Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Finanziaria 2008: sciogliere l'Unuci!!

Fratelli alpini, chiedo la vostra ospitalità .
Non è questa la cartella giusta, ma è quella più letta.

Scioglierannoi l'Unuci.... "noi, gli ultimi rimasti" come disse un mio collega di Perugia.
Il provvedimento è inserito nella Legge Finanziaria 2008.

Le Frecce Tricolori si sono salvate (giustamente e per fortuna), l'Unuci non ha scampo.
A quando le Associazioni d'Arma?

http://lacalottadiroma.leonardo.it/blog
Ultima modifica di Bricchetto il gio ott 18, 2007 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: Finanziaria 2008: sciogliere l'Unuci!!

Bricchetto ha scritto:Fratelli alpini, chiedo la vostra ospitalità .
Non è questa la cartella giusta, ma è quela più letta.

Scioglierannoi l'Unuci.... "noi, gli ultimi rimasti" come disse un mio collega di Perugia.

Le Frecce Tricolori si sono salvate (giustamente e per fortuna), l'Unuci non ha scampo.

Le associazioni d'arma seguiranno a ruota. Prima un bersaglio facile, poco conosciuto, poi a seconda delle reazioni, si va a quello grosso (che siamo noi Alpini, inutile negarlo).

Però: se la Costituzione tutela la libertà  d'associazione, come può un governo stabilire ex lege la soppressione di una libera associazione?

L'unica cosa che può fare il governo, credo, sia quella di tagliare i finanziamenti. Se è così, una via d'uscita c'è, Bric. Non tutto è perduto forse

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Federico ha scritto:

Le associazioni d'arma seguiranno a ruota. Prima un bersaglio facile, poco conosciuto, poi a seconda delle reazioni, si va a quello grosso (che siamo noi Alpini, inutile negarlo).

Però: se la Costituzione tutela la libertà  d'associazione, come può un governo stabilire ex lege la soppressione di una libera associazione?

L'unica cosa che può fare il governo, credo, sia quella di tagliare i finanziamenti. Se è così, una via d'uscita c'è, Bric. Non tutto è perduto forse

Ciao
In realtà  l'Unuci non è un'associazione, ma un "ente d'interesse pubblico".
Siamo sicuri che, poniamo, l'associazione nazionale carristi ha la possibilità , giuridica, di organizzare una gara addestrativa per pattuglie militari aperta a personale in servizio e in congedo?
Sabato, a Persano, s'incontreranno pattuglie di tutta Europa per la Dragon Recon organizzata da Unuci Napoli. l'80% di pattuglie sono in servizio.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E un'altra cosa, faccio un'eccezione e se mi perdona Scudrera, uso l'"io".

Il problema me lo sono posto: durante la presentazione del rapporto esercito, in conferenza stampa l'ho chiesto: scioglierete la Julia?
Il CSM che mi ha dato l'idea di essere una gran brava persona, ha detto "no" e così è stato. Sono riusciti a ridurre l'organico di 9.000 unità  senza tagliare i reparti. Un altro miracolo all'italiana. Ma non è che non ci pensi.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Bricchetto ha scritto:
Federico ha scritto:

Ciao
In realtà  l'Unuci non è un'associazione, ma un "ente d'interesse pubblico".
Siamo sicuri che, poniamo, l'associazione nazionale carristi ha la possibilità , giuridica, di organizzare una gara addestrativa per pattuglie militari aperta a personale in servizio e in congedo?
Sabato, a Persano, s'incontreranno pattuglie di tutta Europa per la Dragon Recon organizzata da Unuci Napoli. l'80% di pattuglie sono in servizio.
Ah beh, una cosa come la proprietà  privata quindi.

Non un qualcosa di assoluto, ma di relativo.

Curioso come entrambe rispondano allo stesso tipo di ineteresse, quello pubblico.

Per questo governo, pacifinto senza se e senza ma, l'interesse pubblico dell'UNICI è men che zero. E quello per la proprietà  privata (degli altri altri) idem.

Scudrera è un buon diavolo, perdona sempre, basta che non gli si tochi la Gigia, chè mi diventa una belva :lol:

Il CSM ha detto no, e la Julia è ancora al suo posto. Bene.

In che senso "non è che non ci pensi"?

Ciao

P.S.: se non ti rispondo, Bric, è perchè sto per uscire
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Volevo dire che "io" ci penso spesso.

:)
Luigi
Capitano
Capitano

Mi permetto di esprimere un'umile opinione.
Della vicenda si parla anche qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6832768

(lo segnalo perchè so Brick troppo gentiluomo per farlo).
Vedete che non si tratta solo di UNUCI, ma pure di Lega Navale Italiana e Tiro a Segno Nazionale.

Paiono essere prese di mira strutture che, bene o male (non è questo adesso il punto), cercano di portare avanti discorsi che oggi, evidentemente, non devono essere più fatti.
Tali realtà , per altro, quando facevano comodo furono pienamente utilizzate.

Allora significa che in alto loco si è deciso di far cambiare il vento: quanto sa di Patria, di armi, di dovere pericolosamente compiuto, di cameratismo, di appartenenza, non deve essere trasmesso alle nuove generazioni.
Ma allora, accettato questo punto di vista, anche la recente abolizione del servizio di leva assume un connotato un poco più sinistro di quelli che qui, dove pure non si indulge al politicamente corretto, si erano illustrati.
Si può leggervi cioè qualcosa di peggiore della ricerca di un facile consenso elettorale o di una demagogica pezza al problema della disoccupazione meridionale.

Lo so, deve essere la ventesima volta che lo ripeto, e me ne scuso; ma se portare le armi è segno distintivo degli uomini liberi, quando questo non avviene cosa significa?
E le tre associazioni di cui sopra sono indubbiamente fortemente legate a questo "mondo".
Come del resto vi sono tante altre attività , realtà  e istituzioni similari, e che in maniera similare negli ultimi anni sono state osteggiate.

A me pare, in poche parole, che si stia agendo per far diventare homo (e omo, per evidente assonanza e non nascosto disegno) quanti si sforzano ancora - pur con limiti evidenti - di rimanere vir.
"Noi, gli ultimi rimasti", categoria nella quale mi auto-iscrivo in tempo zero, possiamo anche essere lasciati invecchiare in pace.
Ma la trasmissione della fiaccola deve essere impedita.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Sergente
Sergente

Luigi ha scritto:Mi permetto di esprimere un'umile opinione.

Vedete che non si tratta solo di UNUCI, ma pure di Lega Navale Italiana e Tiro a Segno Nazionale.
Mi dispiace per l'UNUCI.
Per il TSN il problema potrebbe nascere da questa recente mozione del Senato
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/s ... 0&parse=no:

"si chiede di sapere:

quali siano le motivazioni per le quali le amministrazioni cui compete la vigilanza non sono ancora intervenute per impedire che un così elevato numero di Sezioni adottasse lo Statuto proposto dall'UITS, che, come evidenziato dal Ministero della difesa con la nota di cui in premessa, presenta «evidenti profili di contrasto con la normativa in vigore»;

se le Sezioni del tiro a segno nazionale che hanno adottato lo Statuto proposto dall'UITS e che, conseguentemente, hanno alterato la loro connotazione pubblicistica acquisendo natura privatistica, possano o meno continuare a rilasciare certificato di idoneità  al maneggio delle armi, ai sensi della legge 286/1981;

se le Sezioni di cui al punto precedente possano ancora usufruire delle deroghe previste dall'articolo 31 della legge 110/1975 e dall'articolo 1 della legge 306/1992 in materia di acquisto e gestione di armi e munizioni;

quali iniziative, con particolare riferimento all'istituto del commissariamento, si intendano adottare per soddisfare l'esigenza, ormai improcrastinabile, di ricondurre la gestione dell'UITS nell'alveo della legalità , in conformità  alle direttive e prescrizioni del Ministero cui compete la vigilanza."

Capperi, sono anch'io tesserato con una associazione illegale. Figo!
Luigi ha scritto: A me pare, in poche parole, che si stia agendo per far diventare homo (e omo, per evidente assonanza e non nascosto disegno) quanti si sforzano ancora - pur con limiti evidenti - di rimanere vir.
"Noi, gli ultimi rimasti", categoria nella quale mi auto-iscrivo in tempo zero, possiamo anche essere lasciati invecchiare in pace.
Luigi
- Prima aumentano le tasse per togliere le "risorse" per reagire;
- poi negano la liberta' di associazione per togliere la "forza" per reagire;
- poi controllano le comunicazioni per impedire la "possibilita'" di reagire;
...
Che sia un governo Made in China?
Almeno non possono impedirci di fare figli!
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

BUH!

Buh!

Effettivamente, è proprio roba che fa paura.
Mi vergogno tanto.

Immagine

Aaaahhhh, ora si, mi sento in un'italia sicura!

Immagine
Luigi
Capitano
Capitano

Top ha scritto:Almeno non possono impedirci di fare figli!
Sicuro?
Oh, chiaro, niente impedimenti attivi. Troppo scoperti, troppo manifesti, troppo evidenti. Troppo cinesi.
Ci sono mezzi molto più sottili ed efficaci. Occidentali, direi.
E il cui effetto accessorio è che noi pensiamo di aver scelto liberamente, di non aver figli.

Rimarco a margine che tu sei un bieco provocatore 8)
Nonchè iscritto ad un'associazione illegale.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Top ha scritto:
Luigi ha scritto:Mi permetto di esprimere un'umile opinione.

Mi dispiace per l'UNUCI.
Per il TSN il problema potrebbe nascere da questa recente mozione del Senato
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/s ... 0&parse=no:

"si chiede di sapere:

quali siano le motivazioni per le quali le amministrazioni cui compete la vigilanza non sono ancora intervenute per impedire che un così elevato numero di Sezioni adottasse lo Statuto proposto dall'UITS, che, come evidenziato dal Ministero della difesa con la nota di cui in premessa, presenta «evidenti profili di contrasto con la normativa in vigore»;

se le Sezioni del tiro a segno nazionale che hanno adottato lo Statuto proposto dall'UITS e che, conseguentemente, hanno alterato la loro connotazione pubblicistica acquisendo natura privatistica, possano o meno continuare a rilasciare certificato di idoneità  al maneggio delle armi, ai sensi della legge 286/1981;

se le Sezioni di cui al punto precedente possano ancora usufruire delle deroghe previste dall'articolo 31 della legge 110/1975 e dall'articolo 1 della legge 306/1992 in materia di acquisto e gestione di armi e munizioni;

quali iniziative, con particolare riferimento all'istituto del commissariamento, si intendano adottare per soddisfare l'esigenza, ormai improcrastinabile, di ricondurre la gestione dell'UITS nell'alveo della legalità , in conformità  alle direttive e prescrizioni del Ministero cui compete la vigilanza."

Capperi, sono anch'io tesserato con una associazione illegale. Figo!
Luigi ha scritto: A me pare, in poche parole, che si stia agendo per far diventare homo (e omo, per evidente assonanza e non nascosto disegno) quanti si sforzano ancora - pur con limiti evidenti - di rimanere vir.
Luigi
- Prima aumentano le tasse per togliere le "risorse" per reagire;
- poi negano la liberta' di associazione per togliere la "forza" per reagire;
- poi controllano le comunicazioni per impedire la "possibilita'" di reagire;
...
Che sia un governo Made in China?
Almeno non possono impedirci di fare figli!

Non so se sia proprio una mozione, sembra un'interrogazione, a meno che sulla pagina non sia chiamata così.
In realtà  sono comunque atti di scarsa efficacia pratica.

L'azione sull'Unuci, invece è chirurgica.
Da luglio INA Assitalia rifiuta di rinnovare l'assicurazione per gli iscritti. Questa è necessaria per le nostre attività , vedi gare di pattuglia.
Forse le hanno fatto un'offerta che non poteva rifiutare. Siamo o non siamo in democrazia!

Viva Cannavaro, viva Buona Domenica, viva l'italia!
Sergente
Sergente

Luigi ha scritto:
Top ha scritto:Almeno non possono impedirci di fare figli!
Rimarco a margine che tu sei un bieco provocatore 8)
Luigi

Io? :shock:
Beh, allora e' il caso di contarci per non rischiare un art. 655 (Radunata sediziosa) del Codice penale. :D
Sergente
Sergente

Bricchetto ha scritto:
Non so se sia proprio una mozione, sembra un'interrogazione, a meno che sulla pagina non sia chiamata così.
Hai ragione, il termine giusto e' "interrogazione". Non trovavo il vocabolo.
Sara' sicuramente il cabernet a ridurmi cosi' la wikipedia cerebrale :roll: .
Bricchetto ha scritto: L'azione sull'Unuci, invece è chirurgica.
Da luglio INA Assitalia rifiuta di rinnovare l'assicurazione per gli iscritti. Questa è necessaria per le nostre attività , vedi gare di pattuglia.
Forse le hanno fatto un'offerta che non poteva rifiutare. Siamo o non siamo in democrazia!
Allora, si', e' una cosa preparata da tempo. Purtroppo.
Il fatto e' che il governo vuole scaricare le associazioni che hanno un costo "sociale". E i tagli fanno cassa. Questo e' il discorso di facciata poi ... non so.
Pensando a quanto detto da Federico, ho chiesto "a chi e' nel giro" se c'e' rischio anche per noi alpini. Mi e' stato confermato che che fortunatamente l'ANA, da tempo, non riceve contributi statali quindi, forse forse, questa autonomia la esclude dal rischio.
Bricchetto ha scritto: Viva Cannavaro, viva Buona Domenica, viva l'italia!

Ehm, volevi dire Miss Italia! Quella magra? 8)
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ma l'Ana riceve finanziamenti pubblici ?

"In realtà  l'Unuci non è un'associazione, ma un "ente d'interesse pubblico". "

Mi sembra che ci sia una bella differenza tra le due cose...
Non entro in merito alla discussione , ma mi sembrerebbe una bestemmia se lo stato finanziasse l'Ana....se gli altri sono altre cose.... che non conosco...non ne posso parlare .
Ma dire che la prossima botta é per l'Ana mi sembra una solenne, grande, enorme .............bip bip.
E' anche meglio che cose diverse da Ana non si facciano paravento della Associazione Nazionale Alpini .
Se sapessi che Ana riceve finaziamenti pubblici prima di tutto non farei la tessera...( Alpino non vuol dire Ana ) poi chiederei a gran voce che ogni finanziamento alla stessa e alle sue eventuali sorelle sia abolito.
Credo che esista e che esistera' ancora liberta' di associazione , ma esclusi i lestofanti che siedono in parlamento, non l'bbligo che dette associazioni siano finanziate con denaro pubblico.
Giamberto
Sergente
Sergente

L'ANA è da parecchi anni che ha rinunciato alle sovvenzione che lo Stato dà  a tante Associazioni.
E' stata una scelta intelligente.

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”