Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Attacco con gas

Giro quanto ricevuto dalla newsletter del Gruppo Speleologico Monfalconese:
"RIEVOCAZIONE STORICA 2007: TUTTE LE FOTO

Grossa partecipazione di pubblico alla rievocazione storica di sabato 03 novembre 2007. Centinaia di persone hanno assistito alla messa in scena di un evento storico realmente accaduto sul bosco Cappuccio sopra l'abitato di Poggio Terza Armata vicino alla cima del Monte San Michele.

il 29 giugno 1916 si ebbe il più massiccio impiego di gas tossico della prima guerra mondiale sul fronte italiano, le truppe austroungariche comandate dal maggiore Lothar Rendulic approntarono un attacco con il gas contro le truppe italiane rintanate nelle trincee piu' in basso verso il corso dell'Isonzo. Morirono dai 5000 agli 8000 soldati italiani circa meta' subito gli altri nei giorni successivi dopo atroci sofferenze con i polmoni bruciati dal gas.

L'evento e' stato organizzato dal nostro gruppo, dal Gruppo Storico Culturale dei Grigioverdi del Carso e dal Comune di Monfalcone e con la collaborazione della Pro loco locale, del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, dell' Associazione Storica Plotone Alpino "Fiamme Verdi", dell'Associazione Culturale di Storia Militare e del Drustvo K.u.K. IR 17 Solkan (Slo).

Tutte le foto all'indirizzo http://www.museomonfalcone.it cliccando sul link "FOTO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DEL 03 NOVEMBRE 2007"

Gruppo Speleologico Monfalconese
Museo Paleontologico Cittadino"
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3406
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Mmmmh!
Iniziativa meritevole. Foto molto belle e realistiche quelle in cui non si vedono civili.
Bravi.
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Sempre sullo stesso sito, cliccando su "Foto attività ", potete trovare altre foto della collaborazione tra G.S.M. "Amici del Fante" e il gruppo "Grigioverdi del Carso".
Orgoglioso di essere F.A.B.B.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”