pionieri tridentina
Sergente
Sergente

Natale per 8 Caduti a Ft.Reno

Howdy dall'Oklahoma,
mi sia permesso di ricordare per queste Feste gli 8 Italiani del Regio Esercito rimasti negli USA, ed in perenne adunata e Silenzio presso il Cimitero Militare di Fort Reno. Dimenticati da chi e' pagato per rappresentare l'Italia all'estero, ma ricordati da due ex soldati di leva , un Geniere Alpino, un Marinaio dell'Amerigo Vespucci e da chi legge questo forum. Incuranti del maltempo, che inperversava la visita, l'Alpino si vantava dei campi invernali ed il Maro' del mare in tempesta.
L'Alpino ed il Maro', a nome degli Italiani, hanno consegnato un panettone come ringraziamento ai volontari civili americani ( sono in 5 ) che curano il Cimitero.

Saluti Alpini, "rompete le righe "
Allegati
C.le Giovanni BO
C.le Giovanni BO
HPIM0264.JPG (180.66 KiB) Visto 803 volte
Soldato Francisco ERRIQUEZ
Soldato Francisco ERRIQUEZ
HPIM0263.JPG (190.86 KiB) Visto 798 volte
Serg. Carlo GRASSOTTI
Serg. Carlo GRASSOTTI
HPIM0262.JPG (184.58 KiB) Visto 783 volte
Cap. Renzo BANZI
Cap. Renzo BANZI
HPIM0261.JPG (177.79 KiB) Visto 779 volte
Serg.Magg. Giulio ZAMBONI, reduce del 15/18
Serg.Magg. Giulio ZAMBONI, reduce del 15/18
HPIM0260.JPG (183.87 KiB) Visto 773 volte
Soldato Innocente ORTELLI
Soldato Innocente ORTELLI
HPIM0259.JPG (179.42 KiB) Visto 769 volte
C.le Pierluigi BERTICELLI
C.le Pierluigi BERTICELLI
HPIM0258.JPG (180.28 KiB) Visto 769 volte
S.Ten. Evaristo FAVA
S.Ten. Evaristo FAVA
HPIM0257.JPG (179.48 KiB) Visto 767 volte
12/78
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Natale per 8 Caduti a Ft.Reno

Grazie, un ricordo da parte mia
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
cavalli
Maggiore
Maggiore

Complimenti dimostri una sensibilità  che non è di tutti. Ricordali anche da pèarte nostra.
Vorrei sapere che gazzo fà  l'addetto militare e i suoi accoliti! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

Mi chiedevo anch'io del perche' di questo disinteresse, credo di comprendere il motivo, basta leggere le esperienze di quella nobile figura di Italiano e Soldato del Col. Paolo Caccia Domonioni nel libro "El Alamein 1933-62". Il Sacrario e la raccolta delle Salme, fra innumerevoli difficolta' burocratiche, fu in pratica opera del Colonello e del Guastatore Chiodini, se si fosse atteso l'intervento dei nostri rappresentanti il contrappello per i Caduti sarebbe fra le dune e la sabbia dell'immensita' del deserto egiziano.
Sempre leggendo Dominioni, si puo' ammirare l'efficenza e organizzazione dell'ex alleato in Nord Africa, casualmente lo stesso accade in Oklahoma. Ogni anno i figli e nipoti dell'ex alleato tedesco, Console Generale in testa, rappresentanti militari e civili, picchetto d'onore della Guardia Nazionale dell'Oklahoma, rendono gli onori ai Caduti nel mese di Novembre.

Il motto della Cp. Pionieri Tridentina e' "Insisti e Resisti", ed io insisto e resisto !

Saluti Alpini
12/78
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Complimenti anche da parte mia...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Pioniere complimenti anche da parte mia per la sensibilità  dimostrata.
Non tutti gli italiani hanno dimenticato!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Grazie per il ricordo. Chissà  nelle altre località  dove sono sepolti nostri connazionali negli Stati Uniti come va...

Stavo notando che secondo il volume di Onorcaduti sulle sepolture all'estero i caduti sono 7 e non 8... quando in realtà  secondo quello che ho trovato in rete, i resti del cle Berticelli e del cap. Banzi sono stati traslati in Italia nel 1996 e nel 2000 (nel cap. Banzi ne avevi già  dato notizia nel tuo primo intervento).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Certo che potrebbe essere bello "adottare" a distanza questo piccolo cimitero, magari contibuendo con una piccola offerta alle spese di mantenimento. Credete sia una cosa fattibile?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

Ho chiesto ai Volontari che cosa posso fare economicamente, con molta dignita' mi hanno risposto "nulla grazie", per loro e' un dovere civico e storico mantenere la cura delle tombe e della storia. Mi sono iscritto come ringraziamento alla FtReno Historic Society come socio, e se mi permettete vorrei fare un altra iscrizione a nome di Vecio.it

Si le salme di due italiani ( Banzi e Berticelli, quest'ultimo deceduto in circostanze tragiche durante una rissa in mensa )sono state traslate anni fa, e la societa' mi fece le riprese effetuate in occasione, e ben poco o quasi nulla e' rimasto dei nostri Caduti. Il fisico intaccato dalla guerra, l'alimentazione del periodo e la qualita' delle bare probabilmente ha cancellato molto. Particolare interessante riguarda il nostro ex alleato del Nord Africa ( storicamente superiore in termini di equipaggiamento e mezzi ), la riesumazione di una salma germanica meta' anni 90, portava alla luce un bara metallica, le riprese permettono di vedere quasi tutti i dettagli della divisa Afrika Korps con lo scheletro intatto.
Sembra incredibile, anche davanti alla morte i tedeschi sono meglio equipaggiati !!
12/78
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Grazie.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”