Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale

Nostalgie

Non vi commuovete a vedere questo filmato?

http://www.youtube.com/watch?v=wnjxnwCRz5k

Mandi
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Gio
Capitano
Capitano

Come no! E attenti al pollicione quando si spinge all'interno il caricatore!
Al corso AUC l'ho avuto per 5 mesi nella rastrelliera in camerata e veniva usato per l'addestramento formale mentre per l'addestramento al combattimento usavo il fal custodito in armeria insieme alle mg, bazooka,etc.
Caporale
Caporale

Anch'io usavo il fal , e a proposito di infortuni alle dita, in un addestramento al poligono a Pontebba prestai l'arma ad uno Sten.
Dopo avermelo restituito, dimenticando di clikkare fermamente la AOACE (se ricordo bene), diede un colpo all'arma come per dire "ottima!"... mentre avevo l'indice davanti all'otturatore... "STACK!!!" col classico colpo metallico, ecco che l'otturatore battè sull'unghia! Su questa mi si fece un livido violetto, rotondo, con addirittura il puntino dello spillo percussore!!!
Mandi
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

oh beh basta usare il taglio della mano che spinge la clip per tenere nel caso scappi la manetta d' armamento
Caporale
Caporale

Grazie Linzen... in questi ultimi 23 anni non mi spiegavo cosa fosse accaduto e di come avrei potuto evitere l'incidente... Naturalmente scherzo! Non stavo pulendo o armando l'arma. Semplicemente mi fu data con lotturatore aperto e il toopo dell'ufficiale gli diede un colpetto con la mano.
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Plotone Difesa Vicina 269 ha scritto:Grazie Linzen... in questi ultimi 23 anni non mi spiegavo cosa fosse accaduto e di come avrei potuto evitere l'incidente... Naturalmente scherzo! Non stavo pulendo o armando l'arma. Semplicemente mi fu data con lotturatore aperto e il toopo dell'ufficiale gli diede un colpetto con la mano.

Non era un consiglio rivolto a te ma in generale a chi ancora come il sottoscritto usa ancora un garand e da quello che ho visto non è pratica diffusa.
Comunque era topo l'ufficiale o tu con un dito davanti all'otturatore visto che non stavi facendo operazioni con lo stesso? 8)
:D
Gio
Capitano
Capitano

L'accorgimento di linzen è la prima cosa che ci è stata suggerita.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”