Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in un'area nelle vicinanze di Ghedi (BS) di qui non conoscevo l'esistenza.. Eppure è proprio lì di fronte alla statale! Mi sono fermato in una strada laterale e mi sono aggirato a piedi. Una grossa siepe separa l'area dalla statale. Solo un cancello tradisce la passata destinazione. Nella parte interna dell'area sono presenti due costruzioni a un solo piano e una costruzioni a due piani in cemento a vista.
All'inizio e alla fine dell'incrocio della siepe con la strada sono presenti due piccoli punti di osservazione in cemento armato. Il lato che fiancheggia la strada laterale non è più recintato e così sono entrato nell'area. Subito mi sono diretto sulla costruzione che più aveva colpito il mio sguardo. Quella specie di panettone si è rivelato essere una costruzione di cemento armato con solo una porta metallica a protezione. L'interno si presenta così composto: una pedana di cemento lunga circa 2 metri e larga 1 si spinge verso il centro. Sul lato destro due travi di ferro collegano gli estremi del tondo. Il fondo della struttura è circa 3 metri più in basso e il pavimento è ricoperto con delle assi di legno. Nessuna apertura o foro. Al centro della cupola è presente un grosso gancio. Aggirandomi nell'area ho scoperto almeno altre 4 costruzioni come questa. Un paio sono visitabili, le altre sono ricoperte da una folta vegetazione. Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, ma simili costruzioni non ne avevo mai viste.. Qualcuno sa a cosa servivano?