Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Sono le solite bufale giornalistiche che albergano solo in italia.
Quando ci sono particolari eventi, non raggiungibili in taxi né con la botticella romana, l'organizzazione allestisce un "aereo vip", che acchiappa tutti e li porta su.
Da sempre, in ogni forza armata.

La ratio è che dovrebbe far comodo all'organizzazione ricevere, intrattenere e migliorare i rapporti di amicizia con gli invitati vip.
Per fare un'esempio più abbordabile, se un mero deputato viene invitato al meeting di Rimini, si presenterà  al suo albergo un suv nuovo nuovo, preso a noleggio che lo porterà  all'andata e al ritorno.
Nell'ambiente "vip" delle relazioni esterne le cose funzionano così, piaccia o no, giusto o sbagliato.

Chiaro, se lo fa un'azienda, è probabile che lo faccia a ragion veduta, perché ha dei bilanci ferrei da rispettare.
Se lo fa un ramo dell'amministrazione c'è il rischio che il ritorno in "relazioni" non corrisponda alla spesa.
Qualsiasi mezzo dell'amministrazione, però, quando viene mosso, provoca la registrazione di: carburante, itinerario, richiedente, passeggeri.
Non è segreto, basterebbe alzarsi dalla sdraio del countryclub e andare a cercare, ma tanto i giornalisti professionisti sono ricchi e inamovibili. Chi glielo fa fare.

Ultimora:
Il torneo di golf per ufficiali della NATO organizzato in Sardegna dalla MMI la scorsa primavera è andato bene.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Domani un C-27J (bimotore da trasporto tattico, circa 40 posti) è a disposizione dei giornalisti sulla tratta Ciampino-Pisa per raggiungere l'aeroporto toscano in occasione di un evento organizzato dall'Aeronautica.
Costo zero per i giornalisti.
Chi, sempre giornalista, sfortunatamente si trova a Firenze potrà  comodamente salire su un autobus dell'Aeronautica che lo porterà  sulla base pisana. Sempre gratis.
Compresi i giornalisti scalfariani se lo desiderano .... o loro raggiungono il luogo con mezzi propri?

Ah, dimenticavo, in tutte le cerimonie ufficiali, civili e militari (e come ben sanno i giornalisti, tutti i giornalisti), gli inviti alle autorità , sempre civili e militari, sono inviati con la formula " sig. pinco pallino e consorte" - RVSP.

Non vogli dire se è giusto od equo o sbagliato, dico solo qual'è la prassi consolidata da decenni .... quindi cascare dalle nuvole proprio ora .....
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Hellis
Tenente
Tenente

...e invitano pure il pesce fresco? oh se è tutto normale, scusate l'abbaglio. :D ...di mio continuo a considerarlo uno schifo.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Hellis ha scritto:...e invitano pure il pesce fresco? oh se è tutto normale, scusate l'abbaglio. :D ...di mio continuo a considerarlo uno schifo.
Non è uno schifo, sono le relazioni esterne che, naturalmente possono fartio schifo.

I deputati non pagano il biglietto al cinema e allo stadio.
Semplicemente perché l'asso esercenti cinematografici gli regala, ogni anno la tessera, così come fa la Federazione Gioco Calcio.
Secondo te, se un giudice della Corte Costituzionale vuole mandare il figlio alla prima di un film e chiede l'invito, non lo ottiene?

Tanto per essere più chiari, al Coni c'è un ufficio apposta di relazioni esterne. Serve per dare biglietti Coni per le partite campionato e coppa all'Olimpico. La gente manda il fax e loro distribuiscono i biglietti.

A me, invece, fa sincero orrore che quanto ti fa, legittimamente, schifo, rimanga sempre sotto traccia. Ma poi, quando uno si è ribellato ai post comunisti, si tira fuori il filmato, non si spiega e i giornalisti di regime (che è quello comunista) diffamano.
Questo mi fa orrore e paura.
Hellis
Tenente
Tenente

Ok mi pare quindi che il problema stia solo nel chi detiene i privilegi.
Insomma quando i privilegi non dovuti sono 'percepiti' da quelli per noi sono simpatici non c'è scandalo, anzi si scovano giravolte acrobatiche per giustificarli... e poi volete fare la rivoluzione (voi come i post comunisti eh)? mi viene in mente una frase di Totò. :D
E allora di che ci si lamenta se quando vanno su gli altri, fanno le stesse cose che vorremmo fare noi?
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Calma Hellis...tu pensa a mangiare i bambini che al pesce ci pensano gli altri.
Certo che se speciale cura le pubbliche relazioni con la moglie in questa maniera deve essere ben preso...se per farsela dare deve portarla in giro per i cieli e rimpinzarla di ostriche........deve essere una gran gnocca ! :wink:
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Hellis ha scritto:Ok mi pare quindi che il problema stia solo nel chi detiene i privilegi.
Insomma quando i privilegi non dovuti sono 'percepiti' da quelli per noi sono simpatici non c'è scandalo, anzi si scovano giravolte acrobatiche per giustificarli... e poi volete fare la rivoluzione (voi come i post comunisti eh)? mi viene in mente una frase di Totò. :D
E allora di che ci si lamenta se quando vanno su gli altri, fanno le stesse cose che vorremmo fare noi?
No, Hellis.
Questo sitema di privilegi feudali per cui il povero paga il biglietto e il ricco no perché è ricco, non va. E' una cosa nostra, italiana ed è sbagliata.
Altra cosa è il volo VIP che purtroppo è così ovunque, dall'Italia al Canada, dal Sudafrica alla Malesia. Sta a chi comanda fare in modo che non ci siano sprechi e fare in modo che il vantaggio ottenuto valga la spesa.
Io non guardo in faccia a nessuno e se vuoi ti parlo per ore del mio (ex) partito, dove i deputati tastano il culo alle segretarie che lavorano col Co.Co.Co, e posso andare avanti.
Quindi niente figli e figliastri, se il mio partito mi delude (come ha fatto) io cambio.
Quello che dico a proposito di Speciale è che lui - probabilmente - ha fatto quanto fa ogni CSM quando apre il campionato di sci militare, o di vela o di tiro. E quelle spese sono indicate. Non sono in nero.
Diversa è la demonizzazione del "nemico", telefonata, a comando, fatta dalla gioiosa macchina da guerra che con questo sistema ha fatto i milioni di morti che sappiamo, da Lenin in in poi. E ignorando i privilegi feudali che ti scandalizzano.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

siamo sicuri che questo sant'uomo sia proprio da venerare?
siamo in italia cari miei! vi siete dimenticati tangentopoli? :lol:

fonte repubblica.it

Gabriella Bottone, 67 anni, un passato alla Gucci e moglie di un militare
Ha fatto causa all'ex comandante generale della Guardia di Finanza
"Speciale pretendeva orologi e argenteria
per anni ho pagato, ora rivoglio tutto"
di CARLO BONINI

Roberto Speciale
ROMA - Sostiene la signora Gabriella che le spigole di Passo Rolle non sono state un inciampo. Perché "Roberto Speciale è sempre stato ossessionato dalla roba. Dall'idea del potere come privilegio". Gabriella Bottone è una donna di 67 anni dai modi e il portamento eleganti. Nipote di una medaglia d'oro, moglie del generale della riserva Gualberto Peri. Per oltre dieci anni, Gabriella e Gualberto sono stati amici di Roberto Speciale e della moglie Maria Antonietta.

Ne hanno frequentato la casa, le feste, le cene. Fino a quando non si sono sentiti "traditi". Gabriella, a metà  anni '90, era stata testimone chiave di importanti inchieste condotte dalla Procura militare di Roma su episodi di malversazione nell'Esercito. Una scelta - racconta - che avrebbe pagato con "minacce", "aggressioni" e quasi due anni di vita sotto scorta. Con "l'umiliazione" inflitta al marito di un congedo "senza avanzamento di grado, come pure avrebbe avuto diritto". Roberto Speciale, allora, era sottocapo di Stato Maggiore. "Dopo averci usato per una vita, ci abbandonò. Ora, non mi voglio vendicare, ma far sapere a chi è stato affidato per anni prima il grado di sotto capo di stato maggiore e poi di comandante generale della Guardia di Finanza".

Come ha conosciuto Speciale?
"A metà  anni '80 lavoravo alle pubbliche relazioni della 'Gucci'. Avevo rapporti istituzionali con lo Stato Maggiore dell'Esercito cui facevo applicare sconti del 50 per cento sulla merce acquistata per occasioni di rappresentanza. Speciale era tenente colonnello. Mi avvicinò e mi disse che aveva bisogno di foulard. Cominciammo a frequentarci. E dai foulard si è passato ad altro".

Cosa vuole dire?
La signora Gabriella estrae da una ventiquattro ore una lista dattiloscritta con tanto di protocollo e bolli di deposito giudiziari. Si legge: "Bicchieri da acqua e da vino in argento marca "Brandimarte"; bicchieri da liquore in argento (6) "Brandimarte"; vassoio grande in argento martellato con frutta ai lati "Brandimarte"; vassoio rotondo in argento con bordo di rose e nomi incisi "Brandimarte"; cornice in argento con specchio "Brandimarte"; oliera in argento e cristallo "Brandimarte"; caraffa da un litro in argento "Brandimarte"; cestino da pane tipo paglia in argento "Brandimarte"; litro in argento "Brandimarte"; orologi di varie marche, di cui due in oro, uno per Roberto Speciale, uno per il figlio; collana in oro con croce; collana di perle per la moglie; anello in oro con tre pietre per la figlia; antico porta vaso cinese; vestiti, scarpe, slips; piatti da parete 'Versace'".

E questa lista cosa sarebbe?
"E' l'inventario di merce che, nel tempo, il generale Speciale ha ricevuto dalla sottoscritta e per la quale la sottoscritta ha pagato dal primo all'ultimo soldo. Lui chiedeva e noi, per evitare ripercussioni negative, lo accontentavamo. Sono arrivata al punto di acquistare un paio di mocassini che aveva chiesto e di doverli cambiare perché, dopo averli provati in ufficio, li sentiva un po' stretti. Voleva gli si comprassero persino le mutande. Non le dico poi mio marito, un ufficiale che ha servito in Albania e Somalia. All'epoca, lavorava al comando "Ftase" (Forze Alleate terrestri Sud-Europa) di Verona. Lo spaccio era duty-free. E allora giù a chiedere scatole di antichi toscani e stecche di sigarette. E bottiglie di whisky. Ordinava direttamente lui e poi si occupavano del resto la sua segretaria di allora, Concetta Giuliano, o il suo segretario, il maresciallo Romani. Entrambi, a quel che mi risulta, sistemati al Sismi una volta assunto il comando della Finanza. Si occupavano anche dei biglietti per la tribuna di onore della Juve dove spesso andava il figlio del generale, Massimo. All'epoca sottotenente a Torino e poi finito al Sismi".

Lei dice che non erano regali. Ma forse il generale li riteneva tali.
"Questo lo deciderà  il tribunale civile di Roma dove pende una mia causa contro Speciale per ottenere indietro parte di questa merce. Vedremo. Ma il motivo per cui le mostro la lista è per dimostrarle che Roberto è ossessionato dalla roba. E dal cibo. Il pesce a passo Rolle mi ha fatto ripensare a cosa arrivava dalla Sicilia nella sua villa alle porte di Roma".

Cosa?
"Pesce, aragoste, frutti di mare. Spiedini di carne siciliani. Montagne di marzapane. Era cibo buonissimo. E quando andavo via, spesso, mi dava anche la "mappatella", come direbbero a Napoli, con i fruttini di marzapane, che mi piacevano moltissimo".

Magari erano regali anche quelli. Oppure merce regolarmente spedita da altrettanto regolari fornitori.
"Io non ho controllato se avessero una bolla di accompagno. Ma, per dire il tipo, so per certo, ad esempio, cosa accadde un giorno in cui mio marito fu convocato in gran fretta alla Difesa. Speciale gli mise in mano un bustone in cui c'erano due leoni d'argento alti una settantina di centimetri, simbolo della brigata "Aosta" di Messina, che lui aveva comandato per un anno. Speciale disse: "Fateci qualcosa. Se potete "scioglierli" da Brandimarte per farne dei sottopiatti...". Ero fuori di me. Presi quei due leoni e li feci depositare al monte dei Pegni. Forse sono ancora lì".

(13 ottobre 2007)
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Guarda Beppe. Sul fatto che ora su Speciale ci sia il tiro al piccione giusto giusto per la querelle con Visco, è lapalissiano. Insomma la mia idea è che dapprima 'i nostri' abbiano cercato di condurlo alla loro 'ragione', poi visto che questi rispondeva picche hanno iniziato a tirar 'cacca' via Repubblica.
In tutto ciò c'è una ipocrisia enorme da parte dei 'nostri', che sicuramente, contemporaneamente, stanno tenendo in piedi i loro 'Speciali'.
Pertanto su Speciale per il prossimo mese ne leggeremo di ogni, mentre dei suoi probabili 'colleghi' mangiapioppa non se ne sentirà  per anni ancora.
Il punto è proprio questo. Questo atteggiamento ipocrita che sta aleggiando nel governo csx, si tramanda senza soluzione di continuità  dal frai vari governi. Allora. Quanti Speciale ci sono? ma non è solo una questione di militari eh. Quanti dirigenti di enti, entini, uffici, comuntà  etc etc sono 'specializzati'? e allora non possiamo giustificarli quando sono sotto l'ala di quelli che abbiamo votato, altrimenti non se ne esce. Devono indignarci sempre e comunque.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Se Speciale ha chiesto, implicitamente o esplicitamente regali, ha fatto un illecito e deve pagare.

La storia dell'aereo non è un illecito, è un'azione che si fa ad ogni latitudine dell'Ammnistrizaione alta.
Se lo facesse D'Alema, in questo momento, non lo accuserei.

Mentre mi disgusta l'addestto stampa di Fini che riceveva le veline in ufficio al Ministero degli Esteri. Né figli, né figliastri, le PR invece, sono un'altra cosa.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Al solito si mischiano le carte in tavola.
Il Gen. Speciale è stato buttato fuori perchè non lasciava mani libere sulla Guardia di Finanza.

Nessuno si è ben guardato da imputargli le cose che ora saltano fuori, anzi era considerato tanto onesto da meritarsi la Corte dei Conti.
Ora si tirano fuori gli eventuali scheletrini negli armadi, salvo il fatto che guardaroba di questa fatta ne esistono, come già  sottolineato, a palate.

Ma a qualcuno si possono imputare ed ad altri no.

Ma nei quattrostagioni dei politici ci si guarda bene dal curiosare, affari con le banche, megaappartamenti a pressi stracciati (mentre gli italiani si sacrificano per il mutuo ed i giovani più di 60 mq non si possono permettere) ...... dimissionati non ne vedo mai, anzi per lo più si ergono a moralisti di turno.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Dimenticavo.
In tutti gli Stati Maggiori, così come nei Ministeri, enti pubblici e perchè no aziende private di una certa dimensione (la mia nel suo piccolo è tale e quale a questi altri esempi) ci sono correnti, cordate, gruppi, e via dicendo l'un contro l'alto armati.

E guarda caso TPS è amico di un ex Comandante Generale GdF (ancor oggi molto in vista) che ovviamente avrà  avuto, come sempre, i suoi fedelissimi per opportunità  che magari con il "nuovo" non erano più in sintonia. giustamente o non giustamente.
Il resto ve lo potete completare da voi .......
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Ragazzi oggi e' un giorno particolare anzi, visto gli ultimi post direi che oggi e' un giorno Speciale!!!
Il motivo? Semplice.......HO PENSATO......si, non ci credevo nemmeno io ma sono riuscito a pensare....che belle sensazioni :lol:

Oggi ci sono le primarie per il centrosinistra e in teoria le elezioni dovrebbero esser tra circa 3 anni ed il governo e' di centrosinistra quindi la domanda e' spontanea........perche' se sei al governo il PD deve fare le primarie con cosi tanto anticipo?
Scommettiamo che appena salta fuori il nome disfano i lgoverno per nuove elezioni? Ovviamente una volta trascorsi i giorni minimi per il vitalizio.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi chiedo perchè hanno messo in piedi tutto questo ambaradam se avevano già  deciso che il segretario doveva essere Veltroni?
forse per dare l'impressione che la scelta veniva dal popolo? oppure per recuperare Euri?
è meglio che se ne vadino tutti a casa compresa la destra! e i senatori a vita!
:x
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Hellis
Tenente
Tenente

Perchè uno dovrebbe andare a votare il PD, quando:
A) non svecchia la politica del CSX
B) non caccia fuori chi non è in regola con la questione morale, intendendo con questa frase sia chi è avvezzo all'intrallazzo, ma anche chi è avvezzo al durismoepurismointransigentismodenoantri alla caruso
C) io voto un programma di governo, nel quale si vuole rilanciare la scuola pubblica, e poi si fa peggio del governo di cdx destinandole ancora meno fondi, ovviamente a favore della scuola privata (grazie fioroni). Oppure si vota nauseati per la questione morale, e baffino & co non solo sguazzano nel fango, ma se la prendono con i magistrati alla stregua della tanto criticata cdx. Ma poi mettiamoci che la Cirami, il conflitto di interessi, etc etc sono ancora li.
E allora? a che sono servite le primarie dell'altra volta? 3 milioni al voto? non ci credo.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”