elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Gio ha scritto:77-79 tutto il btg in distaccamento a Pontebba,Ugovizza e Camporosso.
In questa foto che ho fatto quest'estate il numero civico mi sembra che corrisponda, anche il colore del muro,c'è solo la porta diversa, ma a me sembra la D'Incau di Ugovizza quella postata da Leonardo....

Immagine
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Grazie a Gio e Elio! Ho provveduto ad aggiornare i miei dati (sedi battaglioni e OdB 1977). Quindi, considerando gli anni, dovrebbe trattarsi proprio di una sistemazione provvisoria causa terremoto, come sospettavo.
Qualcuno sa precisamente abbinare le compagnie ai distaccamenti? 20 e 115 a Ugovizza... e le altre? Camporosso = Tarvisio?
Inoltre... la Cp. Genio Guastatori "Julia" dopo il terremoto, con la caserma di Gemona distrutta, dove fu trasferita?
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

A me risulta dal 76 al 78 a Udine.
Non ho la Caserma, ma penso alla Spaccamela con gli altri reparti genio
Gio
Capitano
Capitano

No.
Non a Tarvisio ma proprio a Camporosso nella ex stalla per muli.
Non so per quanto tempo ma sicuramente per la ristrutturazione-ricostruzione della cas.di Chiusaforte danneggiata dal terremoto.
Era d'estate e sentito dalle labbra di uno S.Ten. che sistemava con altri alpini una ferrata sopra al Montasio.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

rimanendo in Friuli... a me risulta il btg. logistico Julia negli anni '80 a Udine con distaccamenti a Gemona e a Carnia.
Sapete dirmi dove era accasermato prima e dopo il terremoto?
Gio
Capitano
Capitano

Btg log ad Udine, distacca a Carnia (nella cas sotto la statale, c'era di tutto anche cataste di legna da ardere e materiale edile) e rep rrr a Basiliano (elenco tel inizio 70).
cavalli
Maggiore
Maggiore

a Carnia caserma Marussg c'èra un reparto logistico leggero in posizione (Q) e un plotone sussistenza.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”