tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ex polveriera in caverna

Nell'ultimo raduno fan-arresto abbiamo fatto un giro in ex polveriera. L'occasione era troppo ghiotta.
Sotto la montagna c'è una galleria principale a forma di ferro di cavallo con due uscite protette dal muro antimissile. Dalla galleria principale si staccano chilometri di diramazioni che portano alle riservette.
Purtroppo adesso sono crollati gran parte dei tubi degli impianti tecnologici per cui ci sono dei punti pericolosi. Opera grandiosa se considerate che ci sono due centrali elettriche con gruppi elettrogeni, due centrali di condizionamento e persino due gruppi di servizi igienici tutto in caverna.
Capisco che la riduzione degli effettivi abbia portato anche ad un esubero delle polveriere ma abbandonare una simile opera mi sembra un delitto. Se poi penso che le demolizioni siano state eseguite dai ladri di rame e adesso rimangono solo rifiuti da rimuovere mi incazzo ancora di più. tracer
Allegati
01.jpg
01.jpg (157 KiB) Visto 2956 volte
La galleria principale
La galleria principale
02.jpg (114.49 KiB) Visto 2950 volte
Galleria principale e diramazione
Galleria principale e diramazione
03.jpg (116.38 KiB) Visto 2939 volte
Un tratto integro
Un tratto integro
04.jpg (153.53 KiB) Visto 2937 volte
Uno dei due gruppi elettrogeni
Uno dei due gruppi elettrogeni
05.jpg (128.54 KiB) Visto 2924 volte
I frigoriferi di una centrale di condizionamento
I frigoriferi di una centrale di condizionamento
06.jpg (147.5 KiB) Visto 2918 volte
La distruzione di cavi e quadri
La distruzione di cavi e quadri
07.jpg (150.91 KiB) Visto 2909 volte
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Ex polveriera in caverna

Il cadavere l'avete visto?
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Blackshot ha scritto:Il cadavere l'avete visto?
no mi pare il caso di far dello spirito di fronte ad uno scempio del genere! si rammenta che tutto è stato fatto con i soldi dei contribuenti :-P
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:
Blackshot ha scritto:Il cadavere l'avete visto?
no mi pare il caso di far dello spirito di fronte ad uno scempio del genere! si rammenta che tutto è stato fatto con i soldi dei contribuenti :-P
Quale spirito?
In una delle gallerie c'è la carcassa di un animale mezzo mummificato.
Volevo sapere se lo avete visto.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ma dove si trova questa polveriera?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Nello sfacelo dell'infrastruttura perlomeno sembra che non ci sia la mano diretta della Difesa ma di altro Ministero.
Ovvero all'atto della dismissione militare la struttura sembra sia passata sotto competenza degli Interni in quanto atta all'uso (previsto sin dalla costruzione) per la Protezione Civile (rifugio).
Semprer soldi nostri peraltro visto anche che la realizzazione risale agli anni 70 mica al periodo regio! :twisted:

Per quanto riguarda l'ubicazione direi di sorvolare visto che il forum è pubblico e che l'area è comunque demaniale e recintata.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:... all'atto della dismissione militare la struttura sembra sia passata sotto competenza degli Interni ...
Vero. Per un paio d'anni fu utilizzata dagli Interni, probabilmente sempre come deposito munizioni. Non ho certezza che fosse presidiata dalle forze di polizia; voci dicevano che la sorveglianza era assegnata a società  di vigilanza.
Stefano
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

M26 ha scritto: voci dicevano che la sorveglianza era assegnata a società  di vigilanza.
Questo adesivo nel posto di guardia credo lo confermi. http://img108.imageshack.us/img108/7348 ... arebf0.jpg
Inquietanti le settimane enigmistiche mezze fatte... e quei registri con nomi e cognomi in bella vista. :?

Sono solo deduzioni, ma a guardare bene sembra che i crolli delle tubature siano iniziati col sito ancora attivo: per un quarto delle gallerie i tubi sono tenuti sul soffitto da impalcature di tubi Innocenti.
Alberto
Gio
Capitano
Capitano

Sicuramente molto cablata!
I tanti cavi, le loro dimensioni , l'impianto di condizionamento, l'altezza delle volte e il rivestimento lo fa pensare che non era per le munizioni anche perché, si dice, in caverna la temperatura è quasi costante a prescindere dalla stagione.
Rifugio? Militare non credo: troppo a ridosso del confine. In caso di guerra invece che sfollare le persone le porti al confine, le chiudi in quei buchi (km?? Mah!? Su gogle hearth 3 ingressi e recinzione abbastanza contenuta) e aspetti che passi?
In caso di una seconda Chernobyl?
Jolly, ne sai di più?
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

posso confermarti che la lunghezza della galleria è molto, ma molto lunga e la U sicuramente raggionge almeno 1 km.
munizioni di sicuro... 105...
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Gio
Capitano
Capitano

Grazie Buriasco.
Non intendevo che non ci fossero munizioni ma che quella tecnologia non fosse per il conservamento delle munizioni ma per altro.
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La temperatura in caverna è quasi costante per tutto l'anno, ma bisogna considerare che l'aria è satura di umidità , che non mi sembra sia la situazione migliore per conservare delle munizioni.
L'area recintata è ridotta perché non copre l'intera area delle gallerie, ma solo quella "all'aria aperta".
Non la vedo molto adatta come rifugio antiatomico, per la struttura e i portoni d'accesso.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Discussione interessante. E per questo che vale il forum.
I crolli pre dismissione. Avevo avuto anch'io questa sensazione; tutto è appeso dall'alto (vedi foto 4) e avevo notato che il pendino principale era stato fissato alla volta di cemento con 4 chiodi d'acciaio usando la sparachiodi. Sistema in voga negli anni 70 ma funzionale solo se lavorava a taglio e non a trazione. Può essere quindi che le vibrazioni dovute ai ventilatori abbiano causato il cedimento progressivo degli impianti. Da quì la necessità  di puntellare con i tubi Innocenti.
Un foglio-tabella riporta che le riservette 3 e 5 contenevano cadauna 20.000 Kg di esplosivo di prima categoria.
C'era un sistema antincendio ma se penso che per le mine della prima guerra mondiale (col di lana, lagazuoi) sono stati usati da 5.000 a 30.000 Kg di esplosivo, qua dovevano essere sicuri dell'impossibilita di un'esplosione.
Anche se mi sfugge qualcosa: le polveriere normali hanno le casette distanziate una dall'altra e per i materiali più pericolosi si usavano solo tettoie e muri di contenimento distanziati. Dov'è il trucco? tracer
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Se guardate il mio post sulla fine delle opere trovate anche le foto della polveriera come sta adesso!!! Hanno bonificato tutto centraline, tubi aerazione, generatori, motori ecc. ecc. hanno tolto anche i portoni e la galleria e aperta. mi hanno portato a fare un giro dentro con la jeep la ditta incaricata alle demolizioni e da ingresso nord a ingresso sud il ferro di cavallo lungo (cè nè uno a metà  ) e lungo 2,7 km!! segnati sul cruscotto!!!
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

dove si trova di preciso la polveriera ?

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”