CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Salerno

Mi è capitato di leggere un articolo in cui si parlava della ex caserma "Cascino" di salerno in cui si parlava anche dell'ultimo reparto che aveva ospitato ossia l'89° Btg Fant "Salerno" , ma l'89° non aveva sede alla caserma D'avossa ora occupata dal 19° Rgt "Guide" ?
Ne approfitto per chiedere un altra informazione, la Cmp Trasmissioni Orobica aveva la propia sede alla Caserma "Battisti" o alla "Bosin" ?entrambe di Merano.
lucky
Soldato

Re: Salerno

Nel 1986 era sicuramente nella "Cascino" (2°SCA 86 ed ho fatto il CAR li ... ) e sicuramente l'89°BTG era gia li dal 1982, anno in cui venne ucciso in un conflitto a fuoco con le BR un Caporale del BTG Fanteria "Salerno" che era di scorta ad un trasporto armi appunto dalla "Cascino" alla Caserma "Angelucci".
All'interno della Caserma ricordo che c'era una lapide alla memoria.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Quidi se l'89° era alla cascino, la caserma D'avossa da quale reparto era occipata?
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Trovato l'inghippo :lol: stiamo parlando della stessa caserma solo che all'epoca si chiama "Cascino" mentre oggi "D'avossa".

Non capisco però il motivo per cui gli hanno cambiato nome!!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il Generale Giovanni D'Avossa, Medaglia d'Oro al Valor Militare, salernitano, a cui è intitolata oggi la caserma delle Guide, è deceduto nel 1985.
E' presumibile che dopo la sua scomparsa si sia voluto onorarne la memoria dando il suo nome alla precedente caserma Cascino.
Il Generale era padre del noto Gen. Gianalfonso D'Avossa.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
lucky
Soldato

Da qualche parte in internet avevo letto che alla fine di agosto del 2007 avevano demolito dei muri della caserma Cascino per ampliare e ristrutturare via Pietro del Pezzo (controllato la via su google heart (:comp:) , la caserma e' proprio lei ...).

Quindi, a questo punto, mi viene il dubbio che abbiano ridotto l'area della ex-Cascino e ricavato la "D'Avossa" .

Cosi, a questo punto, scopro con piacere che tutte le Caserme in cui sono stato durante il servizio militare sono ancora in piedi ..... :D
- "Cascino" - Salerno
- Caserma del 91 BTG "Lucania" - Potenza (nn ricordo il nome .... :? )
- "Cavalleri" San Giorgio a Cremano
- "Scipio Slataper" Sacile
- "Zappala'" Aviano

L'unico dubbio e' su un deposito di Fontanafredda di Sacile ...
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Magari
Potenza Cas De Rosa e Fontanafredda Cas Zappa?
Bell'Italia (edita nell'89) dava cinque caserme a Salerno
Angelucci Via Posidonia 98
Cascino Via del Pezzo
Carrano Via San Benedetto, 17
Vicinanza Pza Luciani 35
Riccio Via Posidonia
cavalli
Maggiore
Maggiore

Fontanafredda non è di Sacile bensì è un comune di oltre 10.000 abitanti. Nel suo territorio esiste tutt'ora la caserma della batteria che gestiva il noto sito . In località  S.Giovanni del Tempio, Comune di Sacile, esiste una infrattura demilitarizzata che negli aurei tempi ospitava un deposito di materiali occorenti per la costituzione di un battaglione di movieri, non so quale numeroo denominazione avesse tale reparto..
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
lucky
Soldato

x wintergreen
89° Fanteria "Salerno" era nella Cascino - Via del Pezzo
A Potenza non ricordo il nome, ma nel 86 ospitava il 91° Fanteria "Potenza" ...

X Fontanafredda mi ha risposto cavalli
Noi eravamo a Sacile e quando andavamo a fare il servizio di guardia si parlava di Fontanafredda nella caserma di San Giovanni del Tempio ma sicuramente si faceva confusione e si tratta del deposito che dici tu.
Infatti ricordo che all'interno, sotto le tettoie, vi erano parcheggiate parecchie cucine da campo. C'era anche una piccola armeria e pochissimi militari (a parte noi :) ) non ricordo nemmeno io di quale reparto ...
Per un attimo avevo pensato fosse la "Zappa" ma in effetti, dato il contenuto, mi sembrava un poco strano avesse a che fare con gli Hawk :roll:

Invece ho visto che la "Cavalleri" di S. Giorgio ha fatto carriera, da Scuola Trasmissioni a "2° Comando Forze di Difesa" :lol:

Grazie x le informazioni !
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

lucky ha scritto:x wintergreen
Noi eravamo a Sacile e quando andavamo a fare il servizio di guardia si parlava di Fontanafredda nella caserma di San Giovanni del Tempio ma sicuramente si faceva confusione e si tratta del deposito che dici tu.
Infatti ricordo che all'interno, sotto le tettoie, vi erano parcheggiate parecchie cucine da campo. C'era anche una piccola armeria e pochissimi militari (a parte noi :) ) non ricordo nemmeno io di quale reparto ...
Per un attimo avevo pensato fosse la "Zappa" ma in effetti, dato il contenuto, mi sembrava un poco strano avesse a che fare con gli Hawk :roll:
Che si tratti della 523^ sez. di magazzino, venuta fuori discutendo dei depositi di mobilitazione?
Cavalli la caserma in questione è quella attualmente occupata dalla protezione civile visibile lungo la strada per Pordenone?

Per le altre caserme citate, la situazione attuale dovrebbe essere:

Sacile caserma Slataper 7 rgt trasmissioni
Fontanafredda caserma Zampa 7 rgt trasmissioni (base logistica addestrativa)
Salerno caserma D'Avossa (ex Cascino) 19 rgt Cavalleggeri Guide
Salerno caserma Angelucci distretto militare
Salerno caserma Carrano distretto militare
Salerno caserma Vicinanza distretto militare
Potenza caserma Lucania 91 btg Lucania
Potenza caserma De Rosa comando militare esercito Basilicata
cavalli
Maggiore
Maggiore

Leonardo scrive: Che si tratti della 523^ sez. di magazzino, venuta fuori discutendo dei depositi di mobilitazione?
Cavalli la caserma in questione è quella attualmente occupata dalla protezione civile visibile lungo la strada per Pordenone?

si si tratta proprio di quella, è stata acquisita dal comune di Sacile e destinata come sede del gruppo comunale volontari di protezione civile di Sacile, più appendice del magazzino comunale. Almeno il tutto è servito a salvarla dal degrado. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Lucky scrive
Cosi, a questo punto, scopro con piacere che tutte le Caserme in cui sono stato durante il servizio militare sono ancora in piedi .....
- "Cascino" - Salerno
- Caserma del 91 BTG "Lucania" - Potenza (nn ricordo il nome .... )
- "Cavalleri" San Giorgio a Cremano
- "Scipio Slataper" Sacile
- "Zappala'" Aviano
Mi risulta che la Zappalà  non esista più, dovrebbe essere stata inglobata nella base aerea già  confinante per consentirne l'espansione
deltalima
Recluta

leggo sol ora il post ( anche perchè mi sono iscritto al forum da poco )
vi posso confermare che l' 89° fanteria Col di Lana era alla Cascino di Salerno già  nel 1978
alla Cascino ( confinante con l'allora distretto militare di Salerno ) arrivavano le reclute per il car, a fine mese si andava quasi tutti alla scuola trasmissioni di San Giorgio a Cremano e poi ai vari corpi, anch'io come lucky poi fini al 33 btg gu.elt falzarego ( ma questa è un altra storia ... )
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Da deltalima:
"""
poi fini al 33 btg gu.elt falzarego ( ma questa è un altra storia ... )
"""
è perché non raccontarla?
I reparti elettronici 8, 9, 33 , sono materia abbastanza sconosciuta, magari un poco OT rispetto al forum, ma il WM ha sempre accettato che si spaziasse in materia militare.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”