Nelle sterminate pianure del Texas, vi e' una un lembo di storia italiana, quasi dimenticato, che va dal 1943 al 1946. Storia italiana, scritta dai ns soldati del RE fatti prigionieri in Tunisia, Pantelleria, Sicilia e dai soldati della RSI fatti prigionieri ad Anzio/Nettuno. Del campo non vi e' nessuna traccia, eccetto la torre dell'acqua, km e km di filo spinato e palizzate riutlizzate a scopo agricolo, una cappella votiva costruita a ricordo per chi il Silenzio ha suonato a Hereford l'ultima volta. Impressionate il ricordo positivo lasciato dagli Italiani presso la popolazione locale, anche a 60 anni di distanza. Il fiorista locale, notava la mia richiesta "strana", fiori sintetici nei colori verde, bianco e rosso, un nastro con la scritta "Cp Pionieri Brigata Alpina Tridentina" e "31 Btg Guastatori d'Africa, Col. Dominioni - Guastatore Chiodini ", ebbene dopo la mia spiegazione, non si fece pagare, anzi mi fece un altro mazzo di fiori e mi chiese se poteva abbracciarmi. Sincereamente mi vennero le lacrime, quando conttatti le nostre Autorita' in merito a questo, ti snobbano, un Texano di 60 anni ti regala i fiori, commentando "the Italian POW's, very nice and hard working guys".
Durante la mia visita a Hereford, il Cappello Alpino e' sempre stato portato.