fortimilitaribs
Recluta

Appena fuori Ghedi (BS) dopo base militare..

Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in un'area nelle vicinanze di Ghedi (BS) di qui non conoscevo l'esistenza.. Eppure è proprio lì di fronte alla statale! Mi sono fermato in una strada laterale e mi sono aggirato a piedi. Una grossa siepe separa l'area dalla statale. Solo un cancello tradisce la passata destinazione. Nella parte interna dell'area sono presenti due costruzioni a un solo piano e una costruzioni a due piani in cemento a vista.
All'inizio e alla fine dell'incrocio della siepe con la strada sono presenti due piccoli punti di osservazione in cemento armato. Il lato che fiancheggia la strada laterale non è più recintato e così sono entrato nell'area. Subito mi sono diretto sulla costruzione che più aveva colpito il mio sguardo. Quella specie di panettone si è rivelato essere una costruzione di cemento armato con solo una porta metallica a protezione. L'interno si presenta così composto: una pedana di cemento lunga circa 2 metri e larga 1 si spinge verso il centro. Sul lato destro due travi di ferro collegano gli estremi del tondo. Il fondo della struttura è circa 3 metri più in basso e il pavimento è ricoperto con delle assi di legno. Nessuna apertura o foro. Al centro della cupola è presente un grosso gancio. Aggirandomi nell'area ho scoperto almeno altre 4 costruzioni come questa. Un paio sono visitabili, le altre sono ricoperte da una folta vegetazione. Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, ma simili costruzioni non ne avevo mai viste.. Qualcuno sa a cosa servivano?
Allegati
1A.JPG
1A.JPG (87.05 KiB) Visto 1366 volte
2A.JPG
2A.JPG (110.29 KiB) Visto 1369 volte
3A.JPG
3A.JPG (147.22 KiB) Visto 1372 volte
4A.JPG
4A.JPG (124.46 KiB) Visto 1378 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

deposito munioni dell'A.M. le gabbie faraday sono inequivocabili, così pure la costruzione.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
fortimilitaribs
Recluta

Grazie mille per la risposta.. mi sai dire anche che tipo di munizioni venivano custodite? Era normale che fossero così alla "luce del sole"?
cavalli
Maggiore
Maggiore

non ho la minima idea che tipo di munizioni fossero accantonate, presumo quelle delle armi degli aerei e della difesa aereoporto.
Per quanto rigurada la dislocazione nessuna paura perchè all'atto dell'emergenza il deposito veniva svuotato.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
CONDUX BCS
Soldato

Scusa,mi potresti dire come si accede alla zona arrivando da Montichiari?
grazie
ARTIGLIERE DA MONTAGNA BIGNOTTI FEDELE
5 RGT.A.MON.
BCS 3/94
fortimilitaribs
Recluta

Re: Appena fuori Ghedi (BS) dopo base militare..

x CONDUX BCS:
Scusami se ti rispondo solo adesso ma ero impossibilitato a risponderti in questo periodo..

Raggiungere il sito è facilissimo: dalla località  Fascia D'Oro prendi la strada verso Ghedi. Circa 1 km dopo l'aereoporto civile arrivi alla rotonda che a dx ti porta a Ghedi. Continua dritto in direzione Calvisano. Dopo circa 200/300mt sulla sx. vedi una siepe fronte strada con un cancello. Parcheggi e passando dal lato senza recinzione sei subito dentro..
CONDUX BCS
Soldato

grazie delle informazioni il prossimo giro che farò in MTB mi fermo a guardare
ARTIGLIERE DA MONTAGNA BIGNOTTI FEDELE
5 RGT.A.MON.
BCS 3/94
Gio
Capitano
Capitano

Mi son divertito a cercarla con google
http://maps.google.com/maps?q=montichiari
clicca su "Mostra Indicazioni" così appariranno località  e vie.
A metà  strada tra Ghedie Montichiari troverai Terminoni.
A sud tra questa e Breda Caterina filo strada. Si notano bene le riservette e quelle cupolette notate da te.

Torna a “Fortificazioni moderne”