cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Maresciallo

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:quindi questo significa che nelle caserme che ospitavano una sola compagnia spesso il servizio da ufficiale di picchetto veniva svolto dai marescialli, mi viene da pensare soprattutto alle compagnie del genio delle brigate che spesso erano ospitate in piccole caserme.
no! quando c'era una sola compagnia il servizio di picchetto era sostituito da quello di Ufficiale di giornata cui concorrevano anche i marescialli
il servizio di picchhetto è un servzio armato, pertanto si riposa vestiti! quello di giornata è disarmato pertanto si può ripossare in un apposito locale , in caserma, svestiti, in sostanza è un servizio meno gravoso.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Comunque non ho mai compreso il motivo per cui siamo gli unici in europa a far uscire i nostri allievi dalla scuola sottufficiali con il grado di maresciallo quando in altri eserciti si continua a farli uscire con il grado di sergente :(
Siamo anche gli unici ad avere nella scala gerarchica ben sette gradi per i volontari di truppa e otto per i sottufficiali, mi chiedo se questo aumento di gradi fosse veramente necessario!!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Nella mia caserma, nel periodo 1999/2000, essendo meno di dieci gli Sten, i marescialli montavano di servizio abitualmente, ed essendo molti di più i marescialli degli sten, vedere uno sten fare il picchetto era quasi una "eccezione".
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Da noi, nel 2002, c'era un solo STen, quindi l'eccezione era quando montava lui di picchetto.
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
axass
Soldato

Verso la fine del mio periodo di leva militare 10/02/76-08/02/77 nella caserma di artiglieria missili di Oderzo (TV) i "marescialli di picchetto" (bracciale azzurro invece della fascia) cominciarono ad essere regolarmente utilizzati per quel servizio ed inseriti nei turni insieme agli ufficiali.
Saluti.
Gio
Capitano
Capitano

Il Capitano di Ispezione era un servizio di Presidio infatti con la ronda, di qualsiasi caserma, prendeva accordi preventivi per successivi rapporti o rapporto finale. Per quanto riguarda la ns caserma era un riferimento per casi gravissimi e controllava gli ufficiali ai quali erano stati dati gli arresti. Sentito una volta che si faceva promettere sulla parola da un s.ten cpl che non sarebbe uscito dai propri alloggi in ore notturne così non lo avrebbe controllato.
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Da noi (1990/1991) c'era abbondanza di S.ten: 2 o 3 per Compagnia su un totale di 8 Cp divise in 2 caserme.
Si montava di picchetto due volte al mese. Vi erano anche due Marescialli che eseguivano periodicamente tale servizio. Ma rappresentavano un'eccezione rispetto agli altri che ricoprivano solo incarichi interni. Forse per ragioni d'età  e forse anche per ragioni di grado. Anche gli S.ten in spe montavano di picchetto, tranne uno che era comandante di cp.
I Sergenti e Sergenti maggiori, che generalmente erano i depositari delle armerie, montavano come sott'Ufficiale di picchetto. Spesso si utilizzavano per tale incarico i Caporal Maggiori.
I Capitani, di solito tutti comandanti di cp, montavano settimanalmente come Capitano d'Ispezione. Egli controllava il rispetto delle consegne, eseguiva ispezioni e non rimaneva in caserma.
Poi di nuovi S.ten non ne arrivarono più e di conseguenza si montava di picchetto 2/3 volte la settimana, più i servizi di ufficiale di giornata, le pattuglie h24 lungo il confine e quant'altro.
Stefano
Sergente

Personalmente circa 11 ore dopo essere stato nominato caporale (h 19.30) sono montato di servizio come Sottoufficiale di Ispezione (??? mi pare che lo chiamassimo così????) in carraia (alle 8.30 ??); immagino che sia lo stesso servizio dei SU di picchetto da voi citati.
A quel tempo (1996) al reparto avevamo carenza di SU per cui per un due mesetti alcuni dei caporali più 'a piombo' contribuirono a svolgere quel servizio (a parte quello dei sergenti di giornata in cp che era appannaggio esclusivo di noi caporali)
Mi pare di aver svolto servizio da SU 4-6 volte, dovrò andare a vedere sui miei appunti.

Mandi
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Da noi il SUI era SOLO fatto da un caporale scelto. Venivano nominati i caporali scelti in pratica appositamente per farli montare come SUI.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Ma SU di ispezione=SU di picchetto?

Nella mia caserma non mi ricordo che ci fosse il SU di picchetto.

Forse a quei tempi si erano inventati un nuovo termine per dire la stessa cosa?

Mandi
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Da noi (2002):
SUI [Caporale] di giorno, sostituito alla sera e nei fine settimana da Uff./Mar. di Picchetto [l'unico STen o un Maresciallo].
Con il SUI, i carraisti; con l'Uff./Mar. di Picchetto, le guardie.
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma che scrivete!!!! sottufficiale di picchetto? sarà  stato sottuficiale d'ispezione, e poi i caporali non potevano concorrere a quel servzio, bisognava essere caporalmaggiori.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

ma che scrivete!!!! sottufficiale di picchetto? sarà  stato sottuficiale d'ispezione, e poi i caporali non potevano concorrere a quel servzio, bisognava essere caporalmaggiori.
Sottufficale d'ispezione da noi infatti. Considera che i caporali maggiori di leva non esistevano piu' a miei tempi, e volontari da noi non si vedevano nemmeno in fotografia. L'unico che c'era, un VFB, era caporale scelto. Poi non so.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Paolino
Sergente
Sergente

16 Rgt Alpini "Belluno", marzo - novembre 2001:
dal lunedì al giovedì, dalle 16.00 alle 08.00 del giorno successivo, venerdì dalle 12.00 alle 08.00 del giorno successivo, sabato e domenica dalle 08.00 alle 08.00 del giorno successivo montava uno s.ten (o l'unico ten. presente in caserma) o un maresciallo (uno, due o tre binari, al di sotto di una certa anzianità ) in qualità  di ufficiale di picchetto. Dalle 08.00 alle 16.00 montava un caporale scelto (naja) in qualità  di GCS, ovvero graduato a carica speciale, dotato di beretta.
Nessun capitano d'ispezione, né SUI (in effetti non c'era personale che potesse ricoprire tali ruoli... :( ).
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

axtolf ha scritto:
Sottufficale d'ispezione da noi infatti. Considera che i caporali maggiori di leva non esistevano piu' a miei tempi, e volontari da noi non si vedevano nemmeno in fotografia. L'unico che c'era, un VFB, era caporale scelto. Poi non so.
1979, da noi i caporalmaggiori con incarico duecentox montavano quattro volte da SUI prima di ricevere la nomina e congedarsi da sottufficiale.

Tra l'altro, fino ad un certo giorno questi (i CM) montavano con la pistola, dal giorno successivo invece li si fece montare con il FAL ... boh!
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”