuore delle alpi Cozie, 24 i suoi "3000", una terra di confine di notevole bellezza.

Potrete darci una mano semplicemente frequentando la nostra Valle, sarà  un gesto di apprezzata solidarietà 
vedervi percorrere i sentieri delle nostre montagne, incontrarvi nelle Locande Occitane, nei musei etnografici,
nei rifugi e ci aiutera a ricostruire con tenacia quanto devastato dalla furia delle acque.
Non lasciateci soli, vi aspettiamo !
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

Re: Per una Valle ferita bisognosa d'affetto

osvi ha scritto:Alluvione in Val Maira,
...
nei rifugi e ci aiutera a ricostruire con tenacia quanto devastato dalla furia delle acque.
Non lasciateci soli, vi aspettiamo !
Bellissimo questo invito, e ti assicuro che quest'anno, per alcuni giorni, la Val Maira avrà  almeno un "girovago" in più. Accetto volentieri delle dritte per un'escursione di alcuni giorni: rifugi, fienili, baiti, radure, ecc..
:-)(-: :-)(-: :-)(-:
gnaca na piega
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Osvi, ha resistito la garritta dal Campo Base ?
osvi
Caporale
Caporale

[quote="Abbadia"] Osvi, ha resistito la garritta dal Campo Base ?

Come no! quella non trema, li c'è Perino con i Veci del soccorso alpino che tra polentate capriolo e genepy montano di guardia fissa tra
il colle Maurin e la Gardetta, e chi li muove!
Scherzi a parte, in quota la situazione non preoccupa ma da Acceglio verso valle, dove il Maira raccoglie i torrenti dei valloni laterali, ha fatto
gravi danni a strade e ponti e la dx orografica sotto Acceglio è tuttora monitorata con serio pericolo di smottamenti.

dopo tanto grigiore oggi il sole, le api han ripreso volare...........speriamo bene!
Alpini sempre
osvi
Caporale
Caporale

[quote="cap. rinaldo"]per alcuni giorni, la Val Maira avrà  almeno un "girovago" in più. Accetto volentieri delle dritte per un'escursione di alcuni giorni: rifugi, fienili, baiti, radure, ecc.

Il centro grovaghi è attivato; quando deciderai ti proporrò un itinerario in funzione anche agli eventi di timbro Occitano che nella stagione
degli alpeggi i valligiani festeggiano. Le " dritte " potrai ritirarle quì all'ombra della pergola di uva fragola che funziona da posto tappa Veci
per "abbeverata muli & conducenti", .......... chissà  se Abbadia ha sentito?
Alpini sempre
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

osvi ha scritto: ..... posto tappa Veci per "abbeverata muli & conducenti", .......... chissà  se Abbadia ha sentito?
Osvi ti ringrazio per il gentile invito che sarà  mia cura onorare. Per quanto riguarda la capacità  uditiva del Franco, GA sempre operativo, credo che abbia colto il messaggio, considerata la sua "frenetica attività " all'ombra della "Tenda del Najone" in quel di Bassano.
:-)(-:

P.S.: Ho preso visione di un sentiero tosto, il Roberto Cavallero, che sembra pensato apposta per le mie esigenze di luoghi e di durata. Cosa ne pensi? Lo hai percorso? Quali sono le difficoltà  del primo giorno sulle roccette?
(:g:)
gnaca na piega
Giamberto
Sergente
Sergente

Ciao Roberto,
ero già  a conoscenza della situazione da parte degli amici di San Damiano Macra.
Speriamo non ci siano delle complicazioni.
Sono certo che le tue api, che hanno ricominciato a volare, sono un segno di ritorno alla normalità .
Un augurio ed un abbraccio.

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
osvi
Caporale
Caporale

[quote="cap. rinaldo"]Ho preso visione di un sentiero tosto, il Roberto Cavallero, che sembra pensato apposta per le mie esigenze di luoghi e di durata

è un interessante tracciato in quota che in cinque giorni propone tutta la bellezza di questo angolo di Cozie; impegnativo per il prolungato
dispendio di energie, richiede buona preparazione fisica, la parte alpinistica è limitata ad alcuni brevi passaggi ferrati con catene
superabili in tutta sicurezza con imbrago, cordino e moschettoni, i bivacchi notturni ben frequentati in estate offrono, volendo, l'opportunità  di
proseguire in compagnia di nuovi amici che già  conoscono il percorso, comunque ben segnalato; a riguardo è disponibile una dettagliata
documentazione che senza problemi posso inviarti.

Alpini sempre
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

osvi ha scritto: ...... a riguardo è disponibile una dettagliata documentazione che senza problemi posso inviarti.
Grazie per le esaurienti notizie, ma penso che la documentazione, anche per risparmiare sulle spese postali, è meglio se tu la tieni "all'ombra della pergola di uva fragola che funziona da posto tappa Veci per "abbeverata muli & conducenti"" che a sensazione mi sembra il luogo più idoneo. Passerò io a prelevarla.
gnaca na piega

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”